Menù Notizie

Dzeko e Papu Gomez, quando un litigio costa caro…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Non è mai facile salutare chi ti ha regalato grandi emozioni. Il Papu Gomez è stato, almeno per me, fonte di grande gioia. Un giocatore meraviglioso, in grado di fare giocate sopraffine e di essere leader in campo e fuori. Forse un po’ troppo leader… Il Pau Gomez era destinato a concludere la sua brillante carriera all’Atalanta e diventare, probabilmente, un nuovo membro dello staff della DEA. Troppo prezioso per lasciarselo scappare. Poi, di colpo, tutto è precipitato. E’ accaduto tutto lo scorso 2 dicembre, quindi neanche due mesi fa. Una furiosa litigata durante Atalanta-Midtjylland, incontro di Champions League. Per giorni, tutte le parti interessate, sembravano pronte a ricucire lo strappo. Poi, i giorni si sono trasformati in settimane e, alla fine, il Papu Gomez ha svuotato il suo armadietto e ha preso il primo volo per Siviglia. Sei stagioni e mezza, 252 partite e 59 gol, cancellate in una serata di dicembre nata storta e finita peggio. E’ abbastanza palese: in questa vicenda ci hanno perso tutti quanti. Ci ha perso il Papu Gomez, costretto a lasciare la sua amata Bergamo. Ci ha perso Gasperini, costretto a veder andar via uno dei suoi leader tecnici e spirituali. Ci hanno perso i tifosi dell’Atalanta, impotenti davanti allo stato delle cose. Ci ha perso il calcio italiano, perché il Papu Gomez è un fenomeno…
Ecco, il rischio è che anche Dzeko abbia intrapreso il tortuoso cammino del Papu Gomez che, lo sappiamo, non porta a nulla di buono. Il bosniaco, frustrato da tanti anni di impegno senza trofei, non ha, diciamo così, la pazienza che servirebbe in un momento delicato come questo.

Il diverbio con Fonseca è stato (dicono i bene informati amici capitolini) piuttosto forte. Insomma, la frattura c’è ed è pure scomposta. Di colpo, si parla di un futuro lontano da Roma per Dzeko, uno che sembrava destinato a restare, proprio come il Papu Gomez, a vita alla Roma. Poi, di colpo, tutto è precipitato. C’è però una differenza tra la situazione del bosniaco e quella dell’argentino. Dzeko incassa, annualmente, circa 7,5 milioni di euro dalla Roma. Di questi tempi, trovare un club che possa garantirgli lo stesso ingaggio pare complicato. Inoltre, la società giallorossa non vuole “regalare” Dzeko a nessuna concorrente diretta. Insomma, come per il Papu Gomez, se Dzeko fa le valigie, lo fa per andarsene solo all’estero. Dopo il talento del Papu Gomez, sarebbe pesante rinunciare anche alla qualità di Dzeko. Basta litigare, dai su…
In realtà ci sarebbe un altro giocatore che sta facendo litigare tutti ma per motivi decisamente opposti rispetto ai due citati fenomeni. Si tratta di Khedira. Il tedesco non gioca una gara ufficiale con la Juventus dal giugno del 2020. E’ fuori rosa ma percepisce, regolarmente, lo stipendio dai bianconeri (circa sei milioni di euro a stagione). E’ a scadenza di contratto ma, per il momento, ha detto di no a qualsiasi proposta gli sia arrivata sul tavolo. Qui quelli arrabbiati sono la Juventus, Paratici, i tifosi bianconeri e forse anche Dzeko e il Papu Gomez…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... David Beckham, l'erede di George Best. Molto più pop rispetto al nordirlandese 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di giovedì 2 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale
00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano"