Menù Notizie

La mia Top 11 della Serie A… E la vostra?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Il campionato di Serie A più lungo, estenuante e complicato della storia si è finalmente concluso. Per portare un pizzico di leggerezza su un torneo “pesante” da ogni punto di vista, mi sono divertito a compilare la mia personale Top 11… Premetto che è una formazione votata solamente alla fase offensiva. L’equilibrio tattico non era la mia priorità… Sarebbe carino sapere anche la vostra…
PORTIERE - SZCZESNY (Juventus) - Mai come quest’anno, le fortune della Vecchia Signora passano dal suo portiere numero uno. Il polacco è stato decisivo in tantissime partite, evitando guai seri ad una squadra che, dopo tanti anni, ha mostrato lacuna difensive importanti. Per fortuna del popolo bianconero, Szczesny si è dimostrato all’altezza della situazione.
DIFENSORE - DE VRIJ (Inter) – Non è un tipo mediatico ma, quando c’è stato in campo lui, la difesa dell’Inter ha sempre mostrato grande sicurezza. L’olandese è una garanzia. Sa sempre cosa fare e, a volte, è anche decisivo in attacco. Splendido.
DIFENSORE – DE LIGT (Juventus) – Dove sono tutti coloro che lo criticavano ad inizio anno? Sempre difeso e sono estremamente contento di averci preso. Difensore completo, con una fisicità fuori dal comune. Fondamentale nella corsa alla Scudetto.
DIFENSORE – ACERBI (Lazio) – Spesso sottovalutato, spesso considerato poco funzionale al gioco biancoceleste… In verità, Acerbi ha confermato, ancora una volta, di essere una delle colonne portanti della Lazio. E poi è italiano, quindi ancor più applausi per lui…
CENTROCAMPISTA – CALHANOGLU (Milan) – Non me ne voglia nessuno ma, finalmente, ho visto il vero Calhanoglu. Ho sempre avuto grande stima del turco. Al Bayer Leverkusen mi aveva stregato. Ecco, negli ultimi mesi, il vero Calhanoglu ha fatto capolino. I maligni dicono perché non c’era la pressione dei tifosi. Io non ci credo e lo inserisco nella mia Top 11…
CENTROCAMPISTA – KULUSEVSKI (Parma) – Quanto è forte il futuro centrocampista della Juventus. Il suo strapotere fisico, unito ad una notevole tecnica personale ne fanno un giocatore perfetto per il calcio d’oggi. Ha trascinato i ducali per tutta la stagione. Sa reggere la pressione. Colosso.


CENTROCAMPISTA – PAPU GOMEZ (Atalanta) – A suon di tunnel, ha fatto impazzire tutti gli avversari che hanno provato a limitarlo. Gasperini se l’è goduto, così come tutti gli appassionati di calcio. L’Atalanta è casa sua e lui è il simbolo dell’Atalanta. Eterno.
CENTROCAMPISTA – FABIAN RUIZ (Napoli) – Che gran bel giocatore. Forse, qualche volta, si è un po’ perso per strada ma, ragazzi, averne di “registi” con questa classe. A testa alta, è un giocatore sublime. Gattuso fallo crescere il più in fretta possibile.
ATTACCANTE – DYBALA (Juventus) – La luce in casa Juventus (insieme a CR7 che non inserisco visto che non fa parte del mondo degli umani). La Joya ha fatto la differenza nel momento più rognoso della stagione bianconera. Senza i suoi gol, chissà come sarebbe andata…
ATTACCANTE – IMMOBILE (Lazio) - Grande Ciro. Nella splendida stagione biancoceleste, offuscata solo da un finale complicato, brilla la stella di Immobile. Solo Toni e Totti avevano vinto la Scarpa d’Oro prima di Immobile. Il terzo italiano a conquistarla e, come se non bastasse, pure il titolo, a parimerito, con Higuain. Una stagione da fuoriclasse. Il bomber per eccellenza…
ATTACCANTE – LUKAKU (Inter) – Lo so, non ho inserito Sua Maestà Ibrahimovic ma non potevo giocare con 10 attaccanti e un portiere. Lukaku mi ha lasciato a bocca aperta. Al suo primo anno in Serie A, ha disintegrato chiunque abbia provato a sfidarlo a livello fisico. Un mostro di bravura.
ALLENATORE – GASPERINI (Atalanta) – Nessun allenatore mi ha fatto divertire di più dell’allenatore della meravigliosa Atalanta di quest’anno. In alcune partite, ho avuto l’impressione di essere ad un concerto del Maestro Muti. Celestiale.
Non facile fare 11 scelte… Dai, fatemi sapere che ne pensate!!! E, soprattutto, la vostra Top 11!!!

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
15:45 Serie A Serie A, 38^ giornata: la Fiorentina anticipa al giovedì. Lotta salvezza la domenica sera 15:41 Calcio estero Falcao saluta il Rayo Vallecano: "Via a fine contratto, ma non mi ritiro. Vedremo le offerte" 15:38 Serie A Salernitana, Iervolino potrebbe cedere. Intanto però punta Sogliano e Angelozzi 15:36 Altre Notizie La Russa, presidente del Senato tifoso: "L'Inter è come le idee, non muore mai" 15:34 Serie C Juve Stabia, Pagliuca: "I 4 gol subiti col Mantova mi fanno rosicare. Ecco dove migliorare"
15:33 Altre NotizieTMW Radio Ordine: "Milan, San Siro apprezzerebbe il calcio di De Zerbi" 15:30 Serie ATMW Empoli, Corsi: "Quanto accaduto ieri non ci interessa più, tutte le energie ora sulla Roma" 15:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa incetta di premi: Wirtz MVP della Bundesliga, Boniface miglior rookie 15:23 Serie A Il sindaco di Rozzano: "Rimane interesse dell'Inter. PD e 5Stelle contrari ideologicamente" 15:20 Le Statistiche Scrivi Palermo-Venezia e leggi Pohjanpalo. Ma Brunori da fuori area… 15:19 Serie B Di Nunno: "Pago gli stipendi e iscrivo il Lecco in Serie C. È l’ultimo regalo, poi sparisco" 15:17 Serie A Verso la finale di Conference, Kovacevic: "Fiorentina forte, per noi sarebbe un sogno" 15:15 Serie A Udinese-Empoli, Collavino: "Gol di Maleh da annullare. Perplessi per il rigore contro di noi" 15:11 Serie A Tre record non posson bastare: Arteta scrive la storia dell'Arsenal, ma poi si inchina al maestro 15:08 Serie A Fiorentina, per la finale del 29 maggio contro l'Olympiacos sarà aperto il Franchi 15:04 Serie B Modena, non solo Bravo per il post Vaira: prende piede la soluzione Catellani 15:00 Serie A Non solo Buongiorno e Bellanova: Spalletti "preconvoca" con l'Italia anche Ricci 14:56 Euro 2024 Ucraina, i convocati per Euro 2024: Mudryl la stella, c'è anche un calciatore dalla Serie A 14:53 Serie A Inter, Calhanoglu: "Sono a Milano da 7 anni ma il mio sangue è nerazzurro" 14:49 Calcio femminile Lotito sulla Lazio Women: "Nessun guanto di sfida alla Roma. Ma saremo competitivi" 14:47 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero non stravolge la Juve di Allegri 14:45 Serie A Il Napoli guarda già al futuro: pronto un colpo per reparto, davanti tutto su Dovbyk 14:43 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Tudor, con gli uomini adatti la Lazio darà filo da torcere a tutti" 14:41 Calcio estero Lorient retrocesso in Ligue 2, tensioni dopo l'ultima gara: tifosi quasi a contatto coi calciatori 14:38 Serie A "Chi non salta juventino è". Marcus Thuram e il ceffone di papà Lilian, ex Juventus 14:34 Serie B Assist di Mihaila al Parma: "Un orgoglio giocare qui, voglio farlo anche in Serie A" 14:30 Serie A Corsa salvezza: l'Hellas può chiamarsi fuori stasera. La situazione in vista dell'ultima giornata 14:26 Calcio estero Nottingham salvo, ma in estate dovrà cedere per evitare un'altra penalizzazione: due indiziati 14:23 Serie A Juventus, niente Stati Uniti per il ritiro: la nuova idea è di trascorrere 7-10 giorni in Germania 14:19 Serie C La Recanatese denuncia: "Assalto organizzato ai pullman dei tifosi, poteva finire in tragedia"