Menù Notizie

Mourinho non è più Special. Il fallimento al Tottenham sancisce la fine di un'era

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Imago/Image Sport

L'esonero dalla panchina del Tottenham sancisce il più grande fallimento di José Mourinho da allenatore. 516 giorni dopo il suo insediamento, lo Special One esce con le ossa rotte, senza titoli e con la beffa di non giocarsi nemmeno una finale di Carabao Cup, in programma il 25 aprile. Bastava davvero poco. E dire che due mesi fa il tecnico, dopo tre sconfitte consecutive, rispondeva ai giornalisti che gli chiedevano conto della situazione: "Il Tottenham non vince dal 1961. Con me magari torna a conquistare un titolo".

(Vani) sogni di gloria - "La squadra non può vincere quest'anno. Il prossimo, non dico che la vinceremo, ma saremo in corsa" dichiarò il 21 novembre 2019 nel corso della presentazione come nuovo tecnico degli Spurs. C'è stato un breve periodo in cui sembrava che il Tottenham potesse davvero competere, Kane e Son avevano formato un tandem straordinario portando la squadra anche al comando della classifica. Le prime fragilità sono emerse con l'infortunio di Harry Kane: senza di lui il Tottenham non crea abbastanza occasioni o segna abbastanza gol. È iniziata una discesa quasi senza fine, che ha portato la squadra quasi fuori dalla lotta Champions (ammesso che ci sarà ancora, ma questa è un'altra storia...).

Stile di gioco poco gradito - Tra le principali accuse imputate a Mourinho vi è quella dello stile di gioco. Il Tottenham di Pochettino si era fatto apprezzare per essere una squadra coraggiosa e offensiva, ben diversa dall'organizzazione del portoghese che ha privilegiato il contropiede. Una filosofia interpretata dai tifosi degli Spurs come reale mancanza di ambizione. Nonostante ciò anche la difesa ha commesso diversi errori, palesando qualche problema, mentre davanti giocatori come Bale e Alli sono diventati dei veri e propri casi.

Rapporti col gruppo - Anche i giocatori sono frustrati dai metodi di Mourinho, troppo preoccupato a non prenderle piuttosto che a sfruttare l'arsenale offensivo. Limitandoci ai rapporti umani già al Manchester United (leggere le dichiarazioni di Pogba) e durante il suo secondo periodo al Chelsea, ha litigato con i suoi giocatori. Si è spesso dipinto vittima, ritenendo che i problemi fossero fuori dal suo controllo. L'impressione è che da tempo allenatori più giovani (Jurgen Klopp, Pep Guardiola, Pochettino) lo abbiano superato e che i suoi metodi siano più adatti a un'era calcistica precedente. Non a caso in molti hanno pensato a un passo indietro con la chiamata dello Special One al posto di Pochettino. Tuttavia, il portoghese ha vinto trofei ovunque e tanto bastava per essere accettato. Le cose, però, non sono andate come si sperava. Il Tottenham volta pagina, Mourinho dopo questo nuovo esonero rischia di essere davvero ridimensionato. A cominciare dal soprannome: sicuri che sia ancora Special One?.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
22:54 Altre Notizie Olympique Marsiglia-Atalanta 1-1: il tabellino della gara 22:50 Serie A L'Atalanta esce indenne dal "Velodrome" e resta in corsa per Dublino: finisce 1-1 con l'OM 22:49 Serie C Vicenza, Ferrari: "A gennaio potevo partire, ma ho deciso di restare per Vecchi. Ora voglio la B" 22:45 Serie A Milan, per Abate contratto in scadenza. Il tecnico è uno dei candidati per l'Under 23 22:41 Calcio estero Bayern Monaco, un altro rifiuto. Quante critiche in Germania: "Lo zimbello del calcio tedesco"
22:38 Serie A Inter, Calhanoglu e la specialità piazzati: "Mi alleno molto su come colpire la palla" 22:35 Serie A Roma-Bayer Leverkusen 0-2, Andrich firma il raddoppio: la sua esultanza scatena un parapiglia 22:34 Serie CTMW Radio Prina: "Taranto bomba a mano dei playoff. Gilardino? Talento e capacità, farà strada" 22:34 Serie A Nuove pretendenti italiane per Provstgaard del Vejle: sondaggi da Parma e Bologna 22:30 Serie A Duello emiliano per Provstgaard: Parma e Bologna sulle tracce del danese 22:28 Serie A Incredibile al Franchi: il Club Brugge in dieci riprende subito la Fiorentina. Risultato di 2-2 22:26 Calcio estero Premier, il Chelsea si rilancia e manda il Tottenham al tappeto: 2-0 a Stamford Bridge 22:25 Serie A Fiorentina sopra di un gol sul Club Brugge e ora anche di un uomo: rosso a Onyedika 22:23 Serie A Inter, nuovo nome dalla Spagna: Ferran Torres può lasciare il Barcellona 22:19 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "A Palermo gara fra vita o morte. Salvezza diretta? C'è il 5% di probabilità" 22:15 Serie A Napoli, Spalletti: "I protagonisti dello Scudetto sono i ragazzi. Il regista ha sbagliato" 22:12 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Ahli consolida il 3° posto: 4-1 al Damac, a segno Mahrez e Firmino 22:08 Serie A Davids fa visita all'amico Montero: l'olandese ha seguito l'allenamento della Juve Primavera 22:04 Serie B Il retroscena di Ansaldi: "A dicembre Pederzoli aveva previsto il Parma in Serie A" 22:00 Serie A Nuovo colpo "alla Swiderski" per il Verona? Piace un altro polacco in MLS, è Bogusz 21:56 Calcio estero Sondaggio del Mundo Deportivo: solo poco più del 6% delle persone vuole Verratti al Barça 21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45' 21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo"