Menù Notizie

Tre indizi fanno una prova. Allegri, perché la Juve rinuncia a giocare dopo il vantaggio?

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

La Juventus che ha conquistato due punti nelle prime quattro giornate di campionato è passata in vantaggio in tre gare su quattro. A eccezione della disastrosa gara contro l'Empoli, i bianconeri di Allegri sono sempre passati in vantaggio, addirittura doppio contro l'Udinese. Eppure sono ancora a secco di vittorie, perché?

Per Allegri ieri sera allo Stadium l'errore principale è stato nei cambi. "Ho sbagliato i cambi, forse dovevo mettere gente più difensiva", ha dichiarato nel post-gara individuando l'errore nell'inserimento di Kean al posto di Morata e, soprattutto, in quello di Chiesa al posto di Cuadrado. Per l'ex Fiorentina, colpevole di non essere entrato in partita, è arrivata poi in conferenza stampa anche un ammonimento verbale. Però c'è da dire che l'attaccante classe '97 è entrato in partita quando l'inerzia era già tutta a favore del Milan e i rossoneri alla fine non hanno vinto solo perché Szczesny s'è reso protagonista di un intervento prodigioso su una conclusione a botta sicura di Kalulu.

Ma è davvero colpa dei cambi? La sensazioni (provvisoria, ovviamente, siamo alla quarta di campionato) è che il problema sia nell'atteggiamento di una squadra che rinuncia ad attaccare dopo esser passata in vantaggio. Una impressione più smaccata allo stadio Maradona contro il Napoli, perché già dopo il gol di Morata la squadra di Allegri si chiuse in difesa. Ma che è tornata in auge nella ripresa di ieri, dopo quello che è stato il miglior primo tempo della gestione Allegri-bis. Contro il Milan, contro questo Milan, è impossibile pensare di dominare tutta la partita. Però la Juventus nella ripresa ha deliberatamente rinunciato al pressing fino al gol di Rebic. Ha consegnato la partita alla squadra di Pioli, come la consegnò a quella di Spalletti una settimana fa, con sentiti ringraziamenti da parte degli avversari.

Una sensazione che poi i dati rendono realtà oggettiva. Di seguito le posizioni medie dei giocatori in Napoli-Juventus e in Juventus-Milan. In entrambi i casi, i bianconeri hanno avuto un atteggiamento molto più difensivo dei rivali. Che quindi hanno più campo e più facilità nell'arrivare al tiro. I grafici evidenziano che non è, quindi, solo un problema di attenzione, di atteggiamento individuale. Sicuramente non è un problema di chi è entrato a gara in corso. In una Serie A che ormai vede tutte le squadre giocarsela a viso aperto, proporre la propria idea di calcio, difendere il vantaggio non fa quasi mai rima con portare a casa la partita. Anche se sei la Juventus.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
18:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Cosenza ha giocato alla morte, ora dobbiamo vincere col Venezia" 18:30 Serie AVideo Tanto Cagliari, poi sardi in dieci e pareggia Krstovic: gli highlights dell'1-1 con il Lecce 18:27 Serie B Modena, Bisoli: "Prova da uomini veri dopo un derby perso con le ferite" 18:27 Serie B Cosenza, Viali: "Ci credevamo tanto, il loro pareggio ci ha un po' colpito" 18:23 Serie ATMW Super Noslin lancia l'Hellas Verona nella corsa salvezza: le migliori foto del 2-1 alla Fiorentina
18:19 Serie B Como, Roberts carica la piazza: "Davanti c'è la settimana più importante dell'anno" 18:17 Serie BTMW Reggiana, Nesta: "Non mi è piaciuta la gestione dell'arbitro. Eriksson persona speciale" 18:15 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Milan e Genoa in campo, colpaccio Hellas. Como, festa rimandata 18:14 Calcio estero LaLiga, Villarreal sempre più lontano dall'Europa: il Celta vince 3-2 18:13 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Malgrati: "Siamo delusi, commessi errori gravi" 18:11 Serie B Ternana, Breda: "Grande partita, abbiamo spinto e creato. Alla fine però, che paura..." 18:08 Serie A Empoli, Giuseppe Pezzella: "Non dobbiamo perdere compattezza e spirito di sacrificio" 18:06 Serie A Il Genoa inizia col piede giusto: Retegui sblocca il match, Milan subito sotto 18:04 Serie BTMW Sampdoria, Pirlo: "Obiettivo minimo raggiunto. L'appetito vien mangiando..." 18:03 Serie B Brescia-Lecco 4-1, Maran: "Applausi alla squadra, carichi per i playoff" 18:00 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Tre punti fondamentali, ma dobbiamo ancora salvarci" 17:59 Serie ATMW Milan-Genoa, proteste a San Siro: esposti diversi striscioni, la Sud resterà in silenzio 17:59 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara e Raspadori ai box 17:58 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 17:57 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: McKennie c'è, Baldanzi dal 1' 17:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Salvi a tre giornate dalla fine, non un risultato scontato" 17:54 Serie B Serie B, Brescia-Lecco 4-1, le pagelle: Super Moncini, disastro Caporale 17:53 Serie A Verona, Lazovic: "Non abbiamo ancora fatto niente, salvarci quest'anno sarebbe un'impresa" 17:51 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Partita dall'alto coefficiente emotivo, orgoglioso dei miei ragazzi" 17:50 Serie A Milan, Pioli: "Genoa sereno, servirà una partita vera. I tifosi? Sicuro che ci sosterranno" 17:49 Serie A Genoa, Vogliacco: "Gilardino è il nostro condottiero, ci teniamo a portarlo in alto con noi" 17:48 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Secondo goal del Verona da annullare" 17:46 Serie A Milan, Pobega: "Sciopero del tifo particolare, dobbiamo trascinare i tifosi dalla nostra parte" 17:45 Serie A Empoli, Nicola: “Orgoglioso dei miei ragazzi. Concentrati fino alla fine” 17:44 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Accordo verbale da definire. Emozionante tornare a San Siro"