Menù Notizie

Osimhen, Leao, Kvaratskhelia, Barella e le altre eccellenze italiane: dura trattenerle

di Fabrizio Ponciroli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Un tempo eravamo noi a depredare gli altri campionati delle loro stelle. Per sentirsi al top, per qualsiasi potenziale campione era obbligatorio venire a giocare in Serie A. Così abbiamo avuto il privilegio di vedere dal vivo campionissimi come Ronaldo (il Fenomeno) o Zidane e, soprattutto, non abbiamo mai rischiato di vederci scippare gente come Del Piero, Totti, Maldini, Shevchenko e tanti altri (se non quando non erano più al massimo della forma). Giocavano già nel miglior campionato al mondo, perché mai avrebbero dovuto andare altrove? Oggi, purtroppo, non siamo noi a fare le regole. La Premier League ha il potere finanziario e l’appeal giusto per prendersi chiunque, in qualsiasi momento. Devo ammettere che questa situazione mi innervosisce parecchio. Vero, siamo stati anche noi al vertice, quindi non dovrei risentirmi. Eppure, mi infastidisce essere alla mercé degli inglesi (sportivamente non li ho mai amati).

Mi sto godendo al massimo queste ultime settimane di stagione perché temo molto l’arrivo dell’estate. Caldo afoso a parte, ritengo che sarà un mercato estivo molto “pericoloso”. Tanti club di prima fascia proveranno, sicuramente, a strapparci le nostre attuali eccellenze. Penso, nello specifico, a gente come Osimhen, Leao, Kvaratskhelia, Barella e potrei anche proseguire nella lista con altri nomi di “primo piano”. Parto da Osimhen. A Napoli è osannato e amato come fosse una divinità ma, come è normale che sia, il nigeriano è attratto dalla Premier League, il campionato top al mondo. Stesso discorso per Leao, idolo del popolo rossonero ma tentato dal dorato calcio inglese. Kvara è appena sbocciato, quindi, magari, si tratterrà ancora un po’ da noi ma, anche lui, è destinato ad altri lidi. Barella mi preoccupa molto, soprattutto se l’Inter non dovesse partecipare alla prossima Champions League. Adoro tutti e quattro. A mio avviso sono quattro top player assoluti e, quindi, potrebbero giocare ovunque. Dovrei aggiungerci anche un certo Maignan ma, per fortuna, mi pare che, per ora, il suo futuro sia rossonero al 100%.

Qui la fede calcistica non conta molto. La Serie A ha bisogno di fuoriclasse. Sono loro a rendere accattivante il nostro calcio. Gente come Osimhen, Leao, Kvaratskhelia, Barella e Maignan sono necessari per lo spettacolo. Senza di loro sarebbe tutto diverso. Godiamoceli ad ogni partita, nella speranza che restino in Italia il più a lungo possibile. Tuttavia, dobbiamo anche essere consapevoli del fatto che, prima o poi, potrebbero fare le valigie per illuminare altri campionati (Premier League in primis). Non c’è modo di arrestare questo processo, al massimo si può tentare di posticiparlo nel tempo. Un’ultima riflessione va comunque fatta: attenzione, poi non è detto che le eccellenze italiane riescano a brillare anche altrove ma questo è un altro discorso… Appello ai nostri presidenti: vi prego, resistete alle tentazioni!

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1'
17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi"