Menù Notizie

Milan vs Inter, che spettacolo… VAR fatti gli affari tuoi… Spalletti va confermato!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

E via, altra settimana di passione calcistica. Tanta carne al fuoco: dal recupero dell’Inter col Bologna (finalmente la classifica non avrà più asterischi) all’impegno della Roma sul campo del Leicester, con pure gli impegni di quelli che ancora godono a vedere la Champions League. Siamo al momento clou della stagione. Purtroppo, Roma a parte, noi italiani siamo concentrati quasi esclusivamente sulla volata Scudetto (con un gustoso inframezzo il prossimo 11 maggio, giorno della finale di Coppa Italia).
Ormai non ci sono più dubbi: lo Scudetto è un affare tra Milan e Inter. E deve restare tale, nel senso che il VAR non deve fare danni. Sempre sostenuto la necessità del VAR ma, ora, va preservato anche il “senso del gioco”. In queste ultime partite, sarebbe coscienzioso ricorrere al VAR quando davvero serve un supporto tecnologico. Evitare polemiche e fraintendimenti (la mala fede non esiste) aiuterebbe a rendere questo finale di campionato ancor più epico. Milan e Inter stanno dando vita a qualcosa di magico. Ci ricorderemo questo torneo a lungo, a prescindere da chi vincerà. L’importante è che non ci siano agenti esterni che riescano a rovinarne la magia.
Tutti continuano ad evidenziare come il calendario dei nerazzurri sia decisamente più morbido e, in effetti, la squadra di Simone Inzaghi ha impegni tutt’altro che proibitivi (Udinese, Empoli, Cagliari e Sampdoria). Tuttavia, come ha dimostrato la gara dell’Olimpico, il Milan ha ritrovato i suoi leoni, ossia Giroud e Ibrahimovic.

Venderà cara la pelle, ci proverà fino alla fine, provando a mettere più pressione possibile ai Campioni d’Italia in carica. Ecco, comprensibile il motivo (questioni economiche) ma triste che non ci sia la contemporaneità nelle partite in cui saranno impegnate Milan e Inter. Almeno per le due concorrenti per lo Scudetto si sarebbe potuto provare a farle giocare insieme, no? Dio soldo, a volte fai più danni della grandine…
Ha grandinato (e tanto) a Napoli. Sotto i colpi di Fiorentina, Roma e Empoli, il Napoli ha dato addio, in malo modo, al sogno Scudetto. Spalletti è passato, nel giro di tre partite, dall’essere un genio ad un allenatore che va in tilt sotto pressione. Come sempre, la verità sta spesso a metà strada. Che abbia faticato a gestire l’aria rarefatta dell’alta classifica è un dato di fatto ma bisogna evidenziare anche il percorso che ha fatto sino a qui. Chiaro, la frustrazione per quello che avrebbe potuto essere ma non è stato è forte. Ci vorrà tanto per smaltire la delusione (non credo che le cene “di lavoro e condivisione” siano la cura) ma non va gettato tutto alle ortiche. Il Napoli ha un futuro importante. Diversi giocatori sono nel top della propria carriera, c’è modo e tempo per colmare le lacune e ripresentarsi al via della nuova stagione con ancor più fame. Spalletti è stato messo in discussione, si fanno già i nomi di chi potrebbe sostituirlo (Italiano e De Zerbi) ma io, che non sono mai stato un suo grande fan, gli darei ancora fiducia. Il Napoli è mancato nello sprint finale, non è detto che ricapiti sempre…

Altre notizie
Venerdì 24 Maggio 2024
19:38 Serie ATMW Fiorentina, risalgono le quotazioni di Palladino per il post Italiano. Aquilani in attesa 19:36 Serie B Playoff Serie B, le formazioni di Venezia-Palermo: tridente pesante per Mignani 19:34 Serie C Padova, Oddo: "Anche noi possiamo segnare due gol. All'andata puniti dagli episodi" 19:30 Serie A Felipe Anderson: "Addio è una parole che non voglio dire alla Lazio. Mi mancherà" 19:27 Calcio estero Proprietario Bournemouth: "Felici di aver preso Tiago Pinto, ci ha fatto ottima impressione"
19:23 Serie A Europeo U17, l'Italia ai quarti da prima: 2-0 alla Slovacchia: Camarda segna ed esulta come Ibra 19:22 Calcio femminileUfficiale Milan femminile, Małgorzata Mesjasz rinnova con le rossonere: firma fino al 2026 19:19 Serie B Ad Modena: "Entro fine luglio l'ultimo step per il nuovo centro sportivo a Nonantola" 19:17 Serie C Caos senza fine in casa Alessandria, si dimettono i componenti del consiglio d'amministrazione 19:15 Serie A Mina: "Grazie ai tifosi del Cagliari per l'accoglienza. Ranieri, è stato un onore" 19:12 Calcio estero Barcellona, martedì sarà il giorno di Flick: contratto fino al 2026, con lui due fedelissimi 19:08 Serie ATMW Di Gregorio, Thiago Motta, i rinnovi e gli addii: il punto sul mercato della Juventus 19:04 Serie C Torres, Greco: "Dover solo vincere non significa partire all'arrembaggio" 19:00 Serie ATMW Gasperini vuole un'Atalanta da Champions, domani nuovo incontro con Percassi: il punto 18:56 Serie A Iborra dell'Olympiacos sfida la Fiorentina. "Non vedo l'ora di fare la storia di questo club" 18:53 Serie A Udinese, Cannavaro: "Samardzic? Ben vengano i ragazzi come lui, Thauvin e Pereyra" 18:51 Serie AProbabili formazioni 38^ di Serie A, LIVE! Giroud saluta, Cheddira contro Lucca per la salvezza 18:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Le gare dei playoff non finiscono mai. Fondamentali i tifosi" 18:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Inter: ampio turnover per entrambe 18:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Sassuolo: Immobile in vantaggio su Castellanos 18:45 Serie ATMW Radio Bisantis: "Fagioli non sarà tra i 26 dell'Italia. Politano stupito ma Spalletti lo conosce" 18:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Frosinone-Udinese: Cheddira centravanti nello spareggio salvezza 18:44 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Roma: Nicola si affida all'attacco leggero 18:43 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Lecce: Raspadori riferimento del tridente azzurro 18:42 Calcio estero Costa d'Avorio, i convocati per le gare contro Gabon e Kenya: out Kouame, c'è N'Dicka 18:42 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Torino: Miranchuk e Lookman a supporto di Touré 18:41 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Salernitana: Giroud e Kjaer salutano da titolari 18:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Monza: tentazione tridente per Montero 18:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Bologna: Vitinha reclama spazio al fianco di Gud 18:38 Serie A Lautaro è il miglior giocatore della stagione di Serie A. De Siervo: "Rendimento e leadership"