Menù Notizie

La Juve e un mercato costruito sulla critica di Agnelli. E con un pesante compromesso

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Image Sport

"Abbiamo una delle rose più vecchie d'Europa, può essere un elemento di riflessione". La Champions League della Juventus 2019/20 s'è esaurita così, con questa dichiarazioni di Andrea Agnelli che dopo l'eliminazione ad appannaggio dell'Olympique Lione non lesinò critiche anche allo staff dirigenziale. Parole che fecero da preludio all'esonero di Maurizio Sarri, e che di fatto imposero una precisa strada per il mercato estivo.

Bisognava abbassare l'età media. E a giudicare da come poi s'è strutturato il mercato della Juventus, bisognava farlo a qualsiasi costo. Perché il club campione d'Italia pur di cambiare faccia e voltare pagina ha regalato i suoi giocatori. O peggio, in alcuni casi ha rescisso il contratto con una ricca buonuscita. Quest'ultimo è stato il caso di Blaise Matuidi e Gonzalo Higuain, attaccanti che hanno fatto la stessa trafila: rescissione con la Juventus e poi avventura in MLS.
Sul fronte uscite Paratici ha fallito la sua missione. Perché anche le cessioni necessarie per far spazio a Federico Chiesa sono state definite con la formula del prestito secco. Rugani, De Sciglio e Douglas Costa, tutti via per un anno per alleggerire il monte ingaggi e far spazio all'investimento per l'esterno offensivo della Nazionale. Per quest'ultimo, tempismo perfetto: la Juventus ha messo alle corde la Fiorentina costringendola a cedere il giocatore alle sue condizioni, con un prestito biennale che non prevede nemmeno l'immediato obbligo di riscatto.

Passando agli altri affari, Arthur-Pjanic è uno scambio definito per sistemare il bilancio entro il 30 giugno ma non c'è dubbio che alla lunga favorirà la Juventus piuttosto che il Barcellona. Buono l'impatto col mondo bianconero di Weston Mckennie, ma ad oggi l'unica certezza è che il suo acquisto lampo ha impedito l'arrivo di Luis Suarez. Una telenovela evitabile quella per il Pistolero: al netto dell'aspetto giudiziario, la Juventus è rimasta bloccata due settimane in attesa di un passaporto che non è mai arrivato. Salvo poi virare frettolosamente prima su Dzeko e poi definitivamente su Morata, la grande scommessa della Juventus pagata tra prestito molto oneroso e diritto di riscatto 55 milioni di euro. A 27 anni lo spagnolo è già dinanzi al grande bivio. Nella prima esperienza bianconera ha toccato vette molto alte, soprattutto in Champions, poi al Chelsea e all'Atletico Madrid ha fallito. E adesso che sia all'altezza di una Juventus che vuole vincere in Italia e Europa è tutt'altro che una certezza .

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
20:38 Serie A Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo già battuto l'Inter... Errori? Se siamo lì ne abbiamo fatti" 20:34 Calcio estero Suicidio Barça nel derby: il Real Madrid è campione di Spagna per la 36ª volta 20:34 Serie A Sassuolo, Pinamonti: "Contento della doppia cifra ma penso alla situazione della squadra" 20:34 Serie A Monza-Lazio 2-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35ª giornata di Serie A 20:30 Serie A Monza, Pessina: "Giocato con coraggio. Possiamo puntare in alto, ci manca l'ultimo step"
20:26 Serie A Inter, Inzaghi: "Turnover? Ci sarà spazio per tutti, ma c'è un campionato da onorare" 20:23 Serie A Marelli su Monza-Lazio: "Contatto lieve tra Djuric e Casale, regolare il gol del 2-2" 20:19 Serie A Lazio, duro confronto fra i tifosi e la squadra al termine della partita contro il Monza 20:15 Serie A Klaassen: "Il Sassuolo lotta per la propria vita, ma noi siamo l'Inter" 20:14 Altre Notizie Monza-Lazio 2-2: il tabellino della gara 20:11 Calcio estero Turchia, 35ª giornata: Balotelli sorride, successo di misura per l'Adana Demirspor 20:10 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 20:08 Serie A Le pagelle del Monza - Djuric implacabile, Pessina ottimo. Donati non entra al meglio 20:07 Le Statistiche Un primato e mezzo: eppure il Cagliari è ancora tutto fuorché tranquillo 20:04 Serie A Le pagelle della Lazio - Immobile e Vecino non bastano, Casale disintegrato da Djuric 20:00 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Lazio, niente sorpasso. Ora Tudor è alla portata della Fiorentina 19:57 Serie A Lazio, sogno Champions quasi in frantumi: Djuric al 91' gela i biancocelesti. Finisce 2-2 19:53 Serie A Roma-Juve, De Rossi: "Ci servono i nostri tifosi". Il club: "Coloriamo l’Olimpico di giallorosso" 19:45 Serie A L'ha ripresa Vecino. Harakiri Monza, l'uruguayano ringrazia e riporta avanti la Lazio 19:41 Calcio estero Man City, Walker verso l'uscita. Il terzino sta valutando offerte dall'Arabia Saudita 19:40 Serie A Sassuolo-Inter, le formazioni ufficiali: sorpresa Lipani. Sanchez con Lautaro 19:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Kvara si ferma, Raspadori scalda i motori 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma