Menù Notizie

Romelu Lukaku è il miglior giocatore della Serie A?

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

24 gol e 6 assist in 31 apparizioni. Romelu Lukaku ha messo il piedone, direttamente, in 30 gol della sua Inter in questa stagione. In pratica una volta a partita, considerando appunto le 31 presenze. Numeri che basterebbero a raccontare l'importanza, il peso specifico, l'impatto del centravanti di Anversa sulla propria squadra. Ma che evidentemente non spiegano nel dettaglio tutto quello che Big Rom significa per l'Inter prima in classifica. Ben più, a livello di ragionamento, dei vari Zlatan Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo, uomini copertina di Milan e Juventus tanto quanto lo è Lukaku per l'Inter.

Romelu Lukaku è il miglior giocatore della Serie A? Ad oggi, probabilmente, la risposta è sì. E le motivazioni vanno oltre i dati del campo, anche se da quelli partono. Perché le 18 reti restano e i 6 assist pure, in campionato, ma l'impatto di Lukaku supera i numeri. Perché ad oggi sono pochissimi i giocatori che riescono ad indirizzare in maniera così prepotente le sorti della propria squadra. CR7 e Ibra ovviamente. Ma proprio in confronto ai due termini di paragone, Lukaku ha oggi qualcosa in più. CR7 segna come una macchina, ma spesso e volentieri il suo contributo si "esaurisce" lì. Quando (molto raramente) non arriva il gol, il voto in pagella è 5, per sintetizzare il concetto. E' questo il compromesso per far sì che a 36 anni compiuti si possa mantenere la media di una rete a partita (più o meno). Quindi Ibrahimovic: dietro la favolosa stagione del Milan c'è tanto dello svedese. C'è una crescita della squadra che da Ibra ha imparato ad essere sportivamente cattiva, decisa, mentalmente forte sul campo. E infatti il Milan, la gara con la Roma lo dimostra, ha imparato a vincere anche senza la sua stella. L'Inter invece vive e svetta soprattutto grazie al suo bomber. Che all'interno della singola partita segna e fa segnare. Ma domina pure in campo aperto. Fa reparto da solo. Rientra in fase di non possesso. Spacca le difese con le sue accelerazioni. Incita e sprona i compagni. Insomma, ad oggi così incisivo e così decisivo come Romelu Lukaku non c'è nessuno. E anche per questo l'Inter è lassù, da sola in vetta alla Serie A.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà?
14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026 14:49 Serie B Parma, Pecchia: "Il duello per la A un grandissimo stimolo. A Bari ritroveremo Man" 14:45 Serie A Serie A, i migliori 5 attaccanti dopo 34 giornate: chi è meglio di Lautaro e Thuram? 14:42 Calcio estero Simeone e l'incubo 4° posto: alla guida dell'Atletico non è mai sceso dal podio in campionato 14:40 Serie A Gatta da pelare per 777Partners: la compagnia aerea Bonza è sull'orlo del fallimento 14:38 Serie A Balotelli: "Lo striscione di Dumfries? È bellissimo. Calhanoglu è stato un signore" 14:34 Serie C Serie C, primo turno playoff: il programma delle gare in attesa del Taranto 14:30 Serie A Serie A, i migliori 5 centrocampisti dopo 34 giornate: un intruso tra gli interisti 14:26 Serie A L'Ajax vuole Chivu: pronto un contratto da 5 anni. All'inizio farebbe il vice, poi la promozione 14:23 Serie A Bivio Immobile: se vorrà restare alla Lazio dovrà accettare di essere la seconda o terza punta 14:19 Serie B Spezia, D'Angelo: "Col Palermo ci serve una vittoria. Non sono più quelli dell'andata" 14:15 Serie A Serie A, i migliori 5 difensori dopo 34 giornate: Dimarco prende il largo 14:12 Serie A Dal Portogallo un altro profilo per la panchina rossonera: Milan attento a Conceiçao 14:08 Serie A Milan, Gabbia e gli avversari di Liga: "Yamal è qualcosa di raro da incontrare..." 14:06 Serie A Lecce, seduta in vista del Cagliari: Pongracic a riposo, personalizzato per Ramadani 14:05 Altre NotizieTMW Radio Petruzzi: "Corsa Champions, la Lazio può davvero fare filotto" 14:04 Serie C Lucchese, Bulgarella: "Basta con la fiducia in bianco. Presto parlerò con Gorgone" 14:00 Serie A Serie A, i migliori 5 portieri dopo 34 giornate: allungo Di Gregorio, aggancio al 2° 13:56 Calcio estero Deco: "Mai chiesto a Xavi di rinunciare al fratello-vice. È una notizia totalmente falsa" 13:53 Serie A "Chi non salta bianconero è". Petizione per rimuovere Cuadrado dal J|Museum 13:51 Serie A Roma, Svilar ora punta il rinnovo: attesa per la chiamata del club dopo le grandi prestazioni 13:49 Serie C Legnago Salus, sirene dalla Serie B per Massimo Donati: c'è il Sudtirol 13:47 Serie A Tre italiane in corsa in Europa, Capello: "Stiamo tornando ai fasti di trent'anni fa" 13:45 Serie A Serie A, la Flop 11 dopo 34 giornate: è la Salernitana con 4 "intrusi"