Menù Notizie

Un manifesto costruito in 50 giorni. Spalletti fa il pompiere, ma questo Napoli è stellare

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cinquantuno giorni fa il Napoli si stava preparando per il suo debutto in campionato. Nel bel mezzo di un'estate non poco contestata, passata alle cronache quasi esclusivamente per l'addio dei senatori, Spalletti preparava la sfida di Verona contro l'Hellas che sarebbe andata in scena alle 18.30. Con risultato finale di 2-5. Fu quello il primo atto di un nuovo Napoli che in 50 giorni è passato dalle contestazioni al travolgente entusiasmo, un nuovo clima costruito sulle ali di una nuova squadra a cui sono bastati meno di due mesi per far parlare di sé sempre in positivo.
Dopo otto giornate i ragazzi di Spalletti sono primi in campionato e primi nel girone di Champions, ormai a un passo dagli ottavi di finale. Basterà pareggiare al Maradona tra una settimana contro l'Ajax battuto ieri sera 6-1 all'Amsterdam Arena per avere certezza del passaggio del turno, già dopo 4 giornate. Un cammino fin qui incredibile, che nessuno poteva ipotizzare quando Koulibaly a Milano chiudeva l'accordo col Chelsea e Mertens - dopo un'estate tormentata - diceva definitivamente addio. Prima ancora aveva salutato il capitano Lorenzo Insigne insieme a Ospina, dopo l'avrebbe fatto Fabian Ruiz.

Il risultato di questo ricambio è stato eccellente. Non solo è primo ovunque, ma il Napoli oggi può contare sul migliore attacco del campionato e sul migliore attacco della Champions. Kvaratskhelia è il simbolo di questa nuova squadra, un esterno d'attacco devastante già sulla bocca di tutti i dirigenti d'Europa. Kim Minjae il simbolo di un mercato cesellato nel migliore dei modi. Un messaggio per tutti: nessuno è insostituibile, nemmeno se ti chiami Koulibaly.

E' ancora presto per dire dove potrà arrivare il Napoli ma non c'è dubbio che Spalletti abbia tanti meriti per il rilancio di una squadra che gioca a memoria. Che esalta i suoi singoli. Perché se Lobotka e Anguissa, ma anche Zielinski, non hanno mai giocato prima su questi livelli il merito è soprattutto di un allenatore che ieri nel post-gara ha soprattutto spento gli entusiasmi per una vittoria roboante ma che resta solo una vittoria. Una sola tappa di un cammino che è ancora lungo e che il Napoli, questa volta, intende percorrere da protagonista fino alla fine. Per farlo, guai a farsi travolgere dai facili entusiasmi. Per sognare fino alla fine sarà vietato cullarsi nel dolce ricordo di ciò che è stato e concentrarsi sempre su ciò che sarà. Anche se ciò che è stato è uno storico 1-6 all'Amsterdam Arena.

Il Napoli negli ultimi 50 giorni
11 partite: 9 vittorie e 2 pareggi
31 gol realizzati, 8 subiti

Altre notizie
Lunedì 28 Novembre 2022
20:00 Serie A TMW News - Mondiale agrodolce per gli "italiani". Caso Onana nel Camerun 19:56 Qatar 2022 Inghilterra, sindrome influenzale per Ben White: rimandato ancora l'esordio al Mondiale 19:55 Qatar 2022 Neymar si gode il Brasile e Casemiro: "È il miglior volante del mondo da tanto tempo" 19:53 Serie A Napoli, controllo per Rrahmani: l'obiettivo è tornare a disposizione per il big match con l'Inter 19:49 Serie B Lapadula ospite dell'IFAD: "Onorato di rappresentare la B nell'impegno per lo sviluppo rurale"
19:47 Qatar 2022 Brasile, che difesa! Zero tiri in porta nelle prime due, ci era riuscita solo la Francia '98 19:45 Qatar 2022 Casemiro eletto MVP di Brasile-Svizzera: "Gara noiosa, l'importante era passare" 19:42 Qatar 2022 Iran, Queiroz risponde agli USA: "Non ho imparato niente se penso di vincere con giochi mentali" 19:40 Qatar 2022 Marchisio: "Casemiro a Manchester doveva solo ambientarsi. Giocatore fortissimo" 19:38 Qatar 2022 Canelo Alvarez attacca Messi, Fabregas: "Non lo conosci e non sai come funzionano le cose" 19:34 Serie B FOCUS TMW - Serie B, 14^ giornata: Frosinone a +8. Pisa, un -10 che non è così negativo come sembra 19:32 Qatar 2022 Brasile, vittoria last minute: Casemiro il secondo "sbloccatore" verdeoro più tardivo di sempre 19:30 Serie A Gravina sul tempo effettivo: "Il cuore del calcio va preservato. Non può diventare meccanico" 19:26 Qatar 2022 Ecuador, Alfaro avvisa il Senegal: "Vogliamo solo vincere. Ci meritiamo di passare il turno" 19:23 Serie A Del Piero: "Giocherei con Marocco o Arabia Saudita. Più tutela per i big? Allora 15 anni fa..." 19:19 Qatar 2022 Gli USA "sbagliano" la bandiera dell'Iran. Le scuse del ct Berhalter: "Noi non ne avevamo idea" 19:15 Serie A TMW - I retroscena sul futuro della Sampdoria: Pallotta, Barnaba, Baldini e i tempi della trattativa 19:12 Calcio estero PSG, Qatar Sports Investments in trattativa con tre parti interessate per cedere il 15% del club 19:12 Qatar 2022 Portogallo-Uruguay, le formazioni ufficiali: Suarez in panchina. Quattro novità nei lusitani 19:10 Qatar 2022 Brasile agli ottavi, per il primo posto basta un pari: la situazione del Gruppo G 19:08 Qatar 2022 Cordoba: "Questo Mondiale farà la storia: ci sarà un calcio pre-Qatar e uno post" 19:04 Serie C Cesena, Lewis e Aiello: "Oggi inizia una nuova era. Pronti per dare un futuro al club" 19:00 Qatar 2022 Le pagelle della Svizzera - Akanji e Elvedi fanno muro ma non basta, Embolo inoffensivo 18:57 Qatar 2022 Le pagelle del Brasile - Casemiro leader vero, Vini-Rodrygo deliziosi. Delude Richarlison 18:56 Calcio estero UFFICIALE: Michael Beale nuovo allenatore dei Rangers. Contratto fino al 2026 18:55 Altre Notizie Brasile-Svizzera 1-0: il tabellino della gara 18:54 Qatar 2022 Casemiro prende per mano il Brasile: 1-0 alla Svizzera, la Seleçao vola agli ottavi 18:53 Serie A Haaland è in Italia. A Maranello per una Ferrari, poi al ristorante: "La miglior pasta di sempre" 18:49 Serie C UFFICIALE: Cesena, JRL Investment Partners LLC diventa socio unico del club 18:45 Serie A Udinese, se parte Pereyra occhi su Sabiri: Sottil lo conosce e apprezza