Menù Notizie

La Serie A? Bistrattata, snobbata, divisa e pure per vecchi, o no?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

A nessuno sembra piacere la Serie A. Gli stranieri la snobbano, soprattutto dopo che Cristiano Ronaldo ha deciso di lasciarla. Non diverte e, per chi decide di andare a godersi una partita live, sono pochi gli stadi che garantiscono uno spettacolo degno di questo nome. Da anni, le polemiche fanno più rumore delle grandi giocate. Ci si concentra sempre su questioni che poco hanno a che fare con il calcio. Fa più clamore una presunta frase razzista durante la consegna di un paio di scarpe che un gol di grande fattura come quello di Brehkalo. Dopo ogni singola partita, vengono sviscerate tutte le azioni “da VAR”. Difficilmente si sottolineano i gesti agonistici o le magie del singolo. Come se non bastasse, è un torneo per vecchi. Ibrahimovic, a 40 anni, detta legge a suon di gol e chi ha il futuro nelle proprie mani (Vlahovic) sembra destinato a lasciare la Serie A in tempi rapidi (Juventus permettendo). Sembra che la Serie A interessi solo a noi italiani. O meglio, a chi è cresciuto in questo calcio annacquato da polemiche e accuse reciproche. Tutti lodano la Premier League, dove si gioca il calcio più bello, più vero, più valoroso… La loro lega è unita e sa fare soldi, la nostra divisa e senza figure illuminanti…
Eppure, c’è qualcosa che non torna. Se davvero la Serie A è tanto pessima, perché i club, anche quelli meno vincenti, fanno tanto gola ad investitori stranieri? In tanti hanno o stanno scommettendo sul calcio italiano, investendo cifre importanti. Strano, no?
Oppure, se siamo tanto inguardabili, come mai chi arriva a giocare in Serie A ha spesso grandi problemi di adattamento. Si prenda Abraham.

Da quando gli sono state prese le misure, non sembra così a suo agio a giocare in Italia, o sbaglio?
Vero, il 40enne Ibrahimovic fa ancora la differenza ma attorno a lui ha una banda di ragazzini che corre per quattro… E anche i giovani traggono giovamento dalla complicata Serie A. Vlahovic sta diventando un top player in Italia, dove ha imparato che, per segnare, devi giocare con la testa, oltre che con fisico e talento. Non ci sono tanti giocolieri da noi, non funzionano troppo. I Douglas Costa fanno vendere i biglietti ma non sono funzionali al calcio italiano. A noi piacciono quelli che sanno dove posizionarsi in campo. L’ha detto lo stesso Ibra: “In Premier League c’è più ritmo ma in Serie A c’è più tecnica”. Attenzione, Re Zlatan ha parlato di tecnica… Noi sappiamo giocare a calcio, lo facciamo al nostro ritmo, con le nostre regole. Può piacere o non piacere ma è una caratteristica ben distintiva.
C’è una riflessione che mi dà sicurezza: i tecnici italiani di valore assoluto sono tantissimi. Non può essere un caso… Credo che la Serie A sia tremendamente sottovalutata. Siamo indietro moltissimo a livello di impianti e di marketing ma sappiamo come si gioca a calcio. Lo dico senza paura di essere smentito: non appena una squadra italiana vincerà la Champions League, torneremo a piacere anche all’estero. Ne sono certo…
PS Meglio sempre ricordare che i tanti bistrattati Azzurri, quasi tutti impegnati in Serie A, hanno battuto i maestri inglesi a casa loro. Sai, magari qualcuno l’ha già scordato. Io no!

Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
17:45 Serie A Roma, De Rossi: "Serve un atteggiamento da grande squadra. N'Dicka? Felici che torni" 17:44 Serie D Festa grande per Pianese e Campobasso: promozione in Serie C per entrambe 17:40 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Kouame la punta di Italiano 17:39 Serie A Empoli, Accardi: "Dovremo fare la partita perfetta. Niang giocatore importante" 17:38 Serie A Bologna, Aebischer: "Orgogliosi di questo pareggio, l'Udinese ha perso tanto tempo"
17:34 Calcio estero Bundesliga, Borussia Monchengladbach e Union Berlino non si fanno male: finisce 0-0 17:32 Serie A Udinese, Cannavaro: "Situazione non facile, ma sono fiducioso. Abbiamo del potenziale" 17:30 Serie A Atalanta, Scalvini: "Tutte le partite sono importanti. Entrare con la giusta mentalità" 17:27 Serie A Bologna, Salemaekers: "Punto meritato, anche in 10 abbiamo avuto la giusta mentalità" 17:23 Serie A Thiago Motta: "Pareggio fantastico per come è arrivato, si sono giocati solo 31 minuti" 17:19 Altre Notizie Bologna-Udinese 1-1: il tabellino della gara 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Bologna manca l'aggancio alla Juve. Udinese terzultima 17:12 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Samardzic imprescindibile, Payero colpisce. Okoye si fa scavalcare 17:12 Editoriale Inter, i piani per il futuro. Dai rinnovi di Lautaro, Barella e Inzaghi alle idee di mercato. Pressing su Bento e idea Gudmundsson. Napoli, per l’attacco ci sono anche Dovbyk e Moffi 17:08 Serie A Le pagelle del Bologna - Saelemaekers sugli scudi, Freuler si appisola. Beukema vede rosso 17:07 Serie A Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: sorpresa Olivera, c'è Cajuste. Ndicka torna titolare 17:04 Calcio estero Premier League, i risultati: tris Arsenal nel derby col Tottenham. De Zerbi a picco 17:00 Serie A Il Bologna sbatte sull'Udinese: 1-1 al Dall'Ara, Saelemaekers risponde a Payero 16:56 Calcio estero Ligue 1, i risultati: tris Nizza, Farioli ha speranze per la Champions. Clermont, salvezza possibile 16:53 Serie A Domani Genoa-Cagliari, i convocati di Ranieri: out Dossena e Viola. Torna Petagna 16:49 Serie C Crotone, Loiacono: "Peccato aver perso alla fine, adesso testa ai playoff" 16:45 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Settimana indimenticabile. Ecco il nostro segreto per i pochi gol subiti" 16:42 Calcio estero Premier League, le formazioni ufficiali di Nottingham-Man City: out Stones e Haaland 16:40 Serie A Saelemaekers segna e il Bologna pareggia: 1-1 contro l'Udinese al 77' 16:38 Serie AVideo Inter, inizia la festa! Partito il bus scoperto che porterà la squadra in Duomo: le immagini 16:34 Serie C Avellino, Patierno: "Felice per i 20 gol, ora dovrò pagare una cena alla squadra..." 16:30 Serie A Bologna sotto 0-1 con l'Udinese e ora anche in 10: espulso Beukema al 65' 16:26 Calcio estero LaLiga, il solito Muriqi non basta al Maiorca: il Cadice pareggia e rosicchia un punto al Celta 16:23 Serie ATMW Radio Scarnecchia: "Calzona ha sbagliato in tutto a Napoli. Roma, Champions in mano" 16:19 Serie BVideo La Reggiana ribalta il Palermo, Portanova e Rozzio rispondono a Brunori: gli highlights