Menù Notizie

Napoli, il patto con un bacio. Bologna è una regola. Sarri-Italiano: riflessioni. Delizioso Dybala

di Marco Piccari
Foto

Torna la rubrica sulle pagine di TMW con Marco Piccari - direttore di TMW Radio - che con il suo “Due di Piccari” racconta l'attualità del calcio italiano anche dopo la 13esima giornata con tre carte di scala quaranta. Il due di Cuori, di Picche e il Jolly.

Due di Cuori.
Un bacio, un abbraccio e il cuore batte forte. Kvara e Mazzarri si prendono un grande cuore in questa giornata di campionato. Il georgiano contro l'Atalanta segna la partita e gioca libero, sereno, fa il campione d'Italia con la maglia azzurra. Il mister Mazzarri torna dopo 10 anni sulla panchina del Napoli e riporta ordine, sentimento, schiaccia i tasti giusti e la vittoria arriva. Tre punti pensanti che fanno vedere gioco, sofferenza e anche forza del gruppo; chi è entrato ha subito dato tutto. Zero mugugni e tanta voglia di fare. Walter ha riportato un senso di squadra. Quel bacio di Kvara a Mazzarri è un grazie per aver riportato la normalità alla squadra campione d'Italia e un patto per tornare grandi. Bentornato Walter!
Un bel cuore lo prende il Bologna che batte il Torino e vede la zona Champions sempre più vicino. Non è più una sorpresa la squadra rossoblù, ma una certezza. Continua la scalata di Thiago Motta con un Zirkzee sempre più fondamentale. Bologna è una regola...

Due di Picche
Il due di Picche di questa giornata ha la faccia di Sarri e Italiano. Due sconfitte per Lazio e Fiorentina che impongono una riflessione. Più grave quella della Lazio contro la Salernitana. La squadra di Sarri si è presentata senza idee, anima e completamente piatta: sconfitta preoccupante. La Lazio non ha creato nulla offensivamente e in difesa è sempre più fragile. I numeri parlano chiaro. Il Frosinone neo promosso segna di più e in difesa la Lazio ha incassato tre gol in meno del Verona, penultimo in classifica. La squadra ha perso tutte le certezze acquisite lo scorso anno. A fine partita Sarri ha detto che se lui è responsabile è pronto a farsi da parte. Lui non può essere esente da responsabilità, quindi ci deve pensare bene. La società da parte sua può dargli solo le prossime due partite. La storia di Sarri con la Lazio è all'ultimo capitolo. Serve una riflessione profonda, cambiare può essere l'intervento pesante del presidente auspicato in certo senso dallo stesso tecnico.
Non è a questo punto Italiano, ma anche su di lui le domande sono doverose. La Fiorentina perde con un Milan rimaneggiato giocando solo il secondo tempo. La squadra di Italiano ha spinto schiacciando l'avversario nella propria metà campo, ma il gol non è mai arrivato e i centravanti continuano a non segnare: l'attacco non affonda. Nelle ultime 5 partite 2 reti, troppo poco; un dato che deve far riflettere. Che succede all'attacco di Italiano e ai centravanti? Per non parlare della fase difensiva che spesso appare facilmente perforabile. In prospettiva serve una riflessione.
Sarri- Italiano ancora giochisti? Ai posteri l'ardua sentenza.

JOLLY
Tre i Jolly di questa giornata. Un 10 e due 9.
Partiamo dal 10, Dybala in Roma Udinese segna un gol delizioso al termine di una azione gustosa. Manovra in verticale, tutta di prima, veloce con la firma finale di Dybala. Chapeau!
Il Jolly lo pesca anche la Juve. Vlahovic segna il vantaggio facendo tutto lui. Avvia l'azione e la chiude: prestazione completa!
L'altro Jolly, sempre nella stessa partita, è dell'Inter con Lautaro. L'attaccante è sempre presente su ogni pallone, trascina e colpisce: letale e feroce!

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma
00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..." 00:08 Serie A Tesser: "Tutti vorrebbero avere Di Lorenzo in squadra. Raspadori? Alzerà l'asticella" 00:04 Serie D Olbia, Corda: "Razzismo e scommesse? Fake news". Amelia ribatte: "Saremo ascoltati sui fatti" 00:00 A tu per tu …con Fabio Liverani 00:00 Editoriale Il rinnovo di Vlahovic, le strategie per riportare il bilancio in pari e la pazienza sul mercato e negli obiettivi da centrare. La Juventus è soltanto all'inizio del nuovo ciclo. A gennaio zero spese: caccia al difensore 00:00 Accadde Oggi... 18 ottobre 1908, il primo derby della Madonnina non si gioca a Milano. Ma in Svizzera
Giovedì 17 Ottobre 2024
23:59 Serie A Dacourt su Totti: "Clamoroso che non lavori alla Roma. De Rossi? Serve rispetto" 23:56 Calcio estero Monaco, Hutter: "Abbiamo 19 punti dopo 7 gare, significa che tutti vogliono batterci" 23:53 Serie A Fiorentina, Mandragora torna a correre al Viola Park dopo l'operazione al menisco 23:49 Serie CTMW Radio Union Clodiense, Salvi: "Il nostro stadio ci manca. Giocare sempre a Legnago è dura" 23:45 Serie A Udinese, Thauvin e il passato all'Olympique Marsiglia: "Payet mi ha pugnalato alle spalle" 23:42 Calcio estero Barcellona, Laporta: "I tifosi sono entusiasti di una squadra molto competitiva" 23:38 Serie A Viviano: "Sarri sarebbe andato di corsa alla Fiorentina, ma il club non l'ha mai chiamato" 23:37 Altre Notizie Skorupski: "Dalla sfida col Genoa inizia un ciclo duro, ci alleneremo poco o nulla" 23:35 Altre Notizie Genoa, anche col Bologna è emergenza. Ma torna Miretti e c'è Gaston Pereiro 23:34 Serie B Sassuolo, Ghion: "L'esperienza a Carpi con Pochesci formativa. Mi dette tanta fiducia"