Menù Notizie

Da CR7 a Vlahovic, la metamorfosi Juventus… E Dybala?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Il 10 luglio 2018 veniva annunciato, in pompa magna, l’acquisto da parte della Juventus di Cristiano Ronaldo. Il colpo del secolo per la Vecchia Signora, un’operazione economica pazzesca: 100 milioni (più bonus) per il cartellino e contratto quadriennale da 60 milioni lordi all’anno. Cifre monster che la Juventus ha comunque sostenuto, seppur ricorrendo a ricapitalizzazioni varie e sacrifici importanti. La pandemia ha rovinato il piano originale legato a CR7, almeno a livello economico. A distanza di tre anni e mezzo, la Juventus ha deciso di riprovarci. Questa volta l’obiettivo è un ragazzo serbo del 2000: Dusan Vlahovic. Non è ancora un top player ma ha numeri da autentico fuoriclasse. E’ ambizioso e punta a diventare uno dei migliori giocatori in circolazione. Diventato grande a Firenze, ha scelto di trasferirsi a Torino, sponda bianconera, per fare l’ultimo salto di qualità. Il club bianconero non ha avuto tentennamenti e ha deciso di investire su di lui: cinque anni di contratto a uno stipendio importantissimo (sette milioni netti a stagione). Dusan Vlahovic è l’uomo a cui la Juventus vuole affidarsi per tornare grande in tempi brevi. Una scelta figlia anche del periodo che stiamo vivendo. Serve un giovane di belle speranze (ma dalle qualità indiscutibili) per programmare un futuro roseo e, soprattutto, vincente. Bisogna prenderlo ora per evitare che possa andare altrove a giugno. Necessario uno con le sue caratteristiche per continuare il processo di ringiovanimento e trasformazione della squadra.

Un 2000 alla guida della Juventus di oggi e domani… Giusto? Assolutamente sì! Tolti nomi altisonanti come quelli di Kylian Mbappé e Erling Haaland, non c’è profilo migliore in circolazione. Dusan Vlahovic è un predestinato. Ha tutto per sfondare: carattere, qualità fisiche, doti tecniche e quel desiderio innato di dimostrare di essere il migliore che ben si lega con lo spirito bianconero.
Dato per scontato che il serbo si vestirà di bianconero (al momento in cui scrivo l’affare è in dirittura d’arrivo), quali saranno le conseguenze immediate all’interno della rosa attuale di Max Allegri? Sicuramente bisognerà sfoltire l’attacco. Uno tra Moise Kean e Kaio Jorge pare di troppo. Entrambi, per motivi diversi, stanno deludendo. Il primo, alla sua seconda esperienza a Torino, non trova continuità, il secondo non gioca praticamente mai (ancora attende il suo primo gol ufficiale). Prestito del brasiliano o cessione dell’azzurro? Entrambe le opzioni sembrano sensate. Non ci sarà rimasto benissimo anche Alvaro Morata. Improbabile che possa giocare insieme a Dusan Vlahovic. Insomma, da titolare fisso ad alternativa per l’attacco… E poi la domanda delle domande: Paulo Dybala? Che sia chiaro: una Juventus con, in attacco, Paulo Dybala e Dusan Vlahovic sarebbe scintillante e, infatti, il desiderio della società è indubbiamente quello di trattenere l’argentino per creare una coppia da sogno. Ecco, l’importante sarà trovare il modo di convincerlo. L’investimento sul serbo, per forza di cosa, limiterà ulteriormente lo spazio di manovra dei bianconeri nella trattativa per il rinnovo di Paulo Dybala. La Joya sarà pronta a rinunciare a qualche milione all’anno per far parte della nuova Juventus che sta per nascere? Personalmente mi auguro che capisca che, soldi a parte, questa è un’occasione unica anche per lui…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"