Menù Notizie

Pallone d’Oro a Salah… Ibra, ti aspettiamo! Roma, non solo sfiga…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

France Football ha svelato i 30 finalisti per la corsa al Pallone d’Oro, edizione 2019. Tre gli “italiani” in corsa, ossia CR7, de Ligt e Koulibaly. Presenti i “classici” Messi e Van Dijk ma, personalmente, spero che sia la volta buona per vedere alzare il prestigioso trofeo a Salah. Dal 2008, il Pallone d’Oro se lo sono spartiti Messi e Cristiano Ronaldo, ad eccezione della “sorpresa” Modric della passata stagione. Personalmente credo che il regno dei due mostri sia destinato agli archivi. Spazio a volti nuovi e, onestamente, Salah ha disputato una stagione da urlo e meriterebbe, ampiamente, di portarsi a casa il premio. Immagino in Egitto… Un Paese che, a livello di talento, non ha mai regalato nomi eclatanti. Pensate ai festeggiamenti se l’ex, tra le altre, di Fiorentina e Roma dovesse battere la folta concorrenza e diventare il nuovo Pallone d’Oro… Come ripeto ogni anno, non impazzisco per il Pallone d’Oro. Premio importante ma, come ha detto CR7, non è l’unica cosa che conta… Se penso che l’hanno vinto gente come Belanov (chi se lo ricorda?) e Sammer, una sorta di Furino moderno (anzi, a mio avviso, meglio il bianconero), direi che non va esaltato più di tanto. Si sa, i francesi hanno gusti particolari…
Ho gusti particolari anch’io e concordo con chi prega affinché Ibrahimovic torni a calcare i campi di Serie A. Il prossimo che mi ricorda che ha 38 anni, giuro, lo insulto… Nel calcio d’oggi, ciò che conta maggiormente, è la testa. Zlatan ha voglia, è determinato a superare i suoi limiti, sia fisici che tecnici.

Nel contesto giusto, Ibra sarebbe ancora magico. Ma dove dovrebbe giocare? Personalmente ritengo che dovrebbe scegliere un club dove sia certo di giocare. Al Napoli farebbe fatica (tanta concorrenza), al Bologna sarebbe RE ASSOLUTO!!!! Dai, pensate che sogno sarebbe… Ibra a Bologna, come Roby Baggio tanti anni fa… Il calcio, a volte, regala favole a lieto fine. Ibra pensaci… In fin dei conti, a livello economico non mi pare che lo svedese sia sul lastrico, no? Quindi potrebbe anche accettare un’offerta “al ribasso” dai felsinei…
Chiudiamo con la Roma. Ormai i calciatori giallorossi hanno paura anche a scendere le scale di casa… Il rischio infortunio è altissimo. Capita di tutto a Trigoria. Sicuramente la componente sfiga incide tantissimo ma non può essere solo questo… I campi? Potrebbe essere… La preparazione di Fonseca? Improbabile… E allora cosa? Il calcio moderno. Si giocano tantissime partite, in pochissimo tempo e la pressione è sempre più forte. Non puoi mai gestirti, devi sempre andare a 200 km/h… Provate a “tirare” la vostra auto sempre al massimo… Alla fine, al motore, qualcosa capiterà! Forse serve un intervento drastico. Lo ribadisco: basta con le pause per gli impegni della Nazionale. Puntiamo sul ranking e su un mini torneo dedicato interamente alle gare di qualificazione. Sarebbe un primo passo e aiuterebbe, molto, i giocatori a respirare un po’ di più… Per farli andare sempre a 200 km/h, a volte serve anche un po’ di sano riposo sul divano…
Scappo, vado a vedere Joao Mario all’Allianz Stadium…

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026
12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto 11:26 Calcio estero I convocati di Luis Enrique per la sfida di Dortmund: sarà un PSG al gran completo 11:23 Serie A Verso Euro2032, oggi incontro tra Fiorentina e Abodi per la candidatura del Franchi 11:19 Serie CTMW Radio Pacifici: "Complesso portare il VAR in C. Con Marani grande comunione d'intenti" 11:15 Serie A Inter, per Bento si punta ad abbassare le richieste: summit in vista 11:13 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani: "In arrivo un restyling del Via del Mare" 11:12 Calcio estero Ronaldo vende il Cruzeiro e annuncia: "Il Real Valladolid sarà il prossimo"