Menù Notizie

Per Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo è più importante della Juventus

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L’affaire maglietta è da ridimensionare. L’ha lanciata a un raccattapalle, mica per terra. Dov’era invece finita, triste, la fascia del Portogallo. Ma Cristiano Ronaldo è uscito sbuffando e contrariato dal campo dello Stadium. Quello sul quale la Juventus aveva appena battuto 3-1 il Genoa. Senza un suo gol. Anzi, con tanto di errore clamoroso sotto rete: palla sul palo, a due passi e a porta vuota. Ci si è fiondato Morata, che di un gol aveva disperato bisogno: chissà come avrà preso CR7 il fatto che lo spagnolo gli sia saltato addosso per un’esultanza della quale lo chiamava a fare da attore non protagonista. Davanti a quella faccia, a quella rabbia, a quelle smorfie, cambia davvero qualcosa se quella la maglia CR7 l’ha lanciata a un giovane raccattapalle o sul manto erboso dell’Allianz?

Per Cristiano Ronaldo, Cristiano Ronaldo è più importante della Juventus. Maglia o non maglia, il portoghese s’arrabbia dopo una vittoria. Perché non segnare lo allontana dalla Scarpa d’Oro e gli complica la classifica marcatori, unici veri obiettivi personali di una stagione senza grosse soddisfazioni di squadra. È la filosofia di chi è stato il più grande individualista nella storia recente di questo sport, e infatti non a caso quasi mai è stato capitano del club in cui ha militato. Ronaldo prima di tutto. Anzi, CR7 prima di tutto. È questione di brand e di gloria. Per Cristiano, non c’è altra cosa al mondo che conti quanto sé stesso. È la motivazione che lo spinge a dare sempre il massimo, ma che d’altra parte costringe tutto il resto a vivere nella sua ombra.

Ed è anche il limite della Juve negli ultimi tre anni. Tutta costruita attorno a Ronaldo, il solista per eccellenza. Quello che quasi sempre ha migliorato i risultati delle squadre in cui ha giocato, ma molto raramente ha fatto lo stesso con i suoi singoli compagni. Basti vedere i numeri di Benzema da tre anni a questa parte, senza il bellissimo giogo del più grande attorno al collo. Basti vedere come e quanto la Juve da quando Ronaldo è a Torino abbia fatto di tutto per tenerlo comunque contento. Via Allegri, poi via anche Sarri. Dybala in penombra. Due pesi e due misure quando si tratta di violazioni alle normative anti-Covid. Cristiano Ronaldo può tutto perché poi può tutto anche in campo. Per qualcuno lanciando quella maglietta ha persino violato il regolamento interno della Vecchia Signora in materia. Passa tutto in sordina, innanzi alla sua maestosità e di fronte all’arrabbiatura per non essere stato all’altezza. Dopo una delusione individuale, all'interno di un successo di squadra.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
14:19 Serie C Esposito: "Catania sopravvalutato ma nella gara secca il Massimino può essere decisivo" 14:15 Serie ATMW Juventus, sovraccarico al soleo per Alex Sandro: out contro la Roma 14:11 Calcio estero L'Arsenal cerca un attaccante, ma Gabriel Jesus resta: il brasiliano è felice a Londra 14:04 Serie B Parma in A, il Sindaco Guerra: "Promozione non scontata. Stadio? Progetto importante" 13:57 Serie A Napoli, dalla Spagna: interesse per Vitor Roque. Il Barcellona può cederlo in prestito
13:53 Serie A Lazio, Tudor: "80% del lavoro sull'attacco, ma stiamo facendo meglio dietro. Serve cuore e voglia" 13:49 Serie C Taranto, il vicepres. Sapia: "Affrontiamo questi playoff con grande entusiasmo" 13:45 Serie A Juve, Rabiot vuole conoscere il nuovo allenatore prima di dire sì a un eventuale rinnovo 13:41 Calcio estero Mourinho al Benfica? L'ex Roma: "Non fatemi queste domande, mi rovinano il weekend" 13:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Crediamo ancora nella salvezza. Stiamo vivendo una grande sofferenza" 13:34 Serie B Bari, a Cittadella sfida decisiva: Puscas c'è. L'attaccante avrà un tutore alla mano 13:31 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Futuro? Non do peso alle notizie, priorità alle ultime 4 partite" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il Chelsea fa sul serio per Conte. Milan, sciopero del tifo 13:26 Calcio estero Michel: "Il mio Girona deve avere lo stesso amore per il calcio che ha trasmesso Maradona" 13:23 Serie A Inter, i segreti di Sommer: "Meditazione fondamentale. Tè matcha al posto del caffè" 13:19 Serie CTMW Radio Colombino: "Faremo capire che la Torres c’è: non siamo degli imbucati ai playoff" 13:15 Serie A Lazio, Tudor: "Devo capire come utilizzare Zaccagni. Provedel non è recuperato" 13:13 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La sconfitta contro il Genoa ci voleva" 13:11 Calcio estero Man United, ten Hag: "Volevamo Kane, la trattativa fallì. Ma Hojlund farà 30 gol a stagione" 13:08 Serie A Alla Lazio serve un attaccante per la prossima stagione: nel mirino c'è Ioannidis 13:04 Serie B Parma, al via i rinnovi di Man, Mihaila e Benedyczak: e per l'attacco piace Pohjanpalo 13:00 Serie A Retroscena Napoli: Calzona non avrebbe voluto che la squadra andasse a vedere il film 12:56 Calcio estero Chelsea, Gallagher a un anno dalla scadenza. Pochettino: "Il suo futuro non dipende da me" 12:53 Serie AVideo "Risultato che ci tiene vivi per il ritorno". Rivedi Scamacca dopo OM-Atalanta 1-1 12:49 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Ultime prestazioni inguardabili. Con l'Inter partita da emozioni forti" 12:49 Serie C Sestri Levante, Barillari: "Spiace non continuare con Barillari. Sul nuovo allenatore..." 12:45 Serie A Bologna, il nuovo Zirkzee sarà Pavlidis? Piace il bomber dell'AZ Alkmaar 12:41 Calcio estero Real Madrid, riecco 'Superman': Courtois pronto a tornare titolare a 268 giorni dall'infortunio 12:37 Serie A La Fiorentina ci riproverà per Dia. Anche un'altra italiana sull'attaccante della Salernitana 12:34 Altre NotizieTMW Radio Morrone: "Primo anno e mezzo di gestione Marani positivo. Riforma? Vi dico la mia"