Menù Notizie

La notte in cui l'Italia vedrà il Diavolo come mai l'ha visto prima

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Euro 2020 - da Monaco di Baviera
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

Gli aerei stanno al cielo come le navi stanno al mare. Come l'azzurro sta ai sogni di oggi. A quest'attesa infinita e dolcissima. Seduti al finestrino di un orizzonte fatto di ambizioni, ci avviciniamo a una notte dove vedremo il Diavolo, mutevole ma sempre di rosso vestito. Avrà le sembianze di un centravanti che è ha avuto il tempo sufficiente per diventare un fiore, annaffiato dalla rabbia atletica, tecnica, tattica, di Antonio Conte. Lukaku è il girasole del Belgio, va dove ti porta il gol. L'Italia spera d'essere il tramonto delle sue brame, di fargli terminare questa giornata col capo chino in cerca di un nuovo sole. Il Diavolo avrà le sembienze di un ragazzo che sembra un ragazzino, pezzo di stella e di costellazione che è nel sangue di pochissimi. Su Kevin de Bruyne, Roberto Martinez ha fatto l'italiano, nascondendo le vere intenzioni e l'inevitabile. Giocherà, perché sa che è il suo dieci più forte del mondo il ponte giusto per arrivare al di là del fiume.

Il rosso demonio di rosso vestito avrà i rossi capelli di De Bruyne ma pure gli occhi da orientale di Thomas Vermaelen. Uno che ha scelto il Giappone, che ha preferito il bagaglio della vita a una carriera europea fatta ancora di successi e di ben altri palcoscenici. Sarà Tody Alderweireld, ciclista per vocazione e per passione. Il Belgio è terra di puncher, uomini da pietre e vibrazioni, di scatti rapidi, di salite corte e col cuore a mille, ma pure di velocisti e di figli del vento. Saliremo sui pedali, per rendergli più irta la salita, e ineluttabile la sconfitta quando sarà tempo della Fiamma Rossa dell'ultimo chilometro. Il Belgio è Youri Tielemans, predestinato da una giovane vita, un'imberbe carriera di montagne russe, spremuta d'aspettative, di delusioni e ora di nuove celebrazioni meritate. Il Diavolo che alzerà il forcone e i guantoni avrà lo sguardo all'orizzonte di Thibaut Courtois, ultimo genito di una tradizione di portieri che ha partorito negli anni Preud'homme e Pfaff prima ancora. E poi Thorgan Hazard, fratello di, figlio di sportivi, nome da fumetto, ma uomo del destino con la Croazia. E poi Eden, che ha un nome da giardino dei sogni, quelli che l'Italia vuole spezzare, con lo sguardo ben fissato verso l'Inghilterra. E allora chiudi gli occhi e vai a Wembley, Italia.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'1 maggio 00:50 I fatti del giorno Un Lukaku in più per DDR. Roma a caccia della finale nel primo atto contro gli imbattibili 00:45 I fatti del giorno Atalanta per la storia. Al Velodrome il primo passo a caccia della finale 00:40 I fatti del giorno La Fiorentina ha voglia di un'altra finale: tutto sulla vigilia in vista del Club Brugge 00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi
00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate 00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato"