Menù Notizie

Prima Chiellini, poi Dybala, ora de Ligt… che succede alla Juventus?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Non è mai facile affrontare dei cambiamenti, soprattutto se inattesi. In casa Juventus sono alle prese con una rivoluzione di dimensioni bibliche ma che, forse, non tutti avrebbero voluto… L’addio di Chiellini è stato “forzato” dal mancato accesso al Mondiale. Se l’Italia avesse strappato il pass per Qatar 2022, Re Giorgio avrebbe continuato ad allenarsi alla Continassa, invece che prendere il volo in direzione Los Angeles (tra l’altro, in bocca al lupo per la nuova avventura a stelle e strisce). Su Dybala ho digitato tutto il possibile. Mai avrei immaginato un finale tanto triste e un futuro così rognoso (almeno per il popolo bianconero). Ero convinto che la Joya avrebbe chiuso la sua carriera con i colori bianconeri. Gli donavano alla grande il completo della Juventus, chissà se starà bene anche in nerazzurro… Ecco, l’addio di Dybala si sarebbe potuto evitare? Forse sì ma solo se l’argentino si fosse messo una mano sul cuore… Ha preferito un’altra soluzione. Comprensibile a livello di “giocatore professionista che cura i suoi interessi” meno se penso a quanto la Juventus gli ha dato in sette anni (non sempre facili). Comunque, anche Dybala è il passato…
Ora de Ligt. Ho sempre pensato che il vero asset dell’attuale rosa bianconera sia l’olandese. Ha 22 anni, è fortissimo e ha anche ampi margini di miglioramento. Mai dato credito a chi lo critica: l’ho visto giocare, dal vivo, tutto l’anno e non ho dubbi sul suo valore. Le sue dichiarazioni dal ritiro dell’Olanda (ormai i calciatori parlano, seriamente, solo quando sono in nazionale) di qualche settimana fa mi avevano preoccupato: stanco di arrivare quarto.

Legittimo da parte di un vincente come de Ligt ma anche un modo per, forse, avvisare la società bianconera di ipotizzare un futuro senza la sua presenza tra le fila bianconere. Ecco, perdere anche de Ligt sarebbe un durissimo colpo per Allegri. Difficile trovare uno che sia in grado di sostituirlo immediatamente. L’unico che mi viene in mente è Koulibaly… Certo, avendo un contratto sino al 2024, l’ex Ajax farebbe guadagnare moltissimo alla Juventus. Se PSG, Manchester United, Manchester City e Chelsea davvero vorranno strapparlo alla Vecchia Signora, dovranno spendere tanto, tantissimo… ed è giusto così (il ragazzo li vale tutti). Tuttavia, perdere nella stessa estate Chiellini, Dybala e de Ligt mi lascerebbe con tanti punti interrogativi nella testa. Allegri ha dichiarato che, la prossima stagione, sarà quella del rilancio. Ne sono convinto ma, per vincere, hai bisogno di campioni come, appunto, Chiellini, Dybala e de LIgt o, almeno, di altri di pari livello. Trovarli non sarà facile. Per fortuna Pogba sembra sempre più intenzionato a rimettersi la divisa bianconera. Stava molto bene anche a lui, vero?
Chiudo rispondendo a Matteo, 11 anni, che mi ha contattato via social network per farmi questa precisa domanda: “Fabrizio, chi vince lo Scudetto il prossimo anno?”. Matteo, come promesso, ti rispondo attraverso l’editoriale di TMW: “Matteo, è prestissimo per fare delle previsioni. So che sei milanista e sono certo che il Diavolo farà ancora benissimo la prossima stagione ma, questa è la mia sensazione al momento, se l’Inter dovesse prendere Dybala, mantenere Lautaro Martinez e aggiungere Lukaku credo proprio che sarebbe la favorita numero uno per portarsi a casa lo Scudetto”.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco" 22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada"
22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare"