Menù Notizie

Parlando del futuro del Papu Gomez, di Ibra e Dybala…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Prima uno sfogo personalissimo… Sono stanco di assistere a partite di calcio in stadi desolatamente vuoti. Non ne posso più. All’inizio mi sentivo un privilegiato nel poter essere allo stadio e sentire il vocio di giocatori e allenatori. Oggi, dopo diverse gare “a porte chiuse” posso tranquillamente affermare che il calcio senza tifosi è equiparabile ad una Ferrari con il silenziatore… Scusate lo sfogo…
Parliamo di calcio, in particolare di tre stelle che, ognuno a suo modo, sono protagoniste in queste ore… Primo file quello del Papu Gomez. Mi ero già fatto il mio film in testa. Mi immaginavo l’addio al calcio del Papu. Tutti ad omaggiarlo al Gewiss Stadium, in un abbraccio bellissimo e straziante. Mai mi sarei aspettato un finale tanto tragico. E’ accaduto tutto in un attimo. Un matrimonio solido e felice si è tramutato in una convivenza impossibile. Due giganti come Gasperini e Gomes, simboli della Dea straordinaria di questi ultimi anni, ai ferri corti. “O io o lui”, quando si arriva a questo ultimatum, è chiaro che la dicitura Game Over sia inevitabile. Che peccato… Inutile (e presuntuoso) cercare di fare delle ipotesi su quanto sia accaduto. Ce lo spiegheranno i diretti interessati quando non vivranno più sotto lo stesso tetto. Purtroppo, accadrà presto. A gennaio, il Papu Gomez farà le valigie e si lascerà alle spalle sei anni e mezzo favolosi in maglia orobica. Non doveva finire così… Magari, come nelle migliori favole, accadrà qualcosa che modificherà il terribile finale che ci aspetta. Ci spero con tutto il cuore ma la vedo durissima… Non me lo vedo proprio il Papu Gomez con una maglia diversa da quella dell’Atalanta.
Secondo file: Zlatan Ibrahimovic.

Che sia un “motivatore” come pochi altri al mondo non c’è dubbio. Che sia un grande giocatore, anche… L’amico e agente Raiola ha dichiarato che può giocare ancora per cinque anni… Due le ipotesi: forse è un alieno o, semplicemente, si è adattato al calcio moderno. Sulla prima ipotesi non abbiamo modo di verificare, sulla seconda diagnosi siamo più tranquilli. Ha ragione Ringhio: Re Zlatan gioca meglio adesso rispetto a 10 anni fa. Ora è davvero maturo, conosce il gioco in ogni sua sfaccettatura. Sa quando pigiare sull’acceleratore e quando prendere fiato. Sa far correre gli altri ma non essere un peso per la squadra. Insomma, ha la conoscenza che serve per fare sempre bene. Quindi, se ne avrà voglia, lo svedese potrà davvero giocare per altri cinque anni…
Chiusura dedicata al mio pupillo: Paulo Dybala. Il gol al Genoa è stato un lampo in una valle di lacrime. Ci voleva ma non può essere abbastanza. La querelle sul rinnovo del contratto è un bel problema, inutile nasconderlo. Le punzecchiature del presidente Agnelli (doverose) potrebbero svegliare il suo orgoglio. Resto convinto che il futuro di Dybala debba essere bianconero. Non sarà facile ma ci si deve provare fino in fondo… La Joya è un patrimonio della Juventus e del calcio italiano… Non va sperperato il suo incredibile talento ma, d’altro canto, l’argentino deve fare molto di più se vuole avere voce in capitolo, sia in campo, sia sul tavolo delle trattative.
Bilancio finale e previsioni (per giocare) sul futuro delle tre stelle a medio/lungo termine. Il Papu Gomez lascia l’Atalanta ma non resta in Italia (Liga). Ibrahimovic rinnova con il Milan con un sorprendente 1+1. Paulo Dybala segna 15 gol in stagione e rinnova con la Vecchia Signora.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
09:53 Serie A Kvaratskhelia per sostituire Mbappé: il PSG ci proverà. Ma il Napoli punta al rinnovo 09:50 Serie C Playoff Serie C, il Taranto non sfonda a Latina, ma passa il turno. Gli highlights 09:49 Serie C Crotone, eliminazione e contestazione. I tifosi: "Toglietevi le maglie, non siete degni" 09:45 Serie A Vlahovic, Chiesa, Rabiot e Szczesny: ecco i nodi che Giuntoli non riesce a sciogliere 09:42 Calcio estero Che impresa del Borussia Dortmund! Reus diventa capo ultras e canta col megafono
09:38 Serie A Milan, ecco il prescelto per l'attacco: sarà Sesko a raccogliere l'eredità di Giroud? 09:36 Serie CVideo Playoff Serie C, la Juve Next Gen piega l'Arezzo per 2-0 e passa il turno. Gol e highlights 09:34 Serie B Aggressione Polito, Digos al lavoro per identificare gli autori. Ma non ci sarebbe denuncia 09:30 La Giovane Italia Musiala, Tel, Pavlovic. Ma c'è anche un italiano tra i talenti del Bayern: Manuel Pisano 09:30 Serie A Gudmundsson, assist alle big di Serie A: "Questo campionato mi piace, in Italia sto bene" 09:27 Calcio esteroVideo I legni fermano il PSG, Borussia Dortmund in finale di Champions: gol e highlights 09:23 Serie A Bonaventura o Arthur? Il dilemma di Italiano e quello della Fiorentina per la prossima stagione 09:19 Serie CTMW Pro Vercelli, sirene per lo scopritore di talenti Gardano: Feralpi e Sestri Levante ci pensano 09:15 Serie A Juve, settimana prossima il vertice per Thiago Motta? Giuntoli punta a chiudere l'accordo 09:12 Serie A Ranking UEFA, il Dortmund balza al 7° posto. 4 italiane nella Top 20 09:08 Serie A Tabù Champions e progetti futuri: il PSG si lecca le ferite e deve dare fiducia a Luis Enrique 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori ruolo per ruolo dopo la 37ª giornata: Tutino del Cosenza sugli scudi 09:03 L'Angolo di Calcio2000 Leao e Vlahovic a un bivio: crescere o perdersi 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real sfida il Bayern per Wembley. Barça su Xavi Simons 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Crisi United, Kane vuole raggiungere Sancho in finale di Champions 08:48 Rassegna stampa PSG fuori dalla Champions. L'Equipe: "Senza Fiamma" 08:45 Serie D Serie D, termina la regular season: tutti i verdetti. Barletta in Eccellenza 08:43 Rassegna stampa Criscito su Gilardino: "Felice per la sua conferma, Alberto è l’uomo giusto per il Genoa" 08:38 Rassegna stampa Il Corriere della Sera scrive: "In Italia si soffre di "pareggite". Comanda l'Udinese" 08:33 Rassegna stampa Morales: "Mi manca Maradona come giocatore, a Napoli è intatto l'amore verso di lui" 08:31 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 08:30 Serie A Torino, dal pullman alla rissa Vagnati-Juric: il difficile rapporto tra i granata e i social 08:29 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 08:28 Rassegna stampa Roma, Pallotta nel mirino dei pm per plusvalenze fittizie. Assolti Dan e Ryan Friedkin 08:23 Rassegna stampa Juventus, assist da Gudmunsson: vuole l'Italia, possibile asse di mercato col Genoa