Menù Notizie

In difesa di Federico Bernardeschi, di Florenzi e Giaccherini

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Federico Bernardeschi è un soldato da salvare. Patisce colpe non sue, o almeno non del tutto. Perché se un giorno essere camaleonte è una virtù, l'altro non può significare essere un ibrido. Le responsabilità partono da lontano, da Antonio Conte ed Emanuele Giaccherini. E siccome chi scrive con il Giac ha l'affinità dell'85, del 5 maggio e pure della toscanità, sia messo a verbale che anche nei confronti del trequartista del Chievo Verona questa è in parte una difesa.

Che cosa è, Federico Bernardeschi? Con Paulo Sousa divenne esterno e fludificante, sembrava avere i binari giusti per poter prendere la fascia e renderla il suo regno. Poi ha dimostrato d'avere più velleità offensive, perché nasce dieci, e l'istinto di attaccare non lo togli neppure se lo disarmi un trequartista. Massimiliano Allegri prima e Maurizio Sarri poi gli hanno cucito addosso stracci di vestito che lo fanno a tratti splendere, altri sembrare non un istrione ma metà campione e forse neppure. Interno di centrocampo, benino ma. Dietro la punta, sì però. Esterno d'attacco, è vero ma... E così via, per il falso nueve, con Roberto Mancini, per l'ala.

E' la sindrome di Giaccherini, che poi è di Florenzi, che è di Bernardeschi. Mettersi a disposizione anima, corpo e ruolo, per poi finire il compito a metà. Per poi vedersene assegnare un altro e puoi sudare quanto vuoi, ma è l'abitudine a far l'uomo bravo. Ecco, Federico Bernardeschi è tutto e niente, ancora. Lo capisca lui e pretenda, lo intendano Sarri e Mancini e rispondano. "Questo sei". Comandano loro. Ma decidano. E lui si applichi, per diventare uno, piuttosto che centomila, piuttosto che nessuno. Ha il talento e i colpi per diventare uno dei migliori giocatori dei grandi campionati. Rischia di sprecarlo, di disperderlo in troppe frazioni.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
09:26 Calcio estero Premier League, oggi tocca al Liverpool: big match col Tottenham. In campo anche De Zerbi 09:23 Serie A Inter, Pavard: "Siamo molto delusi, facciamo i complimenti agli avversari" 09:22 Altre Notizie Bellinazzo: Il governo mette sotto tutela il calcio sulle iscrizioni ai campionati 09:19 Serie B Serie B, Brescia-Lecco: Le rondinelle vogliono i playoff 09:15 Serie A Lazio, Marusic racconta il confronto con gli ultrà: "Volevano ci fossero tutti i calciatori"
09:14 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 09:12 Calcio femminile Serie A Femminile, il programma dell' 8ª giornata: Napoli a Genova per la salvezza 09:08 Serie A Inter, Inzaghi: "Sassuolo squadra di qualità. Ora tre gare da fare nel migliore dei modi" 09:04 Serie CTMW Padova, c'è l'accordo con Torrente: il tecnico risolverà il proprio contratto 09:00 Serie AVideo Laurienté gela l'Inter campione d'Italia: il Sassuolo si impone per 1-0. Gli highlights 08:58 Rassegna stampa Solo un pareggio per il Brest, l'apertura de L'Equipe: "Podio fragile" 08:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Sporting a una spanna dal titolo. Porto, un Conceiçao col futuro certo 08:53 Editoriale Milan, c’è anche Conceiçao tra le opzioni valutate. Per il centrocampo ipotesi Fofana e Renato Veiga. L’Inter pensa a Solet e Bijol. Napoli, c’è anche l’idea Luis Alberto 08:50 Altre Notizie Morto David Messina: il cordoglio di colleghi ed amici 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real Madrid campione di Spagna, super Girona in Champions 08:45 Serie A Salernitana, tutti i motivi della B: gruppo disunito, mercato sbagliato e caso Dia 08:43 Serie A Le aperture inglesi - Il Bayern Monaco vuole ten Hag, tanto criticato al Manchester United 08:38 Rassegna stampa Calabro: "Juve, c'è un'altra rifondazione all’orizzonte. Servono idee, gioco e pazienza" 08:33 Rassegna stampa Milan, Fonseca e Conceiçao i grandi favoriti per il dopo Pioli. Ma contatti anche con altri due 08:30 Serie A Lecce, contro il Cagliari il primo match-point salvezza 08:28 Rassegna stampa Jacobelli su Tonali: "Decisione dei giudici la migliore che il calciatore potesse desiderare" 08:23 Rassegna stampa Dybala, la Roma e un'opzione di rinnovo automatica: presto incontro con i suoi agenti 08:18 Rassegna stampa Torino, per il post Juric in ascesa le quotazioni di Vanoli: la situazione 08:13 Rassegna stampa Stasera Roma-Juve, il Corriere di Torino: "Allegri e il dna della Juventus" 08:08 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Alle 12.30 la sfida Cagliari-Lecce. Ranieri si gioca la carta Luvumbo" 08:00 Serie A Lazio, addio sogni Champions: ora va difesa l’Europa 07:58 Rassegna stampa L'Arena in taglio alto di prima pagina: "Hellas, sfida per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Il Tempo: "Lazio, beffa nel finale. Il Monza pareggia al 92'. L'Europa si complica" 07:48 Rassegna stampa Genoa-Gilardino, c'è l'intesa. Il Secolo XIX titola: "Sì, avanti insieme" 07:43 Rassegna stampa Fiorentina in campo a 3 giorni dalla Conference, Corriere Fiorentino: "Senza tregua"