Menù Notizie

Juventus-Inter, la partita delle partite… Ma la Coppa Italia non era una coppetta?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Il calcio è strano e, proprio per questo motivo, bellissimo. Oggi a Roma va in scena la finale di Coppa Italia edizione 2022. In campo la Juventus di Allegri e l’Inter di Inzaghi. Ci sarò pure io all’Olimpico (non che interessi a qualcuno questo particolare ma era per sottolineare l’importanza dell’evento) per seguire l’ultimo atto della nostra coppa nazionale diventata, grazie alle due finaliste, un appuntamento attesissimo, quasi fosse la partita delle partite. In effetti, ha un suo peso notevole per le squadre che si contenderanno il trofeo. I bianconeri, alle prese con una stagione tribolata, vorrebbero chiudere con un titolo. Se così fosse, nessuno potrebbe dire nulla ad Allegri: pass Champions conquistato e trofeo in bacheca. Pure all’Inter interessa particolarmente questa finale.

La volata Scudetto si è complicata maledettamente (complice un Milan mai domo e un Bologna di traverso) e, quindi, portarsi a casa la Coppa Italia dopo 11 anni di attesa farebbe tutta la differenza del mondo per Inzaghi. Vero, l’ex tecnico della Lazio ha già vinto la Supercoppa Italiana (proprio contro la Vecchia Signora), ha riportato l’Inter negli ottavi di Champions League dopo un’eternità e si è conquistato una finale di Coppa Italia che mancava da 11 anni ma, come dice sempre un mio grande amico nerazzurro: “All’Inter non ti fai bello con i risultati ma con i trofei”. Difficile dargli torto, soprattutto se si parla dell’Inter, a mio giudizio la squadra con la miglior rosa, qualitativamente parlando, dell’intera Serie A. 
Insomma, all’Olimpico di Roma, saranno protagoniste due squadre che si giocano tantissimo, più del pur prestigioso trofeo in palio. Questo mi fa riflettere molto.

Da quanto tempo una finale di Coppa Italia non attirava così tanto interesse? Per anni ho sentito giudizi estremamente negativi sulla coppa nazionale, quasi fosse un torneo per sfigati, del tipo: “Non puoi vincere lo Scudetto, allora cerca almeno di portarti a casa quella coppa”. Indubbiamente il fatto che le due finaliste siano blasonate, ovvero Juventus e Inter, ha contribuito a generare maggior appeal attorno all’ultimo atto della competizione (primo Derby d’Italia in finale di Coppa Italia dal lontano 1965 quando la decise il bianconero Giampaolo Menichelli) ma, aggiungo, mi pare che la Coppa Italia, ultimamente, si sia ripresa un po’ di rivincite su chi l’ha sempre sottovalutata. Non per essere perfido ma il motivo è semplice: quando continui a prendere schiaffi in Europa (santa Roma grazie di essere l’eccezione che conferma la regola), è chiaro che i titoli nazionali diventano più interessanti, no? 

Insomma, non vedo l’ora di essere seduto al mio posto nella tribuna stampa dell’Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia 2022. Credo proprio che non sarà una finale come tante altre…

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere le gare di Serie B e Borussia Dortmund-PSG 05:00 Nato Oggi... Marc Vivien Foe, crollato due decenni fa a Lione. Morto in campo contro la Colombia 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 1° maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 aprile 00:56 I fatti del giorno Tutto apertissimo tra Bayern e Real Madrid: 2-2 i primi 90' delle semifinali Champions
00:53 I fatti del giorno Rinnovo Rabiot, le occasioni e i colpi da tentare: Juve, il mercato a 360° 00:49 I fatti del giorno Rivoluzione totale per ripartire. Non solo Osimhen: Napoli pronto a cambiare volto 00:45 I fatti del giorno Il Genoa pronto a salutare Gudmundsson: l'Inter non mollerà, ma la Premier è avanti 00:42 I fatti del giorno Futuro, due no alla Roma, post calcio e Cassano. Parla Buffon, con retroscena di mercato 00:38 I fatti del giorno Il #NOpetegui (per ora) ha vinto. Nuovo casting allenatore per il Milan: i nomi sono sei 00:34 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 34 giornate 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Bayern-Real Madrid finisce pari. Salernitana, malore per Gomis 00:27 Serie C Ferraro sulla stagione del Catania: "C diversa dalla D, vittoria del campionato non scontata" 00:25 Calcio estero Bayern Monaco, Musiala: "Il Real Madrid crea anche quando pensi che non farà nulla" 00:23 Serie A Lamouchi: "Giroud non ha bisogno dei miei consigli. Il suo percorso al Milan parla da sé" 00:19 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 00:15 Serie A Salernitana, il Genoa pronto a pescare ancora tra i granata: piace Maggiore 00:12 Altre Notizie In Argentina ora si può studiare Maradona: nasce il corso di laurea chiamato Diegologia 00:08 Serie A Udinese, Lovric: "Mi sto riprendendo, non vedo l'ora di aiutare i ragazzi. Classifica pesante" 00:04 Calcio femminile USA e Messico rinunciano al Mondiale femminile del 2027. Obiettivo 2031 00:02 Calcio estero Bayern Monaco, Kane: "Non c'è niente di più grande della Champions, atmosfera incredibile" 00:00 Accadde Oggi... 1 maggio 1988, Virdis e Van Basten danno lo Scudetto al Milan. Nasce il Milan di Sacchi 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Editoriale Milan: il dovere di Ibra, la pista De Zerbi. Inter: la frase di Inzaghi, le voci su Zirkzee. Juve: Motta davanti a Gasp. E la sfida Conte-Pioli (con ultimatum!) a Napoli
Martedì 30 Aprile 2024
23:59 Serie A Scherzo de Le Iene sul calcio arabo. Pellegrini giura amore alla Roma: "No a 30 milioni" 23:58 Serie A Fiorentina, incontro con il Governo a Roma per il Franchi: riunione tecnica in vista di Euro 2032 23:57 Calcio estero Bayern Monaco, Laimer: "Siamo solo all'intervallo. Il Real Madrid ti obbliga a rallentare" 23:56 Serie B Reggiana, stagione finita per Sampirisi: operato questa mattina, tre mesi di stop 23:54 Serie A Bayern Monaco, Tuchel: "Meglio nel secondo tempo, avremmo dovuto segnare il terzo gol" 23:52 Serie A Sassuolo, si programma anche per la B. Nel mirino due allenatori e Vandeputte