Menù Notizie

Due di Piccari - Osimhen-Kvara la coppia più bella. Vicario come nei cartoni animati

di Marco Piccari
Foto

Torna la rubrica sulle pagine di TMW con Marco Piccari - direttore di TMW Radio - che con il suo “Due di Piccari” racconta la 21^ giornata di campionato con tre carte di scala quaranta. Il due di Cuori, di Picche e il Jolly.

Due di Cuori
Il cuore può battere per due persone, succede nella vita figuriamoci nel calcio quando in una squadra ci sono due fenomeni. Chi sono ? Facile rispondere a questa domanda: Osimhen e Kvara. Il nigeriano attacca sempre il pallone ovunque esso sia. In cielo, rasoterra a mezza altezza, lui ci va sempre. L'uomo mascherato Osimhen è il supereroe del Napoli capace di volare in alto, ma molto in alto per colpire il pallone ad un passo dal cielo azzurro. Chapeau!!!
Il georgiano è un tornado, quel vento forte che spazza via tutto quello che trova davanti e porta sempre il sole a splendere nel cielo azzurro di Napoli. Devastante!!
Una coppia con un'intesa perfetta. In Europa è alla spalle di Holland – Foden e Mbappè – Neymar, non male al primo anno di Napoli. In Italia per potenza e senso del gol ricordano Gullit e Van Basten, i due grandi olandesi del Milan. Un paragone forte e magari anche forzato, ma Kvara pur non avendo la potenza fisica di Gullit con la tecnica e la velocità diventa imprendibile con Ruud, mentre Osimhen è meno elegante e più potente di Van Basten, ma ha un grande senso del gol proprio come il grande Marco.
Osimhen – Kvara si abbraccio e cantano: " Siamo la coppia più bella del mondo e ci dispiace per gli altri che sono tristi..." e noi aggiungiamo, in classifica anche molti lontani.
Conquista il cuore anche Vlahovic. Gran serata contro la Salernitana, gol su rigore, su azione e assist: una partita completa. Il serbo è apparso convinto e sereno segnali che fanno pensare bene: i suoi gol servono come l'aria. Un attaccante da preservare e tenere stretto, stretto...

Due di Picche
C'era una volta un mister che indovinava tutto. Raramente sbagliava i cambi, chi entrava in corsa era parte dell'idea di gioco, ogni difficoltà veniva superata con la forza del gruppo e poi la sua squadra proponeva calcio, bello e divertente. Questo era mister Pioli, un mago capace di realizzare un sogno chiamato scudetto. Ora la magia sembra essere finita e tutto il bello è scomparso. Un'altra sconfitta per il Milan, la quarta consecutiva quella contro l'Inter e la crisi è sempre più profonda. La squadra è apparsa vuota, spaesata, spenta e Pioli sembra essere tornato normale, troppo normale; il 3-5-2 mostrato nel derby è stato un ritorno al passato troppo lontano dal Milan. È tempo di ritrovare la pozione magica altrimenti il finale è già scritto.

JOLLY
Verso la fine degli anni 80 in Italia arrivò il cartone animato sul calcio Holly e Benji. Si vedevano grandi gol, acrobazie e soprattutto super parate impensabili. Tra i portieri c'era un certo Eddy Warner che parava con piedi in posizioni assurde. Pura fantasia disegnata, ma fino a Roma - Empoli. Sì, perché nella partita Vicario si è esibito, nella stessa azione, in una pazzesca tripla parata. Mani e piedi in cielo per impedire al pallone di entrare, interventi ai confini della realtà. Una cosa è certa: Eddy Warner ha trovato il suore erede.
Il Jolly in questa giornata lo trova anche il Torino che batte l'Udinese e sale al settimo posto in zona Conference. La squadra granata mostra carattere e identità; in mezzo al campo il riferimento è Ricci che gestisce e guida. Manca un bomber di riferimento, ma la garanzia è Juric: l'anima del toro.
Chiudo con Fagioli. Contro la Salernitana entra in campo per l'infortunio di Miretti e si accende subito. Testa alta, piede caldo e preciso: hombre del vertical.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: Milan e Juve restano a 5 punti, che balzo dell'Hellas Verona 00:53 I fatti del giorno Juve a un passo dalla Champions, Roma in apprensione per Dybala: all'Olimpico finisce 1-1 00:49 I fatti del giorno Milan, il rumore del silenzio nel 3-3 col Genoa. E il Grifone continua a stupire 00:45 I fatti del giorno Carattere e Noslin, tre punti pesanti per l'Hellas con la Fiorentina. Dubbi sul gol del 2-1 00:41 I fatti del giorno Un punto più utile al Frosinone che all'Empoli: la paura di perdere supera la voglia di vincere
00:38 I fatti del giorno Un pareggio che avvicina il Lecce alla salvezza. Il Cagliari deve ancora lottare 00:34 I fatti del giorno Festa promozione rinviata per il Como, Feralpisalò in Serie C: la 37a giornata di Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro giura amore all'Inter, Allegri alimenta i dubbi sul suo futuro 00:26 Serie C Pescara, Brosco: "Possiamo dare fastidio a tutti, l'Adriatico sia una bolgia" 00:23 Serie A De Rossi soddisfatto: "48 ore fa eravamo stanchi morti, oggi una partita di cuore e gambe" 00:19 Serie B DS Feralpisalò: "Ci abbiamo provato fino all'ultimo, la squadra ha dato tutto" 00:17 Serie A Leao risponde ai fischi? Messaggio social: "C'è gente che non conosce il significato..." 00:15 Serie AVideo Retegui, Giroud, Ekuban... Milan-Genoa gara dei bomber (e dei fischi): gli highlights del 3-3 00:12 Serie A Condò: "Inter poco motivata, il Sassuolo molto. Altrimenti il ko del Mapei non si spiega" 00:08 Serie A Florenzi torna ad assaporare la gioia del gol: non segnava in Serie A da quasi 750 giorni 00:04 Serie B Reggiana, Nesta: "Nei minuti finali non esiste questa gestione dell'arbitro, così non va" 00:00 Accadde Oggi... 6 maggio 1956, Fiorentina campione d'Italia per la prima volta nella storia: basta l'1-1 di Trieste 00:00 A tu per tu …con Giocondo Martorelli 00:00 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson
Domenica 5 Maggio 2024
23:59 Serie A Bremer difensore goleador (di testa): nessun collega ha segnato di più in Europa dal 2019-2020 23:56 Serie B Venezia, Pohjanpalo: "Blindare il terzo posto era l'obiettivo primario, ora vedremo" 23:53 Serie A Allegri: "L'occasione di Abraham? Ho avuto paura anche guardando il replay..." 23:49 Serie B Videomessaggio di Zola: "Parma straordinario, complimenti. Tanti meriti a Pecchia" 23:45 Serie A Dov'è finito il corto muso? La Juve non pareggiava 4 gare consecutive in A dal 2012 23:44 Serie ALive TMW Juventus, Allegri: "Contento della prestazione di Vlahovic" 23:42 Serie A Roma, N'Dicka: "A Udine più paura che male, ora mi sento bene. Leverkusen? Tutto è possibile" 23:38 Serie A McKennie: "Non siamo contenti. Spero di rimanere, vogliamo tornare a vincere lo Scudetto" 23:34 Calcio estero Lo Sporting è campione di Portogallo! Benfica ko, la festa può cominciare 23:32 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Mancato rosso a Weah errore pesante ma ci può stare" 23:30 Serie A Allegri: "Cosa farò l'anno prossimo? Non lo so, ormai solo a Livorno non me lo chiedono"