Menù Notizie

Lo strano rinnovo annuale (con opzione) di Meret. Due le ipotesi da percorrere

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Cosa significa il rinnovo di Alex Meret di un solo anno (con opzione per il secondo)? È un modo per procrastinare un problema che, forse, non è ancora definitivamente risolto? Perché è impossibile non vedere cosa è successo nel mondo Napoli: Meret rinnova di un anno, fino al 2024 e con opzione 2025 - che può essere attivata unilateralmente dal club - e poi qualche ora dopo Zerbin prolunga fino al 2028. Due modi differenti per trattare due patrimoni del club, con la differenza che il primo è un titolare oramai fisso, mentre il secondo un giovane di ottime speranze, che ha sì margini di miglioramento ma una concorrenza fortissima nel ruolo.

Così si possono fare sostanzialmente due ipotesi sulla scelta, di fatto, di prolungare per un solo anno. La prima è che ci sia stato un gentleman's agreement fra le parti, per evitare che il giocatore vada in scadenza a giugno prossimo, per permettergli di farlo giocare e non finire definitivamente in panchina dopo il Mondiale, quando di fatto poteva firmare per un altro club. Oppure, e non è da escludere, la scelta del Napoli è quella sì di affidargli la porta da titolare, ma vedere anche come si comporta nell'andamento di tutta la stagione. Meret ha giocato 30 partite di campionato una sola volta, con la SPAL, per di più in B. Poi alternanza, soprattutto con Ospina, quando doveva essere il titolare.

Così la valutazione comprenderebbe sia questa prima parte di stagione, dove Meret è probabilmente il miglior portiere del campionato, sia il futuro, assicurandosi di avere un portiere affidabile prima di allungare il contratto. E può essere anche un modo per fare un salto di qualità, sia tecnicamente che economicamente.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
08:38 Rassegna stampa Juventus, andatura da lumaca: quarto pari di fila ma l'1-1 a Roma è il risultato più giusto 08:33 Rassegna stampa Obiettivo Gudmundsson per un'Inter a cinque punte: 'formula Frattesi' più un giovane 08:30 Serie A Lecce, a Cagliari un altro passettino verso la salvezza 08:28 Rassegna stampa Gazzetta di Parma in apertura: "Primo posto per il Parma: la festa gialloblù in città" 08:23 Rassegna stampa Zazzaroni soddisfatto di Roma-Juve: "Partite simili, in Serie A, se ne vedono pochissime"
08:18 Rassegna stampa L'Arena in apertura: "Orgoglio Verona: battuta la Fiorentina, l'Hellas vede la salvezza" 08:18 Editoriale Roma e Juve ci avete divertiti. Chiesa un sorriso per Spalletti. Svilar un muro. Inter che brutta figura. Pioli il compromesso giusto per il Napoli. Emozione Eriksson 08:15 Serie A Empoli, un punticino che smuove la classifica ma non la scuote 08:13 Rassegna stampa La Dea aggancia la Roma? L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera sfida Colantuono" 08:13 Altre Notizie Malagò: "Agenzia? Violata autonomia sport e tempi sbagliati" 08:08 Rassegna stampa Cronache di Napoli: "Napoli, per il futuro avanza l'ipotesi Pioli. Stasera a Udine" 08:03 Rassegna stampa L'Unione Sarda in apertura: "Cagliari, un pareggio e tanta paura. Il Lecce sfiora la vittoria" 08:00 Serie A Lazio, weekend beffardo: unico sorriso il ritorno al gol di Immobile 07:58 Rassegna stampa La Gazzetta del Mezzogiorno: "Punto d'oro per il Lecce: la salvezza è a un passo" 07:53 Rassegna stampa Il Romanista titola sulla Roma: "Bella ma pari. Dybala in dubbio per Leverkusen" 07:48 Rassegna stampa Malagò a La Repubblica: "La riforma Abodi è inaccettabile: è sbagliata dalla forma" 07:43 Rassegna stampa QS in prima pagina: "Ora il Diavolo perde la voce. Crisi Milan: 3-3 nel silenzio dei tifosi" 07:38 Rassegna stampa La Stampa: "Juve, quasi Champions col pari a Roma: Bremer risponde a Lukaku" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX titola: "Samp, i playoff nell'Eriksson day. Genoa, 3-3 show a San Siro" 07:30 Serie A Dal fire di Milan-Atalanta al silenzio di Milan-Genoa: come è stato possibile? 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero: "Roma a viso aperto: con la Juventus un punto d'orgoglio" 07:23 Rassegna stampa L'apertura de Il Mattino: "È un Napoli da record. Al cinema: primato in sala per il film" 07:18 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Nel silenzio di San Siro il Milan non ritrova sé stesso" 07:15 Serie A Cagliari, solo un pari contro il Lecce. Ora la classifica torna a fare paura 07:13 Rassegna stampa Chiesa tra i protagonisti di Roma-Juventus, Tuttosport apre così: "Fede e speranza" 07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport è sul pari tra Roma e Juventus: "Roba da Premier" 07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport sul Milan: "Conceiçao ci prova" 07:00 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, lunedì 6 maggio 07:00 Serie A Hellas Verona, tre passi importanti verso la salvezza 06:45 Serie A Chiesa brilla e la Juve si avvicina alla qualificazione in Champions