Menù Notizie

Alla scoperta di Ginevra Moretti, la bomber numero classe 2005 per la Juventus

di La Giovane Italia
Fonte: La Giovane Italia
L'attaccante bianconera si sta mettendo particolarmente in luce, tanto con il club quanto con la Nazionale Femminile
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nazzarena Grilli, commissario tecnico della Italia Under 17, al termine della partita contro il Galles vinta per 2-0 si è espressa così: “Sono veramente orgogliosa di queste ragazze, sono state tutte bravissime. Abbiamo dominato la gara, proponendo anche trame interessanti e giocato con personalità: una vittoria meritata, frutto di un percorso che stanno portando avanti con tanto impegno e professionalità. Questa squadra è nata in poco meno di un mese, le ragazze hanno giocato insieme appena tre partite e già hanno dimostrato grande maturità. Merito di un gruppo fantastico, compreso lo staff. Oggi era importante vincere”. In queste dichiarazioni risuona però l’eco di chi la marcatura la trova in maniera facile, naturale, di chi guarda verso la porta e sa già che scuoterà la rete. il tabellino al triplice fischio riportava infatti: Italia-Galles 2-0 (35’ Dragoni e 93’ Moretti).

E’ proprio della bomber che ha chiuso l’incontro di cui noi de “La Giovane Italia” vogliamo parlare. Una numero nove che ci piace porre sotto i riflettori, per dire un giorno che la nostra lente di ingrandimento calcistica sbaglia poco o nulla: Ginevra Moretti, classe 2005, attaccante di razza agli ordini di mister Silvia Piccini nella Juventus Primavera. Quasi un metro ed ottanta di stazza capace di aggredire forte lo spazio e la porta in maniera facile, che con la zebra compone una coppia micidiale in Under 19 assieme alla sanmarinese Chiara Beccari.

Ma se dell’oggi possono opinare tutti, a noi piace scavare pure in ciò che è stato, in ciò che le ha permesso di arrivare a segnare in bianco-nero ed in azzurro. Campionato U17 2019/2020, nelle fila della rispettiva compagine giovanile dello Spezia, come unica 2005 assieme a numerose 2004, 2003 ed a due fuoriquota del 2002. Una stagione fantastica la suddetta per Ginevra Moretti, la quale da attaccante esterna sulla corsia mancina, ambidestra per natura, realizzò ventidue reti in tredici presenze.

Tutto questo la catapultò all’attenzione dei top club italiani, Juventus, Inter e Roma su tutti, con il Direttore Generale bianconero Stefano Braghin e il coordinatore dell’Under 17 Daniele Diana capaci di sottrarla alla vorace concorrenza.
Da allora poi le reti e le presenze all’ombra della Mole, la prima convocazione con l’Italia ed un percorso che più che tracciato sembra veramente solcato, ma solcato nel profondo. Perché, in verità, i vincenti basta guardarli e già dai primi calci ad un pallone il futuro è nelle loro mani.”

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"