Menù Notizie

Milan e Roma hanno dilapidato un miliardo di euro in dieci anni: colpa non solo delle radio

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'attacco di Fabio Capello alle radio romane non è una strumentalizzazione del proprio ruolo di opinionista e vecchia gloria del nostro calcio, sia in campo che in panchina. Quanto un modo per cercare di far uscire Paulo Fonseca da un periodo duro, nerissimo, il più complicato della propria storia in giallorosso. Sarebbe ingeneroso dare la colpa completamente ai giornalisti, come negare ogni rapporto fra l'ambiente e i calciatori. Perché lo stesso Capello, subito dopo, ha spiegato come siano solamente una componente, pur importante e ascoltata, della piazza.

In questo momento la Roma avrebbe bisogno di una società. Non di chi ha cercato di prenderla per poter costruire un nuovo stadio, magari con capitali esterni. L'Olimpico, pur bellissimo e pieno di storia, è tutt'altro che funzionale per una squadra che cerca di fare marketing. Difficile da raggiungere, trovare un taxi dopo la partita è opera impossibile, non c'è una metro, arrivare con i mezzi rischia di diventare un'epopea. La Roma ha bisogno dello stadio ancor più che Milan e Inter, soprattutto per quel che rappresenta nel mondo. Ma non può essere l'unico motivo che spinge qualcuno a investire.

Perché negli anni Pallotta ha ricapitalizzato, ma ha speso sempre tutto il budget. Anche con voci difficili da comprendere fino in fondo, come evidenziato qualche mese fa non solo per commissioni a calciatori, ma anche per consulenze hardware da quasi 2 milioni di euro, più locazioni da quasi 11 milioni. Probabilmente sarebbe arrivato il momento per fare tabula rasa e ricostruire diversamente tutto, ristrutturando le spese e gli sprechi.

Così lontana e così vicina, Milano ha una squadra simile. Non tanto per la condotta societaria, comunque non delle migliori per la gestione economica, quanto per una cervellotica valutazione dagli ultimi anni di Berlusconi in poi. Con Yonghong Li che diventa un possibile mistero da prima Repubblica, il prestito di Elliott diventati padroni per caso, la scelta di affidare a Leonardo prima e la coppia Boban-Maldini poi. Cercando di trovare un incrocio con la storia delle Champions, un punto di continuità che probabilmente non ha più bisogno di esistere.

Al Milan serve un cambio di mentalità. Servirebbe un qualcuno di distaccato dalla questione bandiere. Un manager all'altezza, un direttore sportivo da guardare con neutralità e non con la riverenza del campione, un amministratore delegato forte. I tempi cambiano, dovrebbe farlo anche il Milan. Serve Rangnick. Oppure una società ancora più credibile di Elliott, Arnault. Perché anche la piazza rossonera è complicata, seppur non ci siano le radio romane. La Scala del calcio dà molto ai propri giocatori, ma li fischia al primo pallone toccato. Il bel giuoco di Berlusconi non è passato di moda, sebbene l'ultimo campionato vinto sia di nove anni fa, sembrano passati cento.

Una proprietà forte, una struttura dirigenziale solida, qualche risultato che non fa mai male, pochi proclami. La ricetta è questa, se non vuoi comprare Cristiano Ronaldo oppure Lukaku, ma lavorare per bene e con il giusto quantitativo di denaro. La Lazio, l'Atalanta e il Napoli insegnano. Roma e Milan, negli ultimi dieci anni, hanno dilapidato un miliardo di euro. 715 il Milan, 302 la Roma. Può bastare uno stadio per tornare a vincere?

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League 10:53 Serie A Il Tottenham tenta il sorpasso sulla Juve, per Calafiori si può scatenare un'asta internazionale 10:49 Serie C Serie C, il programma dei playout: otto squadre si giocano la permanenza in Serie C 10:45 Serie AVideo "De Rossi ha un grande futuro da allenatore". Rivedi Schick prima di Roma-Bayer
10:41 Calcio estero Premier League, stasera derby infuocato a Londra: Chelsea e Tottenham si giocano tutto 10:38 Serie A Stasera OM-Atalanta, i convocati di Gasset: ci sono Correa e Veretout. Rientrano in 3 10:34 Serie B Parma in Serie A. La gioia di Buffon: "Traguardo meritato, questa stagione più che mai!" 10:30 Serie A Mirallas: "Fiorentina, solo ricordi belli. Col Club Brugge occhio a Thiago" 10:30 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Bologna unico in Europa. Ho capito i tifosi, quello granata non è un popolo semplice" 10:27 Calcio estero Niente finale messicana in CONCACAF Champions Cup: sarà Columbus-Pachuca 10:23 Serie AVideo "In questo momento se ne sentono di tutti i colori...". Fiorentina, Italiano sul suo futuro 10:19 Serie C SuperCoppa Serie C, al via con Mantova-Cesena: dirigerà il sig. Mirabella di Napoli 10:15 Serie A Parma in Serie A, D'Aversa: "Ho atteso trepidante questa promozione" 10:13 Le Statistiche All’Olimpico 16 bomber sfidano 16 clean sheet per un posto Champions 10:12 Calcio estero Clamoroso Bayern: Rangnick ha rifiutato, resterà alla guida della Nazionale austriaca 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - 35^ giornata: i diffidati di ogni squadra 10:07 Serie A Zirkzee, i rinnovi, il perdono a Lukaku, lo Scudetto e il futuro dell'Inter: a tutto Javier Zanetti 10:04 Serie B Serie B, la classifica marcatori: Tutino salva il Cosenza e tocca il secondo posto 10:00 Serie A Milan e Napoli avvisate: Chelsea forte su Antonio Conte, contatti frenetici in corso 09:56 Calcio estero PSG k.o. a Dortmund, Nuno Mendes non fa drammi: "Mancano 90', daremo tutto" 09:53 Serie AVideo Lukaku, Pellegrini e Smalling in gruppo. Rivedi la rifinitura della Roma verso il Bayer 09:49 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone C 09:45 Serie A Di Livio sulle scuse di Dumfries: "Senza senso, doveva chiamare Theo e chiedergli scusa" 09:42 Calcio estero Fullkrug decisivo col PSG: "Atmosfera pazzesca, ci sembra sempre di partire sull'1-0" 09:38 Serie A Inter, Bastoni: "Voglio lasciare il segno come Steph Curry. Difficile scordare la festa" 09:35 Le Statistiche Una vittoria e il Monza fa 50 in Serie A… pareggiando i conti con la Lazio 09:34 Serie C Serie C, in archivio la regular season. La classifica marcatori completa del Girone B 09:30 La Giovane Italia Ghisoni non ha dubbi: "Calafiori mi ha impressionato. Gioca come se non avesse più nulla da perdere" 09:27 Calcio esteroVideo Fullkrug regala l'andata al Borussia Dortmund: PSG battuto 1-0, gol e highlights