Menù Notizie

Le linee guida che non sono leggi e un caos che la FIGC ha provato a governare troppo tardi

di Raimondo De Magistris
Foto

Ci siamo ridotti all'ultimo giorno con tutte le conseguenze del caso. Il 30 giugno quest'anno non fa rima con la vigilia dell'apertura ufficiale del calciomercato, ma è il giorno della corsa contro il tempo per provare a prorogare i contratti in scadenza. La FIGC ha diramato le sue linee guida solo una settimana prima della scadenza dei contratti e, allora, ecco servita la rincorsa che ha portato con sé tanti casi dubbi e troppe incertezze.

Partiamo dalle linee guida, rese note dalla FIGC solo martedì 23 giugno dopo tante settimane di attesa. La Federazione ha preso in analisi i vari casi e ha provato a indicare la strada. Ma tracciare una strada che non è legge a giochi ripresi vuol dire riaccendere le rivalità e rendere ancora più chiari i verdetti.
A fine giugno, Spinelli a -12 dal 17esimo posto ha così deciso di non rinnovare i contratti in scadenza il 30 giugno: si sente già spacciato e quindi meglio utilizzare i ragazzi del Settore Giovanile, oltre agli otto giocatori che hanno un contratto pluriennale.

Nessuno può dirgli nulla, così come nessuno può costringere i giocatori a prolungare i contratti in scadenza al 30 giugno perché nelle linee guida riportate dalla FIGC s'è di fatto chiesto ai giocatori di lavorare gratis per due mesi. Stipendi che poi dovrebbero prendere nei 10 mesi successivi, ma senza la certezza che sarà effettivamente così. Perché questa estate lo stesso giocatore potrebbe poi trasferirsi altrove, stipulando un nuovo contratto che non terrebbe certo conto del fatto che avrebbe giocato gratis a luglio e agosto.

E allora? Ecco sbucare tante eccezioni: Robin Olsen ha salutato il Cagliari, al pari di Fabrizio Cacciatore perché in disaccordo con questa linea. Udinese e Lecce hanno trovato l'accordo per la proroga del prestito di Barak dopo un lungo tira e molla, mentre Inter e Roma rischiano di riprendere l'Europa League ad agosto senza pedine importanti come Sanchez o Smalling.

La situazione poteva essere governata meglio e doveva essere discussa prima. Non è stato così e adesso porterà con sé strascichi per tutta l'estate. Molti tra i giocatori in prestito con diritto di riscatto non hanno firmato i moduli in cui veniva chiesto di non ricevere una ulteriore retribuzione per i mesi di luglio e agosto. Giocheranno comunque perché hanno un contratto e poi, a giochi fatti, busseranno alla porta del club in cui sono attualmente per chiedere i soldi non ricevuti. Facendo poi partire una vertenza in caso di risposta negativa.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"