Menù Notizie

La pace armata dell'Inter è fino all'Europa League. Conte-Eriksen, sembra un vecchio film

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

L'Inter in questo momento è seconda in classifica, a otto punti dalla Juventus, con l'idea che possa avere buttato via un'occasione. Sicuramente contro l'Hellas Verona, il peccato originale è stato contro il Sassuolo, quando l'errore di Gagliardini ha tolto le residue speranze di arrivare allo Scudetto. Impossibile pensare che la Juventus possa perdere tre partite su sei, soprattutto considerando quanto visto con l'Atalanta: dopo avere subito per novanta minuti è arrivato un pareggio che, in altre circostanze, sarebbe stato visto come una manna dal cielo.

Cosa poteva fare di più l'Inter in questa stagione? Probabilmente poco. Conte ha fatto un punto in meno di Spalletti a sei giornate dalla fine, come è possibile metterlo in discussione? Si può parlare dei milioni spesi, ma anche di tre giocatori che se ne sono andati, non roba da poco: Perisic, Icardi e Nainggolan. Forse è l'essere così manicheo da parte del tecnico interista a dare fastidio. Perché non ci sono sconti, alle volte nemmeno mezze misure. Eriksen che finisce per la seconda volta in panchina è un segnale abbastanza evidente. "Preferivo Vidal", le parole non dette dall'allenatore.

Il colosso Suning però contento non è, non solo per una questione di risultati. Marotta deve buttare acqua sul fuoco, tentando di estirpare una fiamma che rischia di autoalimentarsi a ogni partita. Il Torino era probabilmente l'avversario perfetto in questo momento: 14 gol subiti nelle ultime 5 partite, una sola vittoria. Il cuore Toro sembra andato in soffitta e la sfida contro il Genoa di giovedì era decisamente più importante. C'è una buona notizia per Conte, perché Alexis Sanchez sembra sulla buona via per ritornare a essere il Nino Maravilla e non il suo lontano parente, impacciato e impreciso.

È pace armata, dunque, almeno fino a fine stagione. Ma la cenere sembra comunque abbastanza tiepida da crescere al minimo rivolo di vento. Perché le somiglianze con Lippi, vent'anni fa, sembrano sempre di più. Perché ora nel mirino ci sono i giocatori. Anzi, il trequartista, quello che era Baggio ora è Eriksen, dopo Lukaku il simbolo della campagna acquisti Suning di quest'anno.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
17:56 Calcio estero Manchester City-Wolverhampton, formazioni ufficiali: tornano Foden e Haaland dal 1' 17:52 Calcio estero Girona-Barcellona, formazioni ufficiali: Xavi punta su Sergi Roberto e Fermin Lopez dal 1' 17:52 Serie A Monza, Palladino: "Gara preparata con entusiasmo. Carboni? Ha grande mentalità" 17:49 Serie A Lazio, Tudor: "Immobile? L'ho visto bene in settimana. Zaccagni parte dal 1', poi vedremo" 17:46 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio
17:45 Serie ATMW Atalanta, tegola Kolasinac: lesione di primo grado al bicipite femorale 17:41 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: il Bayern cade a Stoccarda. Manita del Borussia Dortmund 17:38 Serie A Hysaj: "Tudor sta cambiando la mentalità della Lazio. L'Europa è nelle nostre mani" 17:34 Serie A Monza, Akpa Akpro: "Giochiamo in casa, dimostriamo che possiamo battere la Lazio" 17:30 Serie ATMW Torino alla messa a Superga: fischi e cori contro Cairo da parte dei 2000 tifosi presenti 17:26 Calcio estero Ligue 1, importantissimo successo in chiave salvezza per il Le Havre. Strasburgo ko 17:22 Serie A Domani Roma-Juventus, i convocati di Allegri: out Yildiz e Alex Sandro 17:19 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Siamo vivi e vogliamo combattere. A Venezia per vincere" 17:15 Serie A Torino, la Chapecoense nella ricorrenza di Superga: "Uniti dal destino, per sempre amici" 17:11 Calcio estero Il Vitesse rischia di scomparire. Avviata campagna di crowfunding per salvare il club 17:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 17:08 Serie A Monza-Lazio, formazioni ufficiali: torna Immobile dal primo minuto. Colpani titolare 17:04 Serie B Cittadella, Gorini: "Strano vedere il Bari li giù. Sarà una gara nervosa per entrambe" 17:00 Serie A Ouedraogo fa gola a mezza Europa. Atalanta in pressing, decisione attesa a giorni 16:56 Calcio estero Schmidt accostato al Bayern Monaco. Il tecnico replica: "Voglio restare al Benfica" 16:53 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Italiano: out Sottil, ci sono due Primavera 16:49 Serie B Sampdoria, Pirlo: "Aspettavamo da inizio anno una gara così. È una finale e va vinta" 16:45 Serie A Buone notizie dall'infermeria, Baroni: "Suslov e Duda sono recuperati. Vinagre è un titolare" 16:42 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho e Maatsen vogliono restare: club al lavoro per trattenerli 16:38 Serie A Cannavaro: "Sono napoletano e tifoso del Napoli, ma all'Udinese ho un compito importante" 16:34 Serie B Parma-Cremonese, i convocati di Stroppa: out Ravanelli e Afena-Gyan 16:30 Serie A De Rossi: "I giornalisti hanno voluto massacrare Pioli, ma il risultato offusca i giudizi" 16:26 Calcio estero Quattro infortuni al crociato, ma Udol non si è arreso: "Miracoloso, ormai non ci penso più" 16:23 Serie A Oggi è il 75° anniversario della tragedia di Superga, tutti i ricordi delle squadre di Serie A 16:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Nesta: tornano Marcandalli e Romagna