Menù Notizie

Mourinho cambierebbe davvero le riserve della Roma con i titolari del Bodo/Glimt?

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Image Sport

"La loro formazione aveva più qualità della nostra". Travolto dal 6-1 del Bodo/Glimt, José Mourinho ha mandato, nell'immediato post-partita, una serie di messaggi. In gran parte contraddittori, perché lo Special One, delle cui doti comunicative nessuno ha mai dubitato, si è preso subito la responsabilità per l'imbarazzante disfatta. Salvo poi scaricarla, di fatto, sulle riserve che non sono all'altezza dei titolari. E quindi sulla rosa, di conseguenza su chi l'ha costruita, in ultima analisi sulla proprietà a cui dirà "le cose che ho già detto privatamente, e che cercherò di continuare a tenere private". Un messaggio, quest'ultimo, piuttosto clamoroso nei confronti dei Friedkin, e che cozza con quanto sostenuto poco prima del dramma norvegese, in atto unico, da Tiago Pinto. Un messaggio, ancora, che sembra dare ulteriori conferme rispetto a quanto già detto da Mourinho dopo il KO contro la Juventus, quando ha rimarcato che in Serie A ci sono panchine e panchine. Della sua, evidentemente, non è contento e questa non può essere solo una pruriginosa considerazione giornalistica: a questo punto, lo ha detto in maniera piuttosto esplicita.

Cambierebbe davvero le riserve della Roma con i titolari del Bodo/Glimt? È difficile crederlo. La squadra norvegese è tutt'altro che parvenu in Europa, ma non è pensabile che Mourinho metta seriamente sullo stesso piano giocatori pagati milioni di euro ogni anno con calciatori che nella migliore delle ipotesi arrivano a guadagnare (e valere) un decimo dei romanisti. Per restare a un portoghese, con le riserve della Magica, una stagione fa, Paulo Fonseca arrivava in semifinale di Europa League. Tantomeno se paragonati a colleghi di caratura così palesemente inferiore. Non possono essere diventati scarsi all'improvviso. La poca fiducia di Mourinho nei confronti dei suoi "altri", del resto, era già resa evidente dal minutaggio fin qui concessogli: in Norvegia ha fatto un turnover pressoché completo, ma fino ad allora aveva dato pochissimo spazio alle seconde linee. Così, ammesso che quelle parole servissero a cercare un prossimo riscatto da parte degli stessi giocatori, è difficile che possa davvero arrivare. Un ragazzo con quaranta minuti in stagione, che probabimente rivedrà il campo tra un paio di settimane e sempre per poco tempo, come può sentirsi spronato?

Qual è il progetto della Roma? Tiago Pinto ha parlato di "tempo", di unità d'intenti. Mourinho ha parlato, tramite i media, ai suoi giocatori, ma anche alla sua proprietà. Cioè alla società italiana che ha speso di più sul mercato in estate, senza cessioni di rilievo, muovendosi prima e meglio di altre sul tema caldo dei rinnovi di contratto. È per questo che buona parte delle parole di ieri sera suona fuori asse rispetto al contesto. Se determinate considerazioni e valutazioni è comprensibile le voglia tenere private, c'è almeno da chiedersi se il progetto sia davvero chiaro a tutti i suoi protagonisti. Piacciano o meno, sono queste le riserve della Roma che Mourinho dovrà sfruttare da qui al termine della stagione, almeno fino a gennaio e ammesso che la dirigenza sia disposta a "riparare" qualcosa. E con 12-13 giocatori giudicati all’altezza è difficile andare lontano, o in alto.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:55 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:50 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:45 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:40 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"