Menù Notizie

Scamacca-Zaniolo dopo Chiesa-Locatelli: la strada scelta dell'Ital-Juve è quella giusta

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un grande blocco italiano. Di talenti, giovani, compatto, per il presente e per il futuro. L'Ital-Juventus, intesa come una Vecchia Signora dall'animo azzurro e con giocatori che parlino la stessa lingua calcistica. Pur in un calcio senza confini, alcune società hanno sempre avuto nel proprio dna quello di avere dei blocchi che le caratterizzassero. Che dessero loro spine dorsali sulle quali poggiarsi, buone per creare delle vere e proprie dinastie. Lapo Elkann, in un'intervista concessa a Il Giornale, ha auspicato proprio questo. Una Juventus con talenti italiani, come Federico Chiesa e come Manuel Locatelli, ovvero il presupposto per una maggior attenzione e valorizzazione dei vivai del nostro campionato e per i suoi prodotti. Se all'Inter ne sono due esempi massimi Alessandro Bastoni e Nicolò Barella, la Juventus vuole aumentare il pacchetto.

Zaniolo e Scamacca per l'Ital-Juve
La mossa sarebbe intelligente, e vincente. Davanti Moise Kean è un back-up che sta accettando il ruolo e il compito. I bianconeri cercano un 9 e scommettere su Gianluca Scamacca del Sassuolo non sarebbe un salto nel buio. Alla faccia degli scettici, sottoscritto compreso, la punta dei neroverdi ha dimostrato maturità e qualità tali da meritarsi ora e subito una grande. Il Sassuolo non lo mollerà e per questo ogni discorso è rimandato all'estate ma vale per lui così come per Nicolò Zaniolo. Il trequartista della Roma è il giocatore preferito, e pure perfetto, per prendere in mano la Juventus in futuro. La Juve deve trovare il coraggio di scommettere ancora su questi ragazzi, come fatto con Chiesa e Locatelli, dando loro responsabilità sempre più importanti. L'esempio dato da Roberto Mancini con l'Italia è che gettare il cuore oltre l'ostacolo fa superare anche il gap tecnico con gli avversari. La Roma non mollerà, proverà a rinnovare e blindare Zaniolo (così come il Sassuolo con Scamacca, sul quale c'è anche l'Inter), ma l'idea e la filosofia sono corrette.

Un punto di arrivo per gli italiani
Il problema è che in queste sessioni di mercato la Juventus ha commesso un errore. Pensare d'essere un punto d'arrivo, non solo a livello tecnico, ma soprattutto economico. E' stato quello l'errore principale negli acquisti di Adrien Rabiot e di Aaron Ramsey su tutti, non tanto di Matthijs de Ligt che è comunque una garanzia a livello di investimento e ritorno futuro. Ingaggi del genere, a giocatori di quell'età, sono l'apice massimo della carriera di un calciatore ed è anche per questo che adesso nessuno porta più via francese e gallese da Torino. La Juve deve tornare a essere quella d'un tempo: un gran punto d'arrivo per i giocatori italiani, che ambiscano a giocare un giorno nell'Ital-Juve e una società capace di scovare, grazie al suo scouting, alcuni dei migliori talenti al mondo senza paura un giorno poi di cederli. Per questo, dopo aver sbagliato i passaggi nel percorso sul rinnovo di Paulo Dybala, non abbia timori a perderlo a zero. Ma è tutta un'altra storia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"