Menù Notizie

Vanno tutti al PSG... per la gioia di Icardi

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Trascorso bene Capodanno? Lo so, domanda fuorviante ma è l’abitudine. Nell’attesa di ritrovare leggerezza e normalità (diventate prioritarie nell’esistenza di ognuno di noi), concentriamoci sulle tematiche, anch’esse leggere, del calciomercato. Soldi, in giro, non se ne vedono. Tutti i direttori sportivi si stanno ingegnando per trovare soluzioni low cost o per intavolare prestiti e scambi a dir poco ingegnosi. Tutti vogliono sfoltire le proprie rose, provando a non perderci e, contemporaneamente, acquistare nuovi giocatori, di maggior qualità, senza sborsare nulla o quasi. Insomma, il cash, quello vero, non circola…
Per fortuna c’è un club che sembra non risentire della pandemia e della profonda crisi economica mondiale che ha scatenato. Si tratta del PSG. Tutti vogliono andare a Parigi, dove il vil denaro scorre a quantità ancora esorbitanti. Il nuovo arrivato Pochettino (avrei preferito vedere Allegri in quel covo di galli) è destinato a guidare una squadra leggendaria. Perché? Perché tutti vogliono andare a Parigi. Messi ci sta pensando (vuole riunirsi con l’amico Neymar), Sergio Ramos pure (non vuole rinnovare con il Real Madrid). Dall’Inghilterra fanno sapere che anche Kane è pronto a prenotare un viaggio di sola andate per Parigi, cosi come Alli (hanno lavorato con Pochettino al Tottenham). L’Inter ci vorrebbe spedire anche l’altro ex Tottenham Eriksen mentre il Papu Gomez, non dovesse riappacificarsi con Gasperini, potrebbe diventare un obiettivo dei golosi parigini. Tra gli altri, PSG sulle tracce anche dei vari Donnarumma, Bennacer, Fabian Ruiz, Ghoulam e tanti altri. Poi c’è il riscatto dell’ex bianconero Kean (34 milioni di euro all’Everton).

Fatemi capire… In quanti si gioca? Sempre 11 giusto? Ecco, perché il PSG, dovesse acquistare solo il 30% dei giocatori che avrebbe messo nel mirino, avrebbe una rosa di 40/50 giocatori. La proprietà è solidissima ma avere una rosa così ampia (e di tanti campioni o presunti tali) non sembra l’idea del secolo. Grazie a Federico Buffa mi sono rigustato l’epopea dei Cosmos, altra squadra imbevuta di campioni per dominare il calcio americano (titolo vinto nel 1977). Ere calcistiche diverse e mondi diversi ma, onestamente, il PSG sta esagerando. La rosa attuale è già stellare e profondissima. Un paio di ritocchi, non servirebbe altro. Ma, si sa, il calcio è strano e strambo, quindi Pochettino potrebbe ritrovarsi, a breve, con una rosa decisamente difforme rispetto a quella che aveva a disposizione Tuchel…
In tutto questo bailamme, c’è un giocatore che si sta innervosendo (parecchio). Il suo nome è Mauro Icardi. Ha lasciato l’Inter per prendersi la Torre Eiffel. A distanza di circa un anno e mezzo dal suo addio nerazzurro, Maurito è ancora uno dei tanti al PSG. Anzi, a volte è costretto a guardare gli altri. Forse non è stata la scelta giusta. Forse, per uno come lui, servirebbe una squadra meno sfarzosa e più concreta, come il suo stile di gioco. Tornare in Italia? Perché no? In fin dei conti, non ha ancora 28 anni e, rispetto al passato, il costo del suo cartellino è naufragato… Magari qualche direttore sportivo troverà la formula magica per strapparlo al PSG senza spendere un patrimonio. Tanto chi mai potrebbe accorgersi a Parigi di un suo addio… Ce ne sono talmente tanti nello spogliatoio…

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con scenari più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione
13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso 12:41 Calcio estero Gabriel Jesus verso l'addio all'Arsenal: i Gunners aprono alla cessione, ecco quanto costa 12:38 Serie A Il consiglio di Galeone a Thiago Motta: "Resta a Bologna, una piazza così non si lascia" 12:36 Serie ATMW Lopetegui è quasi fatto al West Ham, mancano gli ultimi dettagli. Le cifre dell'accordo 12:34 Serie B Giornata tesa a Genova: prima gli scontri, in nottata fiamme vicino la sede degli Ultras Tito 12:30 Serie A Le pagelle di Retegui: un gol e mezzo, contribuisce al patatrac finale del Milan 12:26 Calcio estero Bayern Monaco, ecco la maglia per la stagione 2024-2025: le prime immagini 12:23 Serie ATMW Gilardino resta al Genoa, accordo totale: contratto fino a giugno 2026. Presto l'ufficialità 12:19 Serie D Braida riparte da Ravenna? Ieri in tribuna con patron Cipriani: sarà consulente del club 12:15 Serie A Le pagelle di Milenkovic: tanti duelli vinti, su Noslin un errore fatale 12:12 Calcio estero Roy Keane critica Haaland: "Il suo è un livello di gioco da League Two" 12:10 Serie A Roma, prova tv per Cristante? Presunta bestemmia alla mezz'ora della ripresa 12:08 Serie A Inter, oltre 150 mila richieste per la Lazio: Tananai e Ligabue protagonisti, tutte le info 12:08 Serie ATMW Agenzia per il controllo dei club, Christillin: "UEFA e FIFA diranno presto qualcosa" 12:04 Serie B Modena, la salvezza non soddisfa capitan Pergreffi: "Deluso? Sono molto deluso" 12:03 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson