Menù Notizie

La positività del calciatore più importante e mediatico del mondo cambierà le idee di Fifa e Uefa?

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nei mesi scorsi, quando la pandemia da Coronavirus stava iniziando a diffondersi a macchia d'olio e i campionati erano stati in gran parte sospesi, la FIFA e conseguentemente la UEFA avevano dato indicazioni ben precise. Euro2020 rimandato di un anno, gare delle Nazionali annullate e priorità assoluta alle esigenze delle singole Federazioni. Con un obiettivo ben chiaro nelle idee dei vertici delle istituzioni calcistiche: portare a termine, nel rispetto dei protocolli e delle indicazioni sanitarie dei vari governi, i tornei nazionali. Una presa di posizione forte, netta, chiarissima. E giusta. Le Nazionali e i loro impegni sarebbero passati in assoluto secondo piano, visto che erano da stabilire vincitori dei campionati, piazzamenti europei e retrocessioni. Una scelta che a molti sembrò di buon senso, lì sul momento. Ma che purtroppo non ha avuto seguito in questo inizio di 2020/2021.

La sosta per le Nazionali era proprio necessaria? La risposta, per addetti ai lavori, società, calciatori e buona parte dei tifosi è scontata. Ed è no. In tanti sostengono che se ne potesse, che se ne dovesse, fare a meno. La seconda ondata del virus è oramai penetrata nel tessuto sociale e la diffusione sta crescendo a livelli esponenziali. Le società calcistiche, non solo quelle italiane, stanno facendo sacrifici e sostenendo costi importanti per monitorare, proteggere, controllare i propri giocatori. Con l'obiettivo, ancora una volta, di portare a termine i campionati e le coppe europee nell'anno in cui dovrebbe giocarsi l'Europeo. Oltre che di salvaguardare la salute dei propri tesserati, chiaramente. Il caso Genoa e tutti gli ultimi calciatori positivi raccontano delle difficoltà oggettive dei club nella gestione di questo particolare momento storico. A queste problematiche, oggi, dobbiamo però aggiungere anche le partite delle Nazionali. Viaggi in pullman, spostamenti internazionali con l'aereo, pernottamenti in hotel. Tutte cose che aumentano a dismisura il rischio di contagio. E allora, con la positività certificata di Cristiano Ronaldo, ovvero uno dei due calciatori più forti e mediatici della nostra epoca, il tema torna prepotentemente d'attualità. Le partite delle Nazionali, in questa situazione e in questo momento storico, sono davvero così necessarie?

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli 19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions
19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere" 17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità"