Menù Notizie

Due di Piccari - Sarri il trasformista. Dove è finito Tomori? Qualcuno salvi Vlahovic

di Marco Piccari
Foto

Torna la rubrica sulle pagine di TMW con Marco Piccari - direttore di TMW Radio - che con il suo “Due di Piccari” racconta la 25^ giornata di campionato con tre carte di scala quaranta. Il due di Cuori, di Picche e il Jolly.

Due di CUORI
La Lazio, Vecino e Sarri fermano la capolista e si prendo il cuore di giornata. Battere la prima della classe è qualcosa di unico, speciale e quando succede non si può non sottolineare. La Lazio ha disputato una partita perfetta sia dal punto di vista tattico che mentale. Squadra compatta con i reparti vicini, pronti a scappare indietro e raddoppiare continuamente soprattutto sulle corsie. Un muro creato da Sarri per non dare sbocchi al Napoli. In mezzo al campo grande lavoro degli interni, sempre attenti e pronti a chiudere le linee di passaggio per impedire agli azzurri di prendere velocità. Un grande lavoro di squadra,di alto livello difensivo, orchestrato da mister Sarri. Ecco lavoro difensivo è questo l'aspetto da sottolineare. Nello stadio dove Sarri ha esibito per anni un gioco molto offensivo, mostra il concetto opposto. Cede il possesso palla e manovra la squadra per arginare e bloccare il super attacco del Napoli. Una strategia perfetta che ha portato alla vittoria. Dal Sarrismo al pragmatismo: Sarri il trasformista.
Conquista un cuore la Fiorentina. Che bella prestazione contro il Milan. Alto ritmo della squadra viola, qualità dei singoli e tanto gioco. Gonzalez scatenato, una scossa continua. Dodo preciso e dinamico. Cabral e Jovic attaccanti veri con e senza gol. La Fiorentina un po' tardi, ma sembra essersi svegliata.

Due di PICCHE
Tomori veramente male, il suo errore spiana la strada alla Fiorentina. Dove è finito il difensore che faceva la differenza? Impacciato, lento e in ritardo: dannoso. Qualcuno provi a ricercare a Milanello il Tomori vero.
Anonimo, lento e fuori contesto. Non potete non capire di chi stiamo parlando. Il giovane belga De Katelaere delude ancora, un'altra partita che alimenta grandi dubbi. Siamo ai primi di marzo e ancora nessun segnale, non rimane che aspettare la primavera dove in genere si svegliano i bambini, almeno così cantava qualcuno.
Un altro che si è addormentato è Vlhaovic, ormai il gol per lui è un lontano ricordo. Un mese senza rete in campionato, decisamente troppo per un attaccante pagato quasi 80 milioni. Come parziale giustificazione consideriamo il poco gioco offensivo della Juventus che non mette Dusan in condizioni di esprimersi al meglio. Anche contro la Roma, Vlahovic è stato lasciato solo in attacco in compagnia del difensori giallorossi: isolato. Qualcuno salvi il soldato Vlahovic.
Entra nel finale della partita è si fa subito buttare fuori dall'arbitro. Si scrive Kean, si legge Balotelli. Inutile aggiungere altro.

JOLLY
Nello scontro salvezza tra Spezia e Verona sono i padroni di casa a pescare il Jolly. All'esordio in Serie A il portiere Perilli si mette il mantello e vola per dire no ad un pallone velenoso. Piacevole scoperta.
Due jolly sono Vecino e Mancini. Due tiri e due vittorie per Lazio e Roma. Tiratori scelti.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto"
00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:45 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Futuro? Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono" 23:30 Serie ATMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:27 Serie A De Rossi: "Fastidio all'adduttore per Dybala, dice che non è nulla di clamorosamente grave" 23:23 Calcio femminile Roma Femminile, giro di campo all'Olimpico per celebrare la vittoria dello Scudetto 23:19 Serie A Roma-Juventus 1-1: le pagelle, il tabellino e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:15 Serie A Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano