Menù Notizie

Il secondo tragico Pogba

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Una via crucis. Un infinito tormento. Partire dalla Chiesa della Flagellazione e arrivare alla Basilica del Santo Sepolcro, anche se forse Pogba ha ancora il TAS per evitare una fine da calvario. La seconda avventura alla Juventus del centrocampista francese è stata un disastro assoluto, sin dai primi giorni dall'arrivo, quando a metà luglio lo stesso Pogba denuncia presso la Procura di Torino alcuni tentativi di estorsione fra marzo e luglio 2022 per tredici milioni di euro. Dieci giorni dopo alcuni problemi al menisco gli fanno saltare praticamente la preparazione, oltre alle prime partite della stagione. Il cinque settembre decide di operarsi al menisco, saltando quattro mesi.

Nel frattempo l'indagine coinvolge Parigi e il fratello maggiore Mathias, con altre tre persone, viene posto in stato di fermo e rimarrà in carcere per oltre tre mesi. Pogba torna tra i convocati a febbraio, per Juventus-Monza, ma subito si ferma per uno stiramento all'inguine. A marzo finalmente rientra in campo, giocando contro il Torino e con la Roma. Altro problema agli adduttori e altro mese ai box. Quattro, invece, le partite in campionato tra aprile e maggio, una in Coppa Italia e tre in Europa League, prima di un nuovo problema muscolare alla coscia.

A luglio salta di nuovo la preparazione, come un anno prima, per noie muscolari. Ma nelle prime partite della stagione è convocato e gioca pure qualche minuto. Fino all'undici settembre, quando viene sospeso in via cautelare dopo la positività al controllo antidoping, alla prima giornata di campionato contro l'Udinese. Le controanalisi, richieste dal giocatore, confermano la positività al testosterone a causa di un integratore. Si arriva al processo davanti al Tribunale nazionale antidoping e la sentenza di oggi che lo costringono a quattro anni di stop e, probabilmente, a un altro passaggio - l'ultimo - al tribunale di Losanna.

In totale: dodici partite in un anno e mezzo, otto milioni di euro percepiti alla prima stagione e ora minimo sindacale - circa 27 mila 300 euro - fino al TAS. Per scomodare un'icona cinematografica, il titolo perfetto di un film sarebbe "Il secondo tragico Pogba".

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
13:08 Serie A Bagni: "Dissi già tre mesi fa che il Bologna era da Champions. Il top se resta Thiago Motta" 13:04 Serie CTMW Radio Pesoli: "Pescara, il Pontedera avrebbe meritato di più. Zeman addio che pesa" 13:00 Serie A Fagioli: "Scommesso molto, me ne pento. La Juve non l'ha presa bene, ma mi è stata vicina" 13:00 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "La Lega faccia giocare le ultime gare in contemporanea" 12:56 Calcio estero Joselu ripercorre la sua carriera: "Ne è valsa la pena solo per aver vestito ancora questa maglia"
12:53 Serie A Stasera Atalanta-OM, i convocati di Gasperini: Kolasinac non recupera 12:52 Calcio estero Le probabili formazioni di Olympiakos-Aston Villa: El Kaabi guida l'attacco greco 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Leverkusen-Roma: Dybala recupera, Boniface in avanti 12:52 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Olympique Marsiglia: De Ketelaere e Koopmeiners dal 1' 12:49 Serie B Parma, Estevez: "Finalmente in Serie A con i tifosi. La Reggiana? È il nostro clasico" 12:45 Serie A Maldini racconta: "Ronaldinho il più forte tecnicamente. Ronaldo all'Inter era infermabile" 12:41 Serie C Serie C, secondo turno playoff: le designazioni arbitrali delle sei gare di sabato 12:38 Serie A Lazio, prima emergenza per Tudor: con l'Empoli rischia di avere un solo centrale arruolabile 12:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Guardare agli altri campi non serve. C'è solo da battagliare col Venezia" 12:30 Serie A Papin: "Gasperini straordinario. E la sua Atalanta è un grande modello" 12:26 Calcio estero Joselu entra e la risolve con una doppietta. Era già successo due volte in semifinale di Champions 12:23 Serie A Roma, De Rossi come Di Francesco nel 2018? Idea cambio modulo per l'impresa a Leverkusen 12:20 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 12:19 Serie CTMW Radio Pres. Lumezzane: "Andati al di là delle aspettative. Per Pesce pronto un ruolo in dirigenza" 12:15 Serie A Sforzini consiglia l'Udinese: "Gli attaccanti vanno aspettati, i centravanti ancora di più" 12:11 Calcio estero La Spagna si conferma la terra della Champions: 31 finali conquistate, subito dopo c'è l'Italia 12:07 Serie A Lecce, il Via del Mare ancora pieno nonostante il giorno feriale. In 28mila lunedì 12:03 Serie CEsclusiva TMW Zanon: "Non mi nascondo. Voglio portare la Carrarese in Serie B vincendo i playoff" 12:00 Serie A Hellas Verona, cambia la sede del ritiro: nel 2024/25 gli scaligeri saranno a Folgaria 11:56 Calcio estero Si scrive Champions, si legge Real Madrid: 18ª finale, ben 7 in più del Milan e delle altre rivali 11:53 Serie A Juventus, porte girevoli anche davanti. Addio Kean, se parte Vlahovic piace Boniface 11:51 Le Statistiche Quei record (positivi) che la Salernitana può scrivere in casa Juventus 11:49 Calcio esteroTMW Sirene dall'Europa per Arias del Fluminense: tre club in agguato e il sogno dell'Italia 11:45 Serie A Inter, nuovo nome per la fascia destra: piace Yukinari Sugawara se parte Dumfries 11:42 Calcio estero Bayern fuori nonostante Kane: nessun giocatore inglese è stato più decisivo in Champions