Menù Notizie

Un manifesto costruito in 50 giorni. Spalletti fa il pompiere, ma questo Napoli è stellare

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cinquantuno giorni fa il Napoli si stava preparando per il suo debutto in campionato. Nel bel mezzo di un'estate non poco contestata, passata alle cronache quasi esclusivamente per l'addio dei senatori, Spalletti preparava la sfida di Verona contro l'Hellas che sarebbe andata in scena alle 18.30. Con risultato finale di 2-5. Fu quello il primo atto di un nuovo Napoli che in 50 giorni è passato dalle contestazioni al travolgente entusiasmo, un nuovo clima costruito sulle ali di una nuova squadra a cui sono bastati meno di due mesi per far parlare di sé sempre in positivo.
Dopo otto giornate i ragazzi di Spalletti sono primi in campionato e primi nel girone di Champions, ormai a un passo dagli ottavi di finale. Basterà pareggiare al Maradona tra una settimana contro l'Ajax battuto ieri sera 6-1 all'Amsterdam Arena per avere certezza del passaggio del turno, già dopo 4 giornate. Un cammino fin qui incredibile, che nessuno poteva ipotizzare quando Koulibaly a Milano chiudeva l'accordo col Chelsea e Mertens - dopo un'estate tormentata - diceva definitivamente addio. Prima ancora aveva salutato il capitano Lorenzo Insigne insieme a Ospina, dopo l'avrebbe fatto Fabian Ruiz.

Il risultato di questo ricambio è stato eccellente. Non solo è primo ovunque, ma il Napoli oggi può contare sul migliore attacco del campionato e sul migliore attacco della Champions. Kvaratskhelia è il simbolo di questa nuova squadra, un esterno d'attacco devastante già sulla bocca di tutti i dirigenti d'Europa. Kim Minjae il simbolo di un mercato cesellato nel migliore dei modi. Un messaggio per tutti: nessuno è insostituibile, nemmeno se ti chiami Koulibaly.

E' ancora presto per dire dove potrà arrivare il Napoli ma non c'è dubbio che Spalletti abbia tanti meriti per il rilancio di una squadra che gioca a memoria. Che esalta i suoi singoli. Perché se Lobotka e Anguissa, ma anche Zielinski, non hanno mai giocato prima su questi livelli il merito è soprattutto di un allenatore che ieri nel post-gara ha soprattutto spento gli entusiasmi per una vittoria roboante ma che resta solo una vittoria. Una sola tappa di un cammino che è ancora lungo e che il Napoli, questa volta, intende percorrere da protagonista fino alla fine. Per farlo, guai a farsi travolgere dai facili entusiasmi. Per sognare fino alla fine sarà vietato cullarsi nel dolce ricordo di ciò che è stato e concentrarsi sempre su ciò che sarà. Anche se ciò che è stato è uno storico 1-6 all'Amsterdam Arena.

Il Napoli negli ultimi 50 giorni
11 partite: 9 vittorie e 2 pareggi
31 gol realizzati, 8 subiti

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 27 aprile 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 26 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Juventus-Milan e Napoli-Roma: le probabili formazioni della 34ª di Serie A 00:53 I fatti del giorno Si infuoca la corsa salvezza: Frosinone fuori dalla zona rossa. La classifica aggiornata 00:49 I fatti del giorno Il Frosinone respira, Salernitana in B. 3-0 allo Stirpe, Di Francesco traccia la strada
00:45 I fatti del giorno Allegri a un passo dal traguardo Champions: "Col Milan scontro diretto". Poi parla del futuro 00:42 I fatti del giorno Il bilancio di Pioli tra Inter e Juve: "Darei tutto per cambiare il derby, ora difendiamo il 2° posto" 00:38 I fatti del giorno De Laurentiis non molla Conte: pronta l'offerta. Ma Calzona parla dei problemi del Napoli 00:34 I fatti del giorno Gudmundsson gela le big di A e chiama la Premier. Il Genoa conosciuto su Google 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - La Salernitana è in Serie B. Roma femminile campione d'Italia 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Cagliari: Ekuban con Retegui, ballottaggio a tre per Ranieri 00:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Sassuolo: Nico riposa. Chi al posto di Laurienté? 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Napoli-Roma: Abraham ancora titolare. C'è Zielinski 00:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Empoli: Bakker dal 1'. Niang guida gli azzurri 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Udinese: torna Orsolini. C'è Samardzic 00:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Torino: tanti dubbi per Inzaghi. Chance per Sanabria? 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lazio-Hellas: ancora Castellanos. Zaccagni va in panchina 00:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Milan: Musah in difesa. Yildiz più di Chiesa 00:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Monza: due dubbi per Gotti. Pessina torna dal 1' 00:24 Serie A Frosinone, stasera la prima vittoria con tre gol di scarto nella propria storia in Serie A 00:23 Serie A Adani: "La Roma a Udine ha vinto contro l'Udinese e contro un'ingiustizia, complimenti" 00:19 Serie B Venezia, Vanoli: "Abbiamo ribaltato una partita davvero difficile. Grazie ai tifosi" 00:15 Serie A Orsi: "Allegri e Pioli non lasciano macerie a Juve e Milan, è giusto però che vadano altrove" 00:11 Calcio estero Adarabioyo occasione di mercato: il difensore rifiuta il rinnovo col Fulham, andrà via a zero 00:08 Serie A Salernitana, Colantuono: "Tanti episodi dubbi e risultato bugiardo. I tifosi non retrocedono" 00:04 Serie A Marocchino: "Se la Juventus gioca male, vince. Con Coppa Italia e 3° posto stagione da 7,5" 00:00 A tu per tu …con Pep Clotet 00:00 Editoriale Come ha fatto il Barcellona a convincere Xavi a rimanere? Da noi solo in 3 sono sicuri della panchina 00:00 Accadde Oggi... 27 aprile 2014, un decennio senza Vujadin Boskov. "Rigore è quando arbitro fischia"
Venerdì 26 Aprile 2024
23:56 Calcio estero Il Bayern Monaco vuole Tah, ma il Leverkusen non vuole rinforzarlo: fissato prezzo più alto