Menù Notizie

De Ligt e Skriniar ai saluti: due perdite pesanti… Sarà una Serie A all’attacco…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

“L’attacco fa vendere i biglietti ma è la difesa che fa vincere i campionati”. Un vecchio mantra sportivo che, a mio modesto parere, è sempre validissimo. Nel mercato estivo sta accadendo qualcosa di sorprendente. I grandi difensori del nostro campionato stanno (o hanno già fatto) le valigie per andare a giocare all’estero. Noi, noti in tutto il mondo per il nostro approccio difensivo al calcio giocato, stiamo perdendo difensori di livello mondiale. Ormai, salvo miracoli, de Ligt e Skriniar giocheranno in un altro campionato di prima fascia il prossimo anno. Il Chelsea sta facendo di tutto per strappare l’olandese alla Juventus mentre il PSG sa che lo slovacco, punto di forza dell’Inter, servirebbe come il pane per rendere la squadra più salda difensivamente. Juventus e Inter incasseranno cifre astronomiche per le loro colonne difensive ma, poi, queste andranno sostituite e, purtroppo, di grandi difensori in circolazione non ce ne sono poi tantissimi. Messa decisamente peggio la Vecchia Signora. Dopo aver salutato Chiellini (volato negli Stati Uniti), dover rinunciare ad uno come de Ligt è un colpo al cuore. Giovane (meglio ricordare che ha solo 22 anni), fisicamente imponente e con tanta leadership naturale che gli scorre nelle vene. Non proprio facilissimo trovare un erede già pronto. Uno ci sarebbe e si chiama Koulibaly ma, diciamo così, non viene via gratis da Napoli (sempre che De Laurentiis sia disponibile a cederlo).
Insomma, un bel guaio perdere simili mostri difensivi.

Nel calcio moderno, gli attaccanti abbondano ma, a livello di difensori di livello internazionale, la lista (quella buona) è piuttosto corta.
Credo proprio che la prossima stagione ci regalerà tanti gol. Una Serie A all’attacco. Se tanti grandi difensori stanno facendo le valigie, molti forti attaccanti sono pronti a sbarcare in Italia. Lukaku sta per tornare nerazzurro, Di Maria si sente sempre più bianconero e Dybala pare deciso a restare protagonista nel Bel Paese. Insomma, di attaccanti c’è abbondanza. Aspettiamoci grandi cose da loro, anche perché quelli che avrebbero potuto fermarli non ci saranno più. E dire che, solo qualche decennio fa, i difensori erano considerati pochissimo. Già allora facevano la differenza, eppure i contratti importanti erano dedicati a chi giocava dalla metà campo in su. Il calcio è cambiato e lo dimostrano le offerte per de Ligt (100 milioni di euro dai Blues) e PSG (60 a salire dal PSG). Ma, come dicevo, “L’attacco fa vendere i biglietti ma è la difesa che fa vincere i campionati”. Prima era un proverbio che valeva principalmente per i nostri club, ora pare essere in voga in ogni top club europeo che si rispetti. E’ proprio vero: con il calcio non ci si annoia mai!

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:27 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo"
15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 15:06 Calcio estero PSV Eindhoven campione d'Olanda per la 25^ volta! Decisivo il successo sullo Sparta Rotterdam 15:04 Serie A Lecce, Gotti: "Rosso evidente anche senza VAR. Nel finale si poteva vincere" 15:00 Serie A Napoli, brutte notizie: dopo Kvara si ferma Raspadori. Ko anche Dendoncker 14:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 14:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 14:57 Serie A Verona, Baroni: "I ragazzi sanno cosa fare, non dobbiamo sbagliare la prestazione" 14:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 14:56 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 14:53 Serie A Fiorentina, Faraoni: "È la prima volta che torno a Verona, qui ho fatto 5 anni importanti" 14:51 Serie B Sampdoria-Reggiana, le formazioni ufficiali: torna Darboe dall'inizio 14:50 Serie A Le pagelle del Lecce - Piccoli nervoso, Krstovic segna un gol pesantissimo 14:49 Serie B Palermo-Ascoli, le formazioni ufficiali: Desplanches debutta dal primo minuto 14:48 Serie B Pisa-SudTirol, le formazioni ufficiali: Bonfanti la spunta su Moreo, c'è Odogwu 14:46 Altre Notizie Premiato Spalletti con il 'Renato Cesarini'. La consegna il prossimo 27 maggio 14:45 Serie A Verona, Dawidowicz: "Felice che lo stadio sia pieno, abbiamo il destino nelle nostre mani" 14:44 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Baldanzi in pole su El Sha 14:44 Serie A Fiorentina, Ferrari: "Carichi per la Conference, ma è importante anche il finale di campionato" 14:41 Serie B Parma-Cremonese, le formazioni ufficiali: tocca a Corvi, fuori anche Coda 14:41 Serie B Ternana-Catanzaro, le formazioni ufficiali: Biasci vince il ballottaggio