Menù Notizie

Alberto Senese, un centrale tutto nuovo per la tradizione napoletana

di La Giovane Italia
La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
Foto
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport

Nel vivaio del Napoli c’è un classe 2000 che studia per portare avanti la tradizione di una scuola di difensori capace di regalare grandi interpreti nel ruolo al calcio italiano. Alberto Senese si è messo in ottima luce negli anni vissuti in azzurro, con prospettive di carriera che sarà presto chiamato a confermare anche a livello professionistico.

Palestra coi grandi - Forgiato dalla Real Cesarea, insieme ad altri coetanei lanciati verso settore giovanili professionistici, il centrale nativo di Giugliano si accinge a completare una ottima trafila nel vivaio azzurro. Con la maglia del Napoli, Senese ha raggiunto la semifinale Scudetto con l’Under 15, qualificandosi per le fasi finali anche nei due anni con l’Under 17 e diventando ben presto un perno difensivo della Primavera partenopea in Youth League, competizione nella quale ha totalizzato 13 presenze nell’arco di tre stagioni. Una vocazione “internazionale” confermata anche al momento di affacciarsi tra i grandi, visto che la prima convocazione è arrivata nel febbraio 2018, per la gara di Europa League contro il Lipsia. Alberto il clima della prima squadra lo ha respirato anche nel 2019/20, stagione durante la quale si è diviso tra la maglia da titolare in Primavera e gli allenamenti agli ordini di Ancelotti prima e di Gattuso poi. Una palestra importante in vista del salto che arriverà la prossima estate, quando il classe 2000 sarà finalmente chiamato a misurarsi a pieno regime col calcio professionistico.

Baluardo - Senese è un difensore centrale dotato di una leadership innata, che esprime tanto guidando il reparto quanto facendosi apprezzare per la personalità con la quale gestisce l’impostazione dalle retrovie. Non imponente in altezza, il classe 2000 sa comunque farsi valere grazie a uno spiccato senso dell’anticipo e ad un “terzo tempo” che gli consente di vincere molti duelli aerei. La stagione da fuori quota in Primavera, nella quale è stato spesso e volentieri capitano nonché ultimo baluardo nelle difficoltà incontrate dai giovani azzurri, lo ha fatto maturare ulteriormente dal punto di vista caratteriale. Al tempo stesso, gli allenamenti con la prima squadra gli hanno dato quel qualcosa in più a livello di applicazione mentale, aiutandolo a mettere da parte la sufficienza che in passato lo ha caratterizzato in alcune situazioni e insegnandogli a rimanere sempre sul pezzo senza mai concedersi pause, aspetto fondamentale in un ruolo delicato come il suo. Adesso, Alberto aspetta con trepidazione la ripartenza e guarda con impazienza alla prossima estate. Quella destinata a lanciarlo verso il calcio dei grandi.

Altre notizie
Giovedì 23 Maggio 2024
23:31 Serie B Bari, Benali: "Migliore prestazione dell'anno. Retrocedere sarebbe stato gravissimo per noi" 23:30 Serie A Fiorentina, Italiano: "Abbiamo energie, usiamole mercoledì. Futuro? Testa alla finale" 23:27 Serie A Non solo Ranieri, anche Nandez potrebbe aver dato il suo addio al Cagliari 23:23 Calcio estero Ceferin, spunta un suo messaggio a Rubiales: "Florentino Perez è un idiota e un razzista!" 23:19 Serie A Ranieri ai tifosi del Cagliari: "State vicini ai ragazzi, quando giocano pensano all'isola"
23:17 Serie B Bari, Polito: "Non ci siamo mai arresi. Ho sempre messo la faccia per questi ragazzi" 23:14 Calcio estero Mbappé: "Se andrò al Real Madrid? Per ora lascio il PSG, è l'unica cosa da sapere" 23:12 Calcio estero La festa esagerata del City dopo la vittoria della Premier: giocatori ubriachi in un locale 23:10 Serie A Fiorentina, Barak pensa già all'Olympiacos: "Ci vorrà la testa dell'Atalanta di ieri" 23:10 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Giroud saluta, Cheddira contro Lucca per la salvezza 23:06 Calcio estero Il Fortuna Dusseldorf domina l'andata dello spareggio per la Bundes: Bochum battuto 0-3 23:04 Serie A Fiorentina almeno in Conference, anche una tra Torino o Napoli può sperare. Ecco come 23:03 Serie B Bari, Giampaolo: "Vissuto un mese intenso. Stasera abbiamo fatto la partita perfetta" 23:00 Serie A Le pagelle della Fiorentina - Arthur rigore "europeo". Nico entra bene, Ikoné anonimo 22:57 Serie A Le pagelle del Cagliari - Deiola e Mutandwa non bastano, ingresso shock per Di Pardo 22:54 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Fiorentina a -3 dalla Lazio e sicura dell'8° posto almeno 22:51 Serie A Arthur regala almeno la Conference alla Fiorentina: 3-2 a Cagliari nell'ultima di Ranieri 22:49 Serie B Bari salvo, Di Cesare apre alla permanenza: "Ho voglia, ma ho anche 41 anni" 22:48 Calcio esteroUfficiale L'Osasuna e Garcia ancora insieme almeno fino al 2026. E c'è l'opzione per il 2027 22:44 Serie B Ternana-Bari 0-3, le pagelle: Di Cesare come in un film, Sibilli ricama calcio. Dalle Mura frana 22:41 Calcio estero Farioli: "Nizza, è stato un onore immenso. Abbiamo sofferto insieme, restando uniti" 22:37 Serie A La Fiorentina riprende il Cagliari: gol di Nico Gonzalez e punteggio di 2-2 22:34 Serie B Ternana in Serie C: i tifosi contestano voltando le spalle al campo e alla squadra 22:33 Serie A Mutandwa completa la rimonta del Cagliari! Primo gol in Serie A e 2-1 alla Fiorentina 22:31 Serie B Di Cesare si regala un addio vincente: il Bari sbanca il Liberati ed è salvo. Ternana in C 22:30 Serie A Gudmundsson: "Anche in una big sarei spregiudicato. Posso fare il ruolo di Mkhitaryan" 22:27 Calcio estero Saudi Pro League, vince l'Al Hilal. L'Al Nassr pareggia 2-2, in tribuna c'era anche Mancini 22:23 Serie A Hamsik: "Calzona non vede l'ora di tornare in nazionale. A Napoli pressione enorme" 22:19 Serie B Parma, caccia a un portiere per la Serie A: Perin e Falcone sul taccuino della dirigenza 22:15 Serie A Salernitana, impossibile la permanenza di Candreva: viva l'ipotesi del ritorno alla Lazio