Menù Notizie

Milan, non mostrate alterigia…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ok, alzi la mano chi ha compreso il significato del titolo dell’editoriale? Non vale aver sbirciato su Google… Sapete da dove proviene questa “illuminazione notturna”? Dal film Shin Godzilla… Lo stavo guardicchiando (mentre attaccavo le figurine di Captain Tsubasa) e, ad un certo punto, ho sentito un funzionario del governo, impegnato a fronteggiare il pericolo Godzilla a Tokyo, riprendere un suo sottoposto nella seguente modalità: “Non mostrare alterigia”. Cosaaaaa??? Sono tornato indietro di qualche frame per rendermi conto se il mio udito fosse ancora affidabile… “Non mostrare alterigia”, frase confermata. Qui sono io ad essere sincero: ma che diavolo significa??? Rapito giro su whatsapp per giocare con gli amici (troppo facile cercare il significato su Google). L’amico Marco, di professione insegnante, mi schiaffeggia: “Non essere borioso, insomma, non fare troppo il figo”. Favoloso… Da qui la decisione di usarlo nel titolo…
Vi starete chiedendo (giustamente): ma a noi checenefrega (giustamente tutto attaccato) dell’alterigia e delle ture elucubrazioni mentali? Lo so, ma volevo condividere la mia ignoranza… E poi ci sta bene per parlare di Milan. Premessa: felicissimo di vedere il Diavolo in testa alla classifica e leggere complimenti meritatissimi all’indirizzo di Ibra, Pioli, la squadra, la società e pure il magazziniere. Il Milan è una bella creatura ma, cari tifosi rossoneri, non mostrate alterigia. Mi pare che ci sia troppa pomposità nell’evidenziare quanto siano bravi e formidabili tutti coloro che lavorano attualmente nell’ambiente rossonero. Sento tifosi parlare di “… Milan favorito per lo Scudetto”, altri sono certi: “… con Ibra non ci batte nessuno”. C’è chi fa paragoni con le grandi e immortali versioni del Milan vincente del glorioso passato e chi ritiene che il nuovo Milan sia destinato a dominare per lungo tempo, in considerazione dell’età media, bassa, dei suoi interpreti. Calma, calma, calma…
Vero, il condottiero rossonero, ovvero re Zlatan, è uno che non ha mai “volato basso”. Lo svedese gioca solo per vincere e arrivare prima di tutto e tutti. Ci è riuscito tantissime volte, fa bene a dire quello che pensa e vuole.

Tuttavia, siamo solo all’inizio della stagione. Io ci andrei piano. Il rischio di esaltarsi troppo e, magari, restare con un pugno di mosche in mano è elevato. Perché? Semplice, perché, oltre al Milan, in questo campionato anomalo, ci sono tanti altri club che hanno grandi possibilità di vincere lo Scudetto. L’Inter, seppur bistrattata e follemente contorta, è comunque una super squadra, a mio modesto parere la più completa della Serie A. Il Napoli, ora sospinto anche dal voler omaggiare al meglio Diego Armando Maradona, è una certezza. La Juventus non può essere dimenticata, così come la Lazio dei miracoli e la spumeggiante Roma di Fonseca.
Insomma, ci sono sei squadre che, a mio avviso, hanno tutte più di una ragione per sentirsi candidate allo Scudetto 2020/21. Il Milan è bello, divertente e compatto ma, a mio parere, non è la squadra migliore del lotto. L’Inter ha qualcosa più di tutte (sempre che trovi un suo equilibrio interno e Conte non veda nemici anche all’interno del suo dorato recinto), a seguire ci metto Juventus e Napoli (sullo stesso piano). Poi, nell’ordine, Milan, Lazio e Roma (l’Atalanta credo abbia già fatto troppi miracoli e punti ad un posto Champions League, obiettivo alla sua portata). Chiaro, sono solo sensazioni personali. Forse anch’io sto peccando di alterigia… Chi mi credo di essere? Non ho la bacchetta magica ma mi diverte tanto far finta di averla e agitarla come fossi un grande mago… Torno a vedere Shin Godzilla, magari scopro qualche altro termine da giocarmi nei prossimi editoriali…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"