Menù Notizie

Cristiano Ronaldo e Messi sono immortali? O è la loro The Last Dance?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Quando si avanza con l’età, si tende ad affezionarsi di più a “quelli della propria epoca”. Calcisticamente parlando, ho avuto tanti amori. Alcuni me li porto ancora nel cuore, altri mi hanno straziato l’anima, altri sono durati un battito d’ali. Da Platini a Maradona, passando per Roby Baggio e Weah, fino a Ronaldinho e Zidane. Ci tengo a citare Chukwu, uno di quelli che avrebbe potuto ma… (curioso di sapere chi se lo ricorda).
Beh, basta divagare sui miei trascorsi amorosi, passiamo al nocciolo della questione: Cristiano Ronaldo e Messi, gli ultimi due fuoriclasse per cui ho perso la testa (insieme ad altri milioni di innamorati del calcio). Il primo l’ho scoperto ragazzino al Manchester United e l’ho incontrato a Londra per un evento di un noto sponsor di calzature sportive. Il secondo l’ho intervistato quando muoveva i suoi primi passi al Barcellona. Sono passati tantissimi anni da quei brevi ma intensi incontri. Loro non sanno manco chi sia, io ricordo ogni istante di quegli istanti… Così va il mondo…
Bene, la felicità è sapere che, a distanza di moltissimi anni, loro sono entrambi al loro posto, pronti per un’altra stagione da protagonisti. Ciò che fa ancor più piacere è sapere che sono dove speravo fossero. Cristiano Ronaldo giocherà il suo quarto anno in bianconero, la Pulce ha lasciato il Barcellona, la squadra con i colori della sua vita, pronto a misurarsi in una nuova, grande, sfida al PSG per zittire tutti coloro che hanno sempre tirato fuori la solita litania, ovvero: “Ha vinto solo al Barcellona” (tra l’altro già fuori moda dopo la vittoria dell’argentino in Copa America).
Ci ho riflettuto a lungo (sarà perché d’estate si ha più voglia di sognare) e credo che sia bellissimo e clamoroso vederli ancora al top.

Potrebbe essere la loro ultima grande cavalcata. CR7 è un classe 1985, non è più un giovincello. Messi è più giovane (di due anni) ma non si è mai risparmiato, anzi…
Li ho visti giocare tante di quelle volte (diverse anche dal vivo). Ho gioito alle loro magie e ho apprezzato la loro classe immensa. CR7 è la conferma che il talento può essere coltivato, Messi è semplicemente Messi.
Non me ne vogliano i nuovi idoli delle nuove generazioni, ossia Mbappé e Halland, ma non sarà affatto facile prendere il posto di CR7 e Messi. Sono convinto che, quando smetteranno di giocare, capiremo quanto siamo stati fortunati a vivere nell’era del più grande giocatore europeo di tutti i tempi e dell’unico argentino che poteva sedersi allo stesso tavolo di Maradona senza sfigurare. Questi due signori hanno fatto la storia del calcio (e la stanno ancora facendo). Non mi interessa se Cristiano Ronaldo guadagna 31 milioni di euro netti o è troppo egoista, così come non mi infastidisce pensare che Messi non ha trovato l’accordo economico con il Barça o che non ha più il dribbling di una volta. Io so solamente che ho perso la testa, tanti anni fa, per questi due e, ancora oggi, ho un debole per Cristiano Ronaldo e Messi, due SIGNORI DEL CALCIO…
Pandemia permettendo, sfrutterò ogni occasione per godermi questi due fenomeni in azione. Mai visto due stelle così agli antipodi (forse Senna e Prost ma parliamo di un altro sport) ma entusiasta di rivederli ai nastri di partenza di questa nuova stagione calcistica, l’ennesima in cui si parlerà di Cristiano Ronaldo e Messi che è andato al PSG. Questo mi basta e avanza… Certo, la paura che sia The Last Dance è tanta ma, per il momento, preferisco continuare a credere che siano immortali…

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:40 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:38 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:34 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League"
23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee 22:52 Serie A Le pagelle del Bologna - Calafiori impeccabile, Skorupski reattivo. Zirkzee sottotono 22:49 Serie A Bologna, Skorupski felice dopo lo 0-0: "Teniamoci stretto questo punto. Siamo già al Napoli" 22:45 Serie A Le pagelle del Torino - Buongiorno perfetto, Milinkovic-Savic dà sicurezza. Male Zapata 22:42 Altre Notizie Torino-Bologna 0-0: il tabellino della gara 22:41 Serie A Serie A, classifica aggiornata: passettino in avanti del Bologna verso il sogno Champions 22:38 Serie A Il Torino abbandona il treno Europa, Bologna più vicino alla Champions: all'Olimpico è 0-0 22:34 Serie B Parma, la festa per la A continua: domenica appuntamento in centro per l'abbraccio alla città 22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026 22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata"