Menù Notizie

Ibra, la scelta è giusta! Sarri non è Harry Potter! E su Conte…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

L’aria, frizzantina, del Natale si sta diffondendo attorno a noi. C’è tanta voglia di Feste… Quest’anno avremo un Babbo Natale d’eccezione: Zlatan Ibrahimovic. Il gigante buono, o meglio, il gigante è pronto a riportare i suoi talenti in Italia (citazione lebroniana). Ha scelto il Milan (manca ancora l’ufficialità ma io sono super fiducioso) e, a mio modesto parere, è la decisione più corretta per uno che vive di stimoli. Sin da giovane, il futuro Re Zlatan si è esaltato nelle difficoltà. Ha un ego smisurato e, soprattutto, sa di essere un esempio per tutti. L’età non è un fattore significativo per lui. Vero, l’MLS non è un campionato allenante. In Serie A troverà difese più organizzate, un ritmo diverso e avversari pronti a ridimensionarlo. Allo stesso tempo, al Milan troverà un ambiente da rigenerare, un popolo che lo sosterrà e un tecnico abile a gestire situazioni particolari. Lui è Zlatan Ibrahimovic e farà bene (anche se non dovesse fare un patto con il Diavolo). Mi permetto una sola riflessione finale: felice che torni da noi (Raiola non fare scherzi) ma, probabilmente, sarebbe stato opportuno non lasciarlo andare negli States. Bastava motivarlo e sarebbe tornato prima da noi… Un Re come lui sta benissimo in Italia!
Chi è decisamente motivato è anche il bistrattato Sarri. Motivato a dimostrare di saper governare la nave bianconera anche in acque agitate. Per la prima volta dall’inizio della stagione, la Juventus pare meno invincibile del solito (incredibile, ha perso una sola partita e si parla di crisi profonda). Qualcuno ha cominciato a criticare pesantemente l’ex tecnico di Napoli e Chelsea, accusandolo di non aver portato il “Sarri Ball” a Torino. Possibile che sia così complicato capire che il gioco di Sarri visto a Napoli non sia applicabile alla Juventus di CR7? Gli allenatori, anzi, i grandi allenatori si adattano alle caratteristiche dei giocatori che hanno in rosa.

CR7 non farebbe mai il Callejon della situazione, tanto per essere chiari… Sarri non è Harry Potter. Non ha una bacchetta magica per fare incantesimi… La Juventus di Sarri non si avvicinerà mai al Napoli di Sarri, è un dato oggettivo e inequivocabile. E quindi? Quindi, come sempre, sarà il talento a fare la differenza. Allegri sfiancava gli avversari e colpiva al momento giusto, affidandosi ai suoi uomini di classe. Sarri, se vorrà vincere (e alla Juventus interessa solo vincere) dovrà fare altrettanto. E il bel gioco? Ci saranno momenti di “bel gioco”, esattamente come è accaduto nei cinque anni di Allegri… Chi ha poca memoria, ricorda solo le partite noiose di Allegri, chi è oggettivo non ha dimenticato le partite dominate anche a livello di gioco…
Chiusura dedicata a Conte. Al condottiero dell’Inter interessa poco il “bel gioco”. Vive di intensità, sacrificio, coraggio, determinazione e cattiveria (agonistica). Il Barcellona gli ha negato il primo, grande, capolavoro alla Beneamata ma poco importa. L’Inter è uscita dalla Champions League a testa alta, confermando di avere ampi margini di miglioramento. Peccato per le troppe occasioni da gol fallite… Certo, la delusione è forte… Ora i detrattori di Conte rispolvereranno la solita filastrocca: “Non è buono per la Champions”. Sarà ma è buono per l’Inter. E, comunque sia, ci sarebbe sempre l’Europa League. Meglio ricordare che, da quando si chiama così, mai nessuna squadra italiana l’ha mai vinta. Un pensierino bisognerebbe farlo, no? Sul Napoli una sola battuta: non so come andrà a finire con Ancelotti ma sarebbe bello vederlo guidare gli azzurri alla ripresa della Champions League. Gli ottavi li ha conquistati lui…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge
00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva"