Menù Notizie

Cagliari-Juve è una sfida speciale per Madama: il ricordo della Vecchia Signora

di Matteo Barile
per Bianconeranews.it
José Maria Diaz Acosta
José Maria Diaz Acosta

Oggi alle 20:45 va di scena Cagliari-Juventus, sfida valida per la trentatreesima giornata di Serie A. Nella speranza che la trasferta dell'Unipol Domus possa regalare nuova gioie a tutto l'ambiente bianconero, Madama ricorda un precedente positivo. Questo risale alla stagione 2007-2008, anno del ritorno in Serie A. Era la Signora in fase di ricostruzione dopo il terremoto di Calcipoli. Era la Signora di Claudio Ranieri. Era la Signora che, di forza e di carattere aveva battuto i rossoblù per 2-3 con una partita epica. Ecco il racconto di quella sfida attraverso la nota ufficiale di Madama:

"In attesa del match in programma a Cagliari venerdì 19 aprile alle ore 20:45, riviviamo le emozioni di una sfida del passato bianconero sempre contro la squadra sarda - vinta in trasferta in un caldo pomeriggio di inizio settembre del 2007. Una partita particolare per la Juventus, la prima trasferta di quel campionato di una Serie A riconquistata dopo l’annata trascorsa in Serie B. Un gruppo speciale, un mix di campioni senza tempo come Del Piero, Nedved, Buffon e Trezeguet, al fianco dei quali si affacciavano dei giovani promettenti e pronti non solo a imparare, ma a raccogliere gli insegnamenti e le redini della squadra. Una combinazione di talenti affidata a un allenatore di grande esperienza come Claudio Ranieri, che oggi - in uno dei tanti incroci del destino - siede sulla panchina del Cagliari e affronterà la Juventus da avversario nel match valido per la 33^ giornata di Serie A.

UNA JUVE SPERIMENTALE E IN FASE DI ASSESTAMENTO

Una partita non semplice quella che attendeva i bianconeri a Cagliari quel 2 settembre 2007 - reduci dalla vittoria per 5-1 con cui la Juventus aveva inaugurato la stagione contro il Livorno, ma con un gruppo ancora in fase di rodaggio. Davanti a Buffon infatti, la linea difensiva era composta da una coppia di difensori centrali inedita come Andrade e Criscito (che a causa di infortuni e scelte tecniche sarebbe cambiata nel corso della stagione), al fianco dei quali agivano Zebina e Chiellini. Centrocampo in mano ad Almiron e soprattutto a Cristiano Zanetti, mentre davanti l’insieme di esperienza e qualità era invidiabile con Camoranesi, Nedved, Trezeguet e Del Piero. Lo 0-0 a fine primo tempo quindi è più un caso che il reale specchio dell’andamento della prima fase della sfida, con Del Piero che riesce in un’occasione a scavalcare anche Fortin, ma a porta vuota calcia alto.

SECONDO TEMPO DA PAZZI: CI METTE LO ZAMPINO ANCHE SUPER GIGI

Nei secondi 45 minuti del match invece divenne davvero difficile annoiarsi: ad aprire le danze al 53’ ci pensa Trezeguet con un gol dei suoi - di quelli in cui non si capiva come al termine di una bella azione manovrata con un pallone carambolato in area, puntualmente l’attaccante francese fosse al posto giusto e sulla traiettoria ideale per allungare la gamba in spaccata, colpire e prendersi il gol del vantaggio (e il suo 99° sigillo in Serie A in carriera). Passano poco più di 60 secondi però, e il Cagliari pareggia: contatto in area tra Matri e Legrottaglie, l’attaccante è bravo a far vedere il corpo a corpo all’arbitro, calcio di rigore e rete di Foggia, con Buffon a un passo dalla parata.".


Altre notizie Juventus
Giovedì 2 Maggio 2024
Mercoledì 1 Maggio 2024