Menù Notizie

Serie A 2022/23: torneo di qualità scarsa o elevata?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Sono reduce da una lunga discussione con un collega inglese. L’argomento? Il livello della Serie A. Mi ha cercato per avere un mio giudizio sul massimo campionato italiano, edizione 2022/23. La mia risposta è stata la seguente: “Credo che sia inferiore solo alla Premier League e sulla stessa fascia di Liga e Bundesliga”. Dall’altra parte, una fragorosa risata. Inizialmente sono stato al gioco, argomentando il perché della mia risposta. Ho spiegato che, alla luce anche di quanto accaduto lo scorso anno e del mercato fatto sino ad ora da diverse big italiane (Juventus in primis), il campionato alle porte si presenta avvincente, senza una vera favorita e con diversi campioni di prima fascia. In fin dei conti, non tutti possono vantare nomi come Pogba, Di Maria, Vlahovic, Lukaku, Martinez, Barella, Maignan, Tomori, Leao, Dybala, Pellegrini, Abraham e gente come Immobile, Osimhen, Jovic e potrei andare avanti ancora… Inoltre, mi pare che ci sia anche una certa voglia, da parte dei vari allenatori, di osare ancor di più. Insomma, a me la Serie A 2022/23 mi intriga, forse anche più rispetto all’edizione precedente. Ovviamente non ho convinto il collega inglese che, più volte, mi ha ribadito la sua classifica: 1 Premier League, 2 Liga, 3 Bundesliga, 4 Ligue 1, 5 Serie A.


Forse davvero, dall’estero, ci vedono così scarsi. Se nessuno mette in dubbio la superiorità della Premier League, la Liga vive sempre sul duello Real Madrid-Barcellona mentre la Bundesliga ha solo il Bayern Monaco come attore principe, esattamente come la Ligue 1 nelle mani del PSG di Messi.
Mi chiedo: come mai siamo visti come un campionato minore? La risposta (logica) è una sola: non vinciamo da troppo tempo in Champions League e, di conseguenza, siamo visti come un torneo di poco valore. Credo che basterebbe tornare ad alzare la coppa dalle grandi orecchie per riprenderci lo status che ci meritiamo. E’ per questo motivo che mi auguro, con tutto il cuore, che le nostre quattro squadre in Champions League riescano ad andare il più avanti possibile nell’Europa che conta. Certo, anche l’Europa League e la Conference League hanno un peso importante ma, onestamente, la Champions League è di tutta un’altra pasta. Quindi, oltre a farci divertire tra i confini nazionali, la speranza è che Milan, Inter, Napoli e Juventus riescano a sorprendere tutti (inglesi compresi) anche nella massima competizione europea per club.
Per la fredda cronaca: non ho cambiato idea riguardo al mio giudizio sulla Serie A e il collega inglese, alla fine, ha riportato (fedelmente) il mio pensiero (anche se ha continuato a prendermi in giro). L’unico momento in cui è rimasto in silenzio è quando gli ho chiesto perché i loro club si divertono a ricomprarsi i giocatori a peso d’oro e poi lasciarli andar via per due pezzi di pane (Pogba e, in parte, Lukaku).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
15:26 Calcio estero Reus lascia il Borussia Dortmund 12 anni dopo: "Ma prima prendiamo la Champions" 15:23 Altre Notizie Qualificazione europee, Italia-Finlandia donne si giocherà il 12/7 a Bolzano 15:22 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Roma, Leverkusen più forte. Critiche ridicole a De Rossi" 15:19 Serie C Lupo: "L'Ancona ha buoni valori tecnici, c'è un nucleo di calciatori più che valido" 15:17 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata
15:15 Serie ATMW Milan, Kalulu in gruppo, Jovic parzialmente con i compagni. Personalizzato per tre 15:11 Calcio estero Tuchel apre a una permanenza al Bayern Monaco: "Risoluzione concordata, ma si può annullare" 15:08 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca ad Arnautovic, la Fiorentina risparmia le forze 15:08 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Ho visto un gruppo voglioso di conquistare la salvezza. Okoli da valutare" 15:04 Serie B Camplone: "Nervi saldi e un po' di fortuna: il Bari ha tutte le carte in regola per salvarsi" 15:03 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Fiorentina, Italiano allenatore importante ma non da big" 15:00 Serie A Champions o Europa League? Tudor: "Non so dove arriverà la Lazio. Penso alle prestazioni" 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 14:56 Calcio estero Man City, Foden votato giocatore dell'anno: oltre 900 giornalisti l'hanno premiato 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: occhio alla coppia Retegui-Gudmundsson 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 14:54 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 14:53 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 14:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Arnautovic e Frattesi dal 1' 14:52 Serie A Saluto nazista, mima la scimmia, tifoso arrestato dell'Atalanta a Marsiglia 14:51 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: ancora Castellanos dal 1' davanti 14:50 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Bologna: Sanabria è davanti nel ballottaggio con Okereke 14:49 Serie C Gaburro: "Trento, non snauturarti. L'Atalanta U23 ha qualità ed è letale negli spazi" 14:45 Altre Notizie Ultras nel mirino del "Pensiero Unico" 14:45 Serie A Juve, Rugani a processo per guida in stato di ebbrezza: fatti risalenti alla scorsa estate 14:41 Calcio esteroUfficiale Borussia Dortmund, la fine di un'era: Reus saluta dopo 12 stagioni, si libera a zero 14:38 Serie A Monza, Palladino: "Sento di aver dato tutto per questa squadra. Scritte pagine di storia" 14:34 Serie B Foschi: "Palermo, io avrei tenuto Corini. Playoff? Se è quello di La Spezia sarà dura"