Menù Notizie

Napoli, se ci sono rimpianti dopo un pari col Barcellona vuol dire che sei sulla strada giusta

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Napoli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Prima di analizzare il pari del San Paolo, bisogna tornare sulle premesse. Sulle squadre che ieri sera sono scese in campo. Da un lato c'era il Napoli, sesto in campionato e alle prese con una stagione molto delicata. Una squadra che solo in due circostanze s'è ritrovata agli ottavi di Champions League e in entrambi i casi è stata eliminata. Non è mai andata oltre.
Di fronte, una delle favorite per la vittoria finale. Il Barcellona negli ultimi dodici anni ha sempre superato gli ottavi di finale di Champions League e in quattro circostanze ha vinto la competizione. E' la capolista della Liga, è la squadra di Leo Messi e al suo fianco aveva giocatori come Griezmann e De Jong. Calciatori che, da soli, sono costati quanto l'intero Napoli.

La premessa era necessaria per contestualizzare la partita. Una gara finita 1-1 in cui il Napoli in entrambe le frazioni ha fatto la sua partita, seppur in modi diversi. Nel primo tempo, il manifesto di ciò che tutti si aspettavano ieri al San Paolo dalla squadra di Gattuso. Un compatto 4-5-1 e un recupero palla definito sistematicamente nella propria trequarti campo. Tanta pazienza e in fase di possesso una ripartenza dal basso sicuramente un po' rischiosa, ma capace di creare presupposti interessanti se il Napoli riusciva a superare con ordine e uomini la prima linea di pressing. Il tutto in attesa di un errore del Barcellona, che ha commesso al 30esimo la prima ingenuità ed è stato subito punito da una ripartenza sull'asse Zielinski-Mertens.

Il Barcellona nel primo tempo non ha mai tirato in porta. E in fondo anche nella ripresa, dopo una partenza sprint che s'è conclusa col gol di Griezmann al 57esimo, non s'è più affacciato dalle parti di Ospina. Le occasioni più importanti sono state quelle del Napoli, che nell'ultima mezz'ora ha alzato il suo baricentro, s'è allungato e in parte sbilanciato. Ha provato a vincerla e c'è andato vicino due volte, prima con Lorenzo Insigne ma soprattutto con José Callejon, che a tu per tu con ter Stegen su un filtrante di Milik non è riuscito a scavalcare il portiere tedesco.

Al termine del match, in sala stampa serpeggiava comprensibile delusione. Un po' di rammarico per come è andata la partita e per quello che è stato il risultato finale. "Il Barcellona ci ha fatto il solletico", ha ripetuto Gennaro Gattuso. Che s'è mostrato molto soddisfatto per come hanno giocato i suoi ma anche consapevole che il risultato finale sorride al Barcellona in vista del ritorno al Camp Nou.
Però, tornando alle premesse iniziali, il pareggio mai e poi mai può essere considerato per il Napoli risultato negativo. La squadra di Gattuso ha fatto la gara che doveva, ha interpretato il match con la grinta e le idee del suo allenatore. E se al termine della contesa trapelavano rimorsi e rimpianti ben venga: vuol dire che questa squadra - dopo una prima parte di stagione sciagurata - è davvero sulla via della guarigione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato
22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano"