Menù Notizie

CDK è la pressione del nuovo Kakà… La favola Fabregas e Mertens triste…

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Nella storia del Milan griffato Maldini-Massara, Charles De Katelaere è l’acquisto più oneroso. Mai si era speso tanto per un giocatore (Leao, per intenderci, è costato meno). La conferma che il belga era davvero il grande obiettivo di questa calda estate rossonera. Non ha ancora giocato un solo minuto e già si sprecano paragoni ingombranti. Scifo (ex Inter e Torino) l’ha accostato a Kakà, idolo del popolo rossonero. In tanti, a dire il vero, credono che il giovane talento 2001 ex Club Brugge sia destinato a raccogliere la pesante eredità del brasiliano. Insomma, su CDK c’è già una pressione enorme. Sarà subito “un osservato speciale”. Ad ogni giocata, arriveranno giudizi. Dopo una sola partita, potrebbe essere elogiato come nuovo crack del calcio mondiale o, se dovesse giocare male, come un investimento sbagliato. Anche se non sarà ascoltato, chiedo e spero che si possa avere la giusta pazienza. Parliamo di un ragazzo classe 2001 che, di colpo, passa dal campionato belga a quello italiano. Dal Club Brugge sbarca al Milan… Bisogna dargli modo e tempo di crescere, esattamente come è accaduto a Leao (ora vero top player del club rossonero). Per fortuna, all’interno della società rossonera, ci sono due figure che mi lasciano sereno. Uno risponde al nome di Pioli, bravissimo a far crescere i giovani. L’altro è proprio Maldini, il grande saggio del Diavolo. Insomma, CDK ha scelto il club giusto.

L’importante è che non guardi troppo ai primi giudizi sommari che arriveranno. Non tutti hanno la pazienza necessaria quando si parla di giovani di talento…
Non è più un giovane di talento ma è comunque un campione. A Como è scoppiata la “CescMania”. A 35 anni, il Campione del Mondo 2010 Fabregas (tanto per citare uno dei tanti trofei vinti in carriera) ha deciso di diventare un nuovo giocatore dei lariani. Altro che Borghi, Corneliusson o Milton… Avere Fabregas con la casacca del Como è il top dei top. Una favola vera e propria e, in questo calcio sempre più asettico, fa davvero bene al cuore pensare al fenomenale spagnolo giocare in Serie B con i biancoblu. Attenzione, non è più giovanissimo (classe 1987) ma non è neanche bollito, quindi ci sarà da divertirsi (se starà bene fisicamente).
Chiudo con Mertens che, in questi giorni, ha la faccia triste. In cuor suo, sperava di terminare la carriera a Napoli, la sua città. Invece la storia d’amore con il club azzurro è finita (e anche male). Riprendersi non è facile ma necessario. E’ nato due giorni dopo Fabregas e, come lo spagnolo, ha ancora qualche cartuccia da sparare. Non so dove andrà ma, personalmente, non mi dispiacerebbe vederlo ancora in un grande club come riserva di lusso. Che scelga di restare in Italia o andarsene altrove, uno come Mertens ha ancora il suo perché nel calcio di oggi. Non essere triste Dris, il passato va lasciato alle spalle e il futuro può sempre riservare delle piacevoli sorprese. Guarda Cesc cosa ha fatto…

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:49 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:47 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni? Parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund
17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna 16:16 Le Statistiche Venezia e Feralpisalò… cercano una vittoria (che potrebbe essere inutile) 16:15 Podcast TMWPodcast TMW Juventus e i rinnovi: il focus sulle situazioni di Adrien Rabiot e Federico Chiesa