Menù Notizie

La Juventus è costata 88 milioni in più dell'Inter (nei titolari)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ieri sera si è notata tutta la differenza fra l'Inter e la Juventus. Qualitativamente e come idea di gioco, al netto che probabilmente - giocandola in maniera più aperta - i bianconeri avrebbero avuto molte difficoltà in più. I nerazzurri hanno sì segnato un gol fortunoso, ma hanno avuto il pallino del gioco, trovando più volte i guantoni di Szczesny, oltre al palo, a dire di no. Dall'altra parte Sommer non ha dovuto impegnarsi in particolari interventi, anche se qualche azione è arrivata, più per la forza dei nervi che non con l'intenzione di creare una ragnatela di passaggi. Insomma, l'1-0 è un risultato forse stretto all'Inter ma che poteva anche essere diverso.

Eppure, guardando i fretti numeri, l'Inter ha speso molto meno della Juventus per costruire la squadra. Dai zero milioni di Acerbi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (fra prestiti onerosi e ritorni) e soprattutto Thuram, che oggi vale 70 milioni. Sono le scelte tipiche di Marotta che in panchina ha, peraltro, anche De Vrij preso con la stessa idea. Paradossalmente in panchina ci sono molti "pagati" molto, come Sensi e Bisseck, Carlos Augusto e Dumfries, passando per Frattesi, Arnautovic e Buchanan. È anche chi entra a fare la differenza.

La Juventus invece è scottata dall'affare Pogba, pagato sì zero euro ma che di fatto non è mai rientrato con i galloni del titolare. Cambiaso, Rabiot e Yildiz sono gli acquisti a zero e, di fatto, sono anche fra i migliori dell'annata bianconera. Bremer è stato pagato 41 - soffiandolo proprio all'Inter - ma chi scava il solco è Vlahovic con i 75 milioni del gennaio 2022. Anche qui, in panchina, c'è gente pagata parecchio: Chiesa e Alex Sandro, ma anche Alcaraz (solo per il prestito, come Sommer o quasi), Weah o Perin. Insomma, la differenza sta forse negli ingaggi, pur sapendo che la Juve è comunque quella che per anni li ha avuti più alti. E, probabilmente, nella dirigenza: Marotta ha portato la filosofia che aveva alla Juventus: non pagare il cartellino di Cristiano Ronaldo, ma alzare gli stipendi va bene... Magari in maniera (quasi) sostenibile.

Inter
Sommer 6 milioni
Pavard 32 milioni
Acerbi 0 milioni
Bastoni 10 milioni
Darmian 2 milioni
Barella 45 milioni
Calhanoglu 0 milioni
Mkhitaryan 0 milioni
Dimarco 0 milioni
Thuram 0 milioni
Lautaro 22 milioni

Totale: 117 milioni

Juventus
Szczesny 12 milioni
Gatti 7 milioni
Bremer 41 milioni
Danilo scambio
Cambiaso 0 milioni
McKennie 18 milioni
Locatelli 37 milioni
Rabiot 0 milioni
Kostic 15 milioni
Yildiz 0 milioni
Vlahovic 75 milioni

Totale: 205 milioni

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
18:00 Serie AEsclusiva TMW Bologna, l'agente di Lykogiannis: "Opzione per il rinnovo in favore del club. Piace a tante squadre" 17:56 Calcio estero Bayern Monaco, il ds Eberl: "Tutti volevano una finale tedesca, tranne gli arbitri polacchi" 17:53 Serie A Ag.Cheddira: "Vuole chiudere bene col Frosinone. Poi sarà a disposizione del Napoli" 17:49 Serie B Feralpisalò-Ternana, i convocati di Breda: tornano Iannarilli, Boloca e N'Guessan 17:45 Serie A Pohjanpalo bomber del Venezia, l'hanno adocchiato in Serie A: oltre alla Lazio c'è il Parma
17:42 Calcio estero Real Madrid, tegola per Ancelotti: infortunio per Tchouameni, è in dubbio per la finale Champions 17:40 Serie B Feralpisalò-Ternana, i convocati di Zaffaroni: ben dodici gli assenti per l'ultima stagionale 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Gasp-Napoli, ADL non si nasconde. Milan: prosegue il casting 17:34 Serie C Padova, Peghin: "La Serie C non è la dimensione calcistica giusta per questo club" 17:30 Serie A Fonseca esalta De Rossi: "Un gladiatore. Dybala? Forte ma non riesce ad avere continuità" 17:27 Calcio estero La nuova vita di Radovanovic. Da allenatore è in lotta per salire in Serie A serba 17:25 Serie B Ascoli-Pisa, i convocati di Aquilani: emergenza dietro, solo 3 difensori a disposizione 17:23 Serie A Semplici su Nzola: "Era ora! Quest'anno gli servirà di esperienza per capire" 17:19 Serie B Reggiana-Parma, i convocati di Rubinacci: out solo gli squalificati Gondo e Rozzio 17:15 Serie A Villas-Boas-Conceicao, nessun accenno al futuro. Milan, ecco cosa filtra dal Portogallo 17:11 Calcio estero Jorginho rinnova con l'Arsenal, il ds Edu: "Siamo tutti entusiasti della sua permanenza" 17:08 Serie A Brugge, De Cuyper: "Rigore alla Fiorentina? Scelta incomprensibile dell'arbitro" 17:04 Altre NotizieTMW Radio Marino: "Napoli, ecco perché Gasperini sarebbe l'uomo ideale" 17:04 Serie B Lecco-Modena, i convocati di Bisoli. ci sono i giovani Olivieri e Oliva. Otto indisponibili 17:00 Serie A Bologna, Motta: "Con Spalletti abbiamo parlato di chi può vestire l'azzurro e di calcio, tanto" 16:56 Calcio estero In Germania attaccano Marciniak per il gol annullato a de Ligt in Real-Bayern: "Che scandalo!" 16:53 Serie ATMW Gasp resta l'idea forte del Napoli, oggi s'è sbottonato anche ADL. Cosa farà l'Atalanta? 16:49 Altre Notizie Reggina 1914, il 29 maggio all'asta il marchio. Prezzo base 100mila euro 16:45 Serie A Mignolet contro l'arbitro: "Rigore per la Fiorentina? In Premier non l'avrebbero mai dato" 16:42 Calcio estero Jorginho rinnova con l'Arsenal: "Non c'è stato molto da discutere, felice di restare" 16:40 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 16:40 Serie B Spezia-Venezia, i convocati di Vanoli: tutti a disposizione per la sfida che vale un'annata 16:38 Serie A Lazio, il ritiro sarà ancora ad Auronzo di Cadore. La squadra di Tudor in Val d’Ansiei l'11 luglio 16:34 Serie C Serie C, secondo turno playoff: Pescara-Juventus Next Gen in diretta su RaiSport 16:30 Serie A Maldini sullo Scudetto dell'Inter: "Struttura e strategia, questo incide sul successo sportivo"