Menù Notizie

Le grandi d'Italia abbiano coraggio e forza di dare le chiavi dell'attacco a Dusan Vlahovic

di Marco Conterio
Foto
© foto di Federico De Luca

Se c'è una cosa a cui suo malgrado il tifoso della Fiorentina s'è abituato è la rassegnazione. A perdere i migliori, i suoi figliastri migliori, che si chiamino Federico Bernardeschi o Federico Chiesa, giusto per citare due degli ultimi cicli. Da una proprietà all'altra, poco è cambiata: il proclama, l'intenzione sbandierata del 'non vendiamo i migliori' e poi son alla Juventus oppure altrove. Il prossimo sembra essere Dusan Vlahovic, e non è un caso se il rinnovo è sempre in stallo. Rocco Commisso è a Firenze per pianificare i cicli che verranno ma la Viola è inesorabilmente e deludentemente sempre negli sprofondi della Serie A. Grandi proclami di gloria sotto l'ombrellone e poi a un passo dal baratro quando è primavera inoltrata. Vlahovic è sbocciato con Cesare Prandelli ma quota 15 è uno score da talento puro: ha colpi da grande, lui che sognava d'essere Zlatan Ibrahimovic, lui che è la risposta del nostro campionato a Erling Haaland.

Le grandi non abbiano timori Coraggio. E soldi. Questi servono per dare le chiavi dell'attacco a un ventunenne. Cos'altro? Vlahovic ha dimostrato di essere pronto per il grande salto. E non per farlo da comprimario, non da riserva. Da protagonista. Beninteso, il Borussia Dortmund non è in questo momento tra le grandi otto del mondo e forse non è neanche nella sua esatta ambizione. Non è un dramma se i gialloneri finiscon fuori agli ottavi, perché sono progetto imberbe che però riesce spesso a regalar miracoli e a far faville anche a livello di finanze. Haaland ne sarà l'ennesima controprova. Le grandi italiane, dicevamo, non abbiano timori. La Roma, che di questo lotto è in questo momento quella meno ridondante, dovrebbe perdere Edin Dzeko. Vlahovic meriterebbe da subito la sua eredità. La Juventus è incerta sul riscatto di Alvaro Morata. Prenderà Mauro Icardi? Benissimo. Altrimento quello del serbo dev'essere un nome preso in considerazione. Come sta facendo il Milan, che lo metterebbe uno scalino dietro, ma data la carta d'identità al pari se non davanti, a Zlatan Ibrahimovic.

A caro prezzo L'Everton valuta Moise Kean quasi 40 milioni di euro. Ha già dimostrato di saper giocare in una grande come il Paris Saint-Germain. Haaland è ben avanti e sono loro tre, al momento, i numeri nove più in vista e dal miglior rendimento. Quanto può valere Vlahovic? A sentire la Fiorentina, invendibile, incedibile. Però l'entourage sta già discutendo con potenziali pretendenti. All'estero è pronto a fargli ponti d'oro il RB Lipsia, che dei migliori baby del mondo se ne intende eccome. Sarebbe un peccato vederlo andar via dalla Serie A quando deciderà di lasciare Firenze. I tifosi viola son rassegnati. Sperano, col cuore gonfio d'orgoglio, che attorno a lui sia costruito il progetto che verrà. Ma un talento così, tra i migliori al mondo nel ruolo, forse merita più che una lotta per non retrocedere. A meno che Commisso non decida di resettare tutto e ripartire a suon di investimenti forti, mirati, giusti. Altrimenti l'addio è dietro l'angolo. Le grandi d'Italia non se lo lascino sfuggire.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"