Menù Notizie

DCH solo nei videogame… Ancelotti-Insigne, la verità! Roma? Serve l’esorcista!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Sia ringraziata la divinità che sovraintende alle questioni legate al calcio. Dopo una lunga attesa, Dybala si è ripreso la Juventus e, di conseguenza, il proscenio. E dire che, in estate, è stato, più volte, ad un passo dalla cessione… Sempre dichiarato che, dopo CR7, il più talentuoso giocatore presente nel massimo torneo italiano abbia il volto della Joya. Uno così, ha qualcosa di magico. Se ne è accorto anche Sarri che, alla fine, ha trovato il modo di bearsi di tanta classe. Certo, non è stato semplice trovargli spazio in campo e non lo sarà neanche nell’immediato futuro. La DCH è, obiettivamente, una visione distorta del nostro amore, folle, per il calcio. Potersi permettere, tutti insieme, Dybala, Cristiano Ronaldo e Higuain è pura utopia. Il bel trio può essere reso reale nel salotto di casa, mentre si gioca ad uno dei due titoli calcistici (non voglio palesare la mia “fede videoludica”) alla consolle, può essere coniato con le figurine Panini (qui paleso e me ne vanto), o può essere sostenuto, a spada tratta, al bar, mentre si sorseggia una birra con gli amici, ma non puoi crederci se sei l’allenatore della Juventus. Attenzione, ogni tanto la DCH apparirà ma solo in “casi estremi”. Poco importa, ci sarà spazio per tutti e tre. A volte giocheranno CR7 e Higuain, altre CR7 e Dybala. Infine, quando sua Maestà sarà a riposo, ecco che toccherà a Dybala e Higuain… Giusto così? Forse ma manca un prezioso dettaglio all’equazione. Beh, un certo Douglas Costa ha fatto notare che, dopo la pausa per gli impegni della Nazionale, tornerà a disposizione. Ecco, questa potrebbe essere una variabile che rimescola le carte… Uno come Douglas Costa non può restare ai margini, stesso discorso vale per Dybala o Higuain (CR7 è l’unico che non patisce concorrenza, LUI gioca a prescindere)… Per fortuna c’è sempre l’opzione videogame, un universo in cui possono stare sullo stesso campo verde anche tutti e quattro insieme… Nella realtà, toccherà a Sarri trovare una soluzione, proprio come ha fatto sino ad ora (con grande saggezza).
Serve saggezza anche nel gestire un ragazzo come Insigne.

Non credo che ci sia un vero e proprio “caso Insigne” a Napoli ma, obiettivamente, qualche frizione tra l’allenatore e il capitano dei partenopei la si percepisce. Probabilmente Insigne fatica quando non si sente protagonista assoluto. Insigne ha a cuore il Napoli, farebbe di tutto per vincere con la maglia azzurra. A volte, fa anche troppo… Le vorrebbe giocare tutte ma, nel calcio di oggi, a parte CR7, nessuno ha il posto assicurato. Ancelotti gli ha ricordato che, nella sua visione di calcio, tutti sono importanti ma nessuno è insostituibile. Due posizioni antitetiche ma che potrebbero, presto, riavvicinarsi. Come? Vincere in campo aiuta a stemperare le difficoltà fuori dal campo, dice un allenatore di grande saggezza di nome Mazzone…
Chi è in difficoltà è Fonseca. La sua Roma è falcidiata dagli infortuni. SKY ha ricordato come, negli ultimi quattro anni, il club ha avuto a che fare con 97 infortuni. Nessuna società ne ha avuti tanti (la Juventus, seconda in graduatoria, è arrivata a quota 80). Ma di chi è la colpa? La Roma si è rimpastata tante volte nelle ultime stagioni. Nuovi allenatori, nuovi metodi di allenamento, nuovi volti… Quindi, il “metodo Fonseca” non c’entra. I campi di allenamento? Sono all’avanguardia… E allora? Allora la sfiga potrebbe essere un colpevole credibile. O, meglio, una sorta di malocchio sportivo… Nel calcio moderno, sono nate figure professionali di ogni tipo. Non sarebbe male un esorcista contro gli infortuni… Qualcuno si candida? In fin dei conti, è un mestiere come un altro…

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"