Menù Notizie

Il Pallone d’Oro sarà azzurro? C’è un problema…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

La festa non è ancora finita. Tutti ricorderemo il luogo e le persone con cui abbiamo condiviso l’attimo in cui siamo diventati Campioni d’Europa. E’ stato magnifico, non lo dimenticheremo mai. Tuttavia, nello sport come nella vita, è necessario guardare sempre avanti. Visto che, in questo periodo, di argomenti “pesanti” ce ne sono a bizzeffe (sempre più convinto che i social stiano diventando un luogo oscuro), ho pensato di soffermarmi su un tema frivolo ma che è sempre argomento di “sane” discussioni: il Pallone d’Oro…
Informata la platea che non sono un grande fan del Pallone d’Oro e, soprattutto, dell’eccesiva importanza che gli viene garantita annualmente, devo ammettere che sono curioso di vedere chi, quest’anno, si porterà a casa il trofeo inventato da France Football.
Ci sono due alfieri azzurri che sembrano avere, entrambi, più di un motivo per sognare il colpaccio, ovvero Jorginho e Donnarumma. Il centrocampista azzurro ha vinto Europei e Champions League, entrambi da protagonista. Ha carisma, è un uomo dal grande Fair Play e non ha mai giocato bene come quest’anno in carriera. Non scherza neppure Donnarumma: ha deciso Euro2020 con le sue parate, consacrandosi il N.1 al mondo, ha aiutato, in maniera tangibile, il Milan in Champions League e, numeri alla mano, è stato spettacolare per una serie infinita di partite. Inoltre andrà a giocare al PSG (magari conta anche questo)… Insomma, due profili da Pallone d’Oro, no?
Assolutamente, ma c’è un problema…
Di fatto, il Pallone d’Oro 2021 (da ricordare che, lo scorso anno, causa pandemia, non è stato assegnato) non tornerà in Italia (dove manca dal 2006, quando lo vinse Cannavaro).

E chi lo vincerà? Messi. La vittoria della Copa America (primo trofeo con la nazionale albiceleste nella lunga carriera della Pulce), unita ad una stagione, a livello individuale spaziale con il Barcellona (38 gol, 14 assist e titolo di capocannoniere della Liga) sono asset importanti ma c’è dell’altro. Messi è Messi. Se mai si dovesse andare ad una votazione, il passato di Messi, compresi i sei Palloni d’Oro già vinti, farebbero la differenza a favore dell’argentino.
Non ci sono dubbi: Messi è il calcio. Non c’è nessuno migliore di lui, forse non c’è mai stato (ripeto sempre che Maradona l’ho visto solo in TV, mai dal vivo, a differenza di Messi). Eppure, questa volta, ci sarebbe più di un valido motivo per consegnarlo nelle mani di Jorginho o Donnarumma. Con tutto il rispetto per la Copa America che adoro, il peso specifico di Euro2020 è 10 volte più significativo. Certo, sono di parte, è ovvio ma credo davvero che lo meriterebbe uno di loro due. Una battuta: Messi ne ha già vinti sei, uno in più di Cristiano Ronaldo, non bastano?
Purtroppo non andrà come spero, Messi si porterà a casa il settimo Pallone d’Oro e andrà a +2 sul nemico/amico CR7 che non la prenderà bene… Ce ne faremo una ragione, come detto, stiamo parlando di un argomento leggero e come tale va trattato…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"