Menù Notizie

L'ultimo grande centravanti a decidere un Europeo è stato Fernando Torres (nel 2008)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Non abbiamo centravanti. Il problema dell'Italia sembrerebbe tutto qui. Una foglia di fico per dire che non abbiamo il bomber, quello che segna. Che spacca le difese, che tramuta il cross in gol, che la tiene in alto quando la squadra è in difficoltà. Eppure i grandi centravanti che segnano, di fatto, non vincono quasi mai. Alvaro Morata, capitano della Spagna, è stato più di sacrificio, più di maniera, che di qualità. Un gol in tutto l'Europeo, spesso costretto a lottare perché i gol non li fa lui ma Williams. O Dani Olmo. Insomma, il centravanti non è più lo spazio, ma non è nemmeno più quello che segna sempre e toglie le castagne dal fuoco. Harry Kane, di fatto, è tutto il contrario. Ha segnato 66 gol con la maglia dei Tre Leoni, un'enormità per chi ha ancora 30 anni. Però non determina.

La verità è che la tendenza delle squadre che vincono l'Europeo è non avere il centravanti che decide le partite. Nel 2021 lo abbiamo visto noi con Immobile: due gol nei gironi, ottimi per carità, ma poi Chiesa, Insigne e Bonucci. Nel 2016 il Portogallo non aveva un grande centravanti, perché Cristiano era ancora nel suo momento di gloria e giocava più largo a sinistra. Poi, certo, entra Eder e segna: alzi la mano chi lo ha più sentito da quel momento in poi in una competizione internazionale. Nel 2012 la Spagna giocava senza centravanti: una sinfonia, con Fabregas falso nove, più Silva e Iniesta. L'ultimo grande nove a determinare è stato Fernando Torres, nel 2008.

La verità è che non serve il centravanti. O meglio, non solo. Non ci si può aggrappare come facevamo con i Vieri o con gli Inzaghi perché, di fatto, non li abbiamo più. Il problema è che poi ti mancano i Roberto Baggio, i Del Piero, i Totti. Perché tutti costretti in moduli che bloccano la fantasia e spesso speculano sul risultato. Ci abbiamo vinto quattro Mondiali, così, quindi è sbagliato a non essere calcolatori. Ma dall'altro lato bisognerebbe anche calcolare che qualcosa lo stiamo sbagliando. In primis credere che il problema sia (solo) il centravanti.

Altre notizie
Venerdì 18 Ottobre 2024
07:08 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport su Cambiaso: "La Juve è il mio Real" 07:06 Altre Notizie Fiorentina, in vista del Lecce serve equilibrio. Le opinioni di Vanessa Leonardi, Imborgia e Guerini 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport apre con le parole di Sommer: "La mia Inter piglia tutto" 07:01 Rassegna stampa Le principali aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 18 ottobre 07:00 Serie A Atalanta, è l'ora di Zaniolo: Venezia e Celtic, il numero 10 vuole conquistare Bergamo
06:54 Serie A La ripresa del Cagliari parte dalle basi, ecco come Nicola ha eretto il "muro" difensivo 06:49 Altre Notizie Caputo non vuole ritirarsi: "Ho ancora voglia di fare tanti gol, vediamo cosa accadrà" 06:48 Serie CTMW Radio Catania, Alessio Castellini: "La fascia è stimolo per far sempre meglio" 06:30 Serie A Lazio, a Torino l’esame di laurea: Baroni a caccia di risposte definitive 06:20 Altre Notizie DAZN o Sky? Orari e programmazione tv della Serie A fino alla 18ª giornata 06:06 Serie B Serie B, Bari-Catanzaro: al San Nicola Caserta tenta il colpo grosso 06:05 Altre Notizie Serie A, il calendario completo del campionato fino alla 38ª giornata 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Bruno Durdov: la rivelazione lanciata da Gattuso 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli anticipi di Serie B e Serie C 05:00 Accadde Oggi... Alejandro Balde, titolare con la Spagna a Qatar 2022. Ma che ha saltato l'ultimo Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 18 ottobre 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 17 ottobre 00:56 I fatti del giorno Il Genoa su Balotelli, Zangrillo esce allo scoperto. Ma non c'è ancora il via libera 00:53 I fatti del giorno Due anni di contratto in più, ma stipendio più basso: Fiorentina-Kouamè, c'è il rinnovo 00:49 I fatti del giorno L'Inter perde un pezzo da 90: Zielinski salterà (almeno) la sfida contro la Roma 00:45 I fatti del giorno Inchiesta ultras, dopo Inzaghi anche Calhanoglu conferma i contatti con la curva 00:41 I fatti del giorno Tutti i piani futuri dell'Atalanta raccontati dall'amministratore delegato Luca Percassi 00:38 I fatti del giorno Pogba rivuole la Juve, ma il club non è d'accordo. In un modo o nell'altro sarà addio 00:34 I fatti del giorno A Taranto si rischia lo smantellamento. La Triestina invece rimane ancora un rebus 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Nico Paz, il Real Madrid ha il controllo. Bonucci può allenare 00:27 Calcio estero Tuchel ct dell'Inghilterra fa felice anche il Bayern: il club tedesco risparmierà 3 milioni 00:23 Serie A Fiorentina, Kouame: "Abbiamo studiato il Lecce. Hanno fatto una buona gara contro il Milan" 00:19 Serie A Cauet avvisa l'Inter: "Roma, la cura Juric sta funzionando. I giallorossi sono un'insidia" 00:15 Serie A Braida vota Napoli per lo Scudetto: "Con Conte e Lukaku è destinato a vincerlo" 00:12 Calcio estero Prosinecki: "Arda Guler ha un grande potenziale ma per essere come Modric..."