Menù Notizie

Calciomercato: tutti vendono… ma a chi?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Non c’è dirigente che, in questi giorni, non ripeta la stessa frase: “Dobbiamo pensare prima a vendere, a sfoltire la rosa…”. I problemi economici dovuti a questo fastidiosissimo e complicatissimo Covid-19 stanno mandando in tilt anche il sistema calcio. Il mercato invernale 2021 passerà alla storia come quello con più chiacchiere e meno acquisti di sempre (almeno quelli pagati cash). Tante società sono nei guai. Anche un colosso come Suning sta patendo la situazione mondiale decisamente grigia. Non ci sono soldi in giro e, quei pochi che ancora circolano, sono diventati preziosissimi. Gli sfarzi degli anni passati sono un lontanissimo ricordo. Nessuno vuole spendere, nessuno vuole investire, nessuno vuole fare follie. Che tristezza…
Il mercato “di riparazione” è sempre stato molto divertente. La corsa al rinforzo di gennaio da spiattellare in prima pagina ci ha sempre appassionato. Dal Davids bianconero (via Milan) al Ronaldo rossonero (il Fenomeno), passando per altri colpi invernali di rilievo come quelli di Bekckam (gennaio 2009, acquisto del Milan), Barzagli (alla Juventus nel gennaio del 2011), Jorginho (diventato giocatore del Napoli nel gennaio del 2014), Salah (alla Fiorentina, via Chelsea, nel 2015) e, lo scorso anno, Kulusevski alla Juventus dall’Atalanta…
Che bei momenti… Beh, in questa edizione pare che tutti stiano dando sfogo alla fantasia per mettere a segno qualche acquisto degno di nota. Quindi, scambi, scambi e ancora scambi.

Se proprio è necessario acquistare, l’importante è spendere il meno possibile e spalmare su più anni il costo dell’operazione. O, al massimo, acquisti in “ottica futura”, tipo Maehle appena preso dall’Atalanta per circa 10 milioni di euro che, di questi tempi, non sono pochi… I prestiti vanno sempre bene (Nainggolan insegna) ma, come detto, il primo comandamento è uno e uno soltanto: vendere, vendere e vendere…
In realtà, con così tanti giocatori sul mercato, si potrebbero fare grandi affari ma c’è un problema. Chi è con le valigie pronte in mano non ha nessuna intenzione di perdere i propri privilegi economici. Insomma, un cane che si morde la coda…
Normale, quindi, che ci sia spazio a tantissime chiacchiere. Si vocifera di offerte sensazionali, di proposte faraoniche. In realtà, PSG a parte, tutto è tremendamente fermo. Come il mondo attorno a noi, anche il calciomercato va al rallentatore.
Non possiamo farci nulla, non siamo noi al timone. Possiamo solo vivere alla giornata e augurarci che, in un modo o nell’altro, qualcosa si sblocchi. Mal che vada ci rifaremo, con gli interessi, in estate quando ci sarà tanto di cui parlare. In particolare, di quel Leo Messi che pare destinato a lasciare il Barcellona… Speriamo di poterne parlare senza restrizioni. Sarebbe favoloso, sarebbe normale, sarebbe calciomercato…

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
13:56 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito 13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend"
13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Riforma? Vi dico la mia" 12:30 Serie A Inter, ecco un'altra novità: dal 2025-2026 nascerà la seconda squadra 12:26 Calcio estero Da milionario a nullatenente, l'ex nazionale tedesco Immel: "Ora vivo grazie ai sussidi" 12:24 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "In questo ambiente manca obiettività. Calendario un problema" 12:23 Serie A Inter, Sommer punta al record di Buffon: "Gigi da sempre il mio idolo. Sarebbe bello"