Menù Notizie

Un manifesto costruito in 50 giorni. Spalletti fa il pompiere, ma questo Napoli è stellare

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cinquantuno giorni fa il Napoli si stava preparando per il suo debutto in campionato. Nel bel mezzo di un'estate non poco contestata, passata alle cronache quasi esclusivamente per l'addio dei senatori, Spalletti preparava la sfida di Verona contro l'Hellas che sarebbe andata in scena alle 18.30. Con risultato finale di 2-5. Fu quello il primo atto di un nuovo Napoli che in 50 giorni è passato dalle contestazioni al travolgente entusiasmo, un nuovo clima costruito sulle ali di una nuova squadra a cui sono bastati meno di due mesi per far parlare di sé sempre in positivo.
Dopo otto giornate i ragazzi di Spalletti sono primi in campionato e primi nel girone di Champions, ormai a un passo dagli ottavi di finale. Basterà pareggiare al Maradona tra una settimana contro l'Ajax battuto ieri sera 6-1 all'Amsterdam Arena per avere certezza del passaggio del turno, già dopo 4 giornate. Un cammino fin qui incredibile, che nessuno poteva ipotizzare quando Koulibaly a Milano chiudeva l'accordo col Chelsea e Mertens - dopo un'estate tormentata - diceva definitivamente addio. Prima ancora aveva salutato il capitano Lorenzo Insigne insieme a Ospina, dopo l'avrebbe fatto Fabian Ruiz.

Il risultato di questo ricambio è stato eccellente. Non solo è primo ovunque, ma il Napoli oggi può contare sul migliore attacco del campionato e sul migliore attacco della Champions. Kvaratskhelia è il simbolo di questa nuova squadra, un esterno d'attacco devastante già sulla bocca di tutti i dirigenti d'Europa. Kim Minjae il simbolo di un mercato cesellato nel migliore dei modi. Un messaggio per tutti: nessuno è insostituibile, nemmeno se ti chiami Koulibaly.

E' ancora presto per dire dove potrà arrivare il Napoli ma non c'è dubbio che Spalletti abbia tanti meriti per il rilancio di una squadra che gioca a memoria. Che esalta i suoi singoli. Perché se Lobotka e Anguissa, ma anche Zielinski, non hanno mai giocato prima su questi livelli il merito è soprattutto di un allenatore che ieri nel post-gara ha soprattutto spento gli entusiasmi per una vittoria roboante ma che resta solo una vittoria. Una sola tappa di un cammino che è ancora lungo e che il Napoli, questa volta, intende percorrere da protagonista fino alla fine. Per farlo, guai a farsi travolgere dai facili entusiasmi. Per sognare fino alla fine sarà vietato cullarsi nel dolce ricordo di ciò che è stato e concentrarsi sempre su ciò che sarà. Anche se ciò che è stato è uno storico 1-6 all'Amsterdam Arena.

Il Napoli negli ultimi 50 giorni
11 partite: 9 vittorie e 2 pareggi
31 gol realizzati, 8 subiti

Altre notizie
Giovedì 30 Novembre 2023
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 novembre 00:56 I fatti del giorno Ko muscolare, febbre e beffa qualificazione. Ma per Mazzarri a Madrid non è tutto da buttare 00:53 I fatti del giorno Pazza Inter, rimontala: da 3-0 a 3-3. Otto cambi sono troppi? Inzaghi: "Colpa dell'approccio" 00:49 I fatti del giorno I risultati della notte di Champions: anche Arsenal e PSV Eindhoven agli ottavi di finale 00:47 Calcio estero Real Sociedad, Zubimendi: "Partita difficile come ci aspettavamo. Obiettivo primo posto"
00:45 I fatti del giorno Dopo la squalifica, Mourinho torna in panchina in Europa con la Roma: "Voglio i tre punti" 00:42 I fatti del giorno L'Atalanta a caccia degli ottavi di Europa League. Gasperini: "Si parte dallo 0-0" 00:38 I fatti del giorno Vincere e passare il girone, anche senza Bonaventura. La vigilia di Fiorentina-Genk 00:34 I fatti del giorno Il giorno dopo del Milan: tegola Thiaw, Cardinale a pranzo con Pioli 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - La situazione del girone Champions del Napoli. Genoa, Retegui in gruppo 00:27 Serie B Catanzaro, Biasci: "Tanta voglia di misurarmi con la B. Obiettivi? Non ci poniamo limiti" 00:26 Calcio estero Real Sociedad, Alguacil: "Ci teniamo al primo posto, a Milano per vincere" 00:23 Serie A Napoli, Mazzarri: "Sul 2-2 avevano più la sensazione di farlo noi il gol piuttosto che subirlo" 00:19 Calcio femminile Boquete: "La Spagna femminile vive il suo momento migliore. Vuole essere leader mondiale" 00:15 Serie A Sabatini: "Allegri il migliore possibile per la Juve: è il Gattopardo del gran ducato" 00:12 Serie A Inter, Bisseck: "Non abbiamo reagito bene, ma poi ci siamo ripresi. Vogliamo vincere sempre" 00:10 Serie A Benfica-Inter 3-3, Schmidt polemico: "Arbitraggio orribile, rigore e rosso inventati" 00:08 Serie A Arnautovic torna a segnare in Champions 13 anni dopo: è l'attesa più lunga di sempre 00:06 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "Felice di aver passato qui tanto tempo, per il futuro si vedrà" 00:04 Calcio estero Salisburgo, Struber: "Abbiamo dato tutto ciò che avevamo, tanto di cappello ai ragazzi" 00:04 Serie A Inter, Inzaghi: "Cosa ho detto all'intervallo? Che sarebbe stato semplice cambiarne 4 o 5" 00:03 Serie A Bellingham ancora una volta dominante. L'inglese vince il premio MVP di Real Madrid-Napoli 00:01 Serie A Inter, Carlos Augusto: "Sento la concorrenza con Dimarco, ci fa bene. Qui siamo tutti forti" 00:00 Nato Oggi... Aldair, Pluto come il cane di Topolino. L'ultimo capitano della Roma prima di Totti 00:00 Editoriale La forza dell’Inter, la strada di Mazzarri e i dubbi rossoneri 00:00 A tu per tu …con Paolo Di Nunno
Mercoledì 29 Novembre 2023
23:59 Serie A Inzaghi dopo la rimonta dell'Inter: "Nel primo tempo dovevamo fare tutti di più. Me compreso" 23:59 Serie A Real Madrid-Napoli 4-2: la cronaca, le pagelle e la classifica del Gruppo C 23:59 Serie A Nessun dubbio sul Player of the Match di Benfica-Inter: vince Joao Mario 23:59 Serie A LIVE TMW - Ancelotti: "Napoli di qualità, dovevamo fare meglio dietro. Bellingham diverso da Zidane"