Menù Notizie

Inter e Juventus solo top player, il Milan preferisce i giovani talenti… Mou aspetta Dybala

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Il bello del calciomercato è che ognuno ha la sua strategia. Inter e Juventus hanno deciso di puntare su giocatori già affermati, con un nome da “prima pagina”. Quando citi top player del calibro di Lukaku, Pogba o Di Maria, è chiaro che l’appeal sul tifoso è notevole. Tre nomi altisonanti che, tuttavia, sono arrivati a costi decisamente contenuti, anzi quasi regalati. Nessuna spesa folle per assicurarsi i tre nuovi assi della Serie A 2022/23 ma oculate mosse di mercato. I dirigenti nerazzurri e bianconeri hanno lavorato alla grande: volevano campionissimi e li hanno avuti, senza svenarsi. Diverso l’approccio al mercato del Milan (e non solo da quest’estate). Il Diavolo sta cercando di assicurarsi giocatori giovani o giovanissimi, come nel caso di De Ketelaere. Il talento belga in forza al Club Brugge ha festeggiato i 21 anni di età lo scorso marzo. E’ ancora all’inizio della sua carriera, eppure il duo Maldini-Massara è disposto a mettere sul piatto circa 30 milioni di euro per vestirlo di rossonero. Perchè queste scelte diametralmente opposte? Semplice, il Milan guarda al futuro, Inter e Juventus più al presente. De Ketelaere potrebbe diventare un crack, come è accaduto a Leao. Servirà magari del tempo per farlo diventare un campione ma il talento non manca... Inter e Juventus hanno preferito giocatori che possano fare la differenza subito. Nessuna voglia di aspettare che maturino, meglio già pronti.

Chi ha ragione? Entrambe le filosofie sono più che valide. In fin dei conti, è sempre il campo a giudicare chi ha operato meglio sul mercato…
Ora mi sbilancio: Mourinho vuole Dybala. Non me ne voglia nessuno ma ho la sensazione che lo Special One stia lavorando senza sosta, dietro le quinte, per portarsi a casa la Joya. Lo ripeto: preferirei non vedere Dybala giocare in Serie A con una casacca diversa da quella bianconera ma devo ammettere che sarebbe stimolante un Dybala giallorosso. Troverebbe un popolo intero pronto a sostenerlo e, fatto importante, sarebbe la star assoluta della squadra (quello che non gli è riuscito pienamente nei suoi sette anni bianconeri). Certo, non giocherebbe la Champions League ma, per un anno, potrebbe anche essere un sacrificio accettabile (la Roma, a mio avviso, entrerà nelle prime quattro al termine del prossimo campionato). Mourinho adora avere campioni veri in squadra e Dybala sarebbe perfetto per il suo modo di fare calcio. Chissà, magari tra qualche giorno accadrà l’impensabile: Dybala nuovo giocatore della Roma…
Chiudo con una riflessione. In questi giorni si è (giustamente) omaggiato il Mundial del 1982. Sono trascorsi 40 anni, mamma mia… Io avevo otto anni e mi trovavo in colonia quando l’Italia vinse quel Mondiale. Se sono diventato un giornalista sportivo, lo devo agli eroi di quella spedizione. Paolo Rossi è stato il primo campionissimo che ho amato per davvero anche se, in verità, avevo un debole per Zico. Quel calcio non esiste più ma l’eco dell’urlo di Tardelli è ancora forte, come l’amore per quella squadra guidata da un uomo straordinario: Enzo Bearzot. 40 anni, mamma mia…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"