Menù Notizie

Il primato non mascheri l'urgenza della Juventus per il futuro: un 9 di livello mondiale

di Marco Conterio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Juventus ha vinto con un gol di Moise Kean ma Moise Kean è uscito tra i fischi dello Stadium. Una storia che ha molte sfaccettature e che si può riassumere in un concetto portante in vista del futuro: i bianconeri hanno un problema col centravanti. Perché l'ex giocatore di Everton e Paris Saint-Germain è stato inspiegabilmente premiato come uomo partita quando si è invece divorato occasioni preziose per chiudere la pratica. Quando su quattro palle gol non complicate ne ha sbagliate ben tre.

Morata è un top player?
Le grandi squadre, in tutta Europa, da sempre, hanno dei cannonieri che sappiano trascinarle fuori dai momenti difficili. Lo era Cristiano Ronaldo per questa Juventus, non lo sono oggi Kean o Alvaro Morata. Lo spagnolo è sempre nel limbo del giocatore che non riesce a fare il salto di qualità. Può farlo davvero, allora? Sembra giocar troppo sull'emotività, imprendibile quando in pieno entusiasmo ma in un buco nero d'errori banali quando perde fiducia e autostima. Per questo la Juventus ha un problema col 9, non per i valori assoluti di Kean e di Morata ma perché non sono (ora? anche in futuro?) del livello dei grandissimi.

Serve un numero 9
Per questo la Juventus ha urgenza di comprare un numero 9. Non riscatterà Alvaro Morata, di fatto lo ha preso in prestito con 20 milioni di euro per due anni. Per Kean l'investimento è fatto, ma tra liste Champions e per la Serie A, c'è anche del ragionamento dietro al ritorno della punta dall'Inghilterra. Detto che senza la Champions League che verrà, nel caso, i soldi per gli investimenti rischierebbero di mancare, ecco che l'aumento di capitale fatto ora da Exor impone alla Juventus di provare a cercare quanto prima un centravanti. La sensazione è che chiuderà inevitabilmente così la stagione, anche se sarà dura sognare a meno che entrambi non facciano l'atteso scatto da top player e da centravanti decisivi nelle notti in cui tutto sembra volgere al peggio. Dusan Vlahovic sembra il nome giusto ma la concorrenza ha argomenti convincenti per la Fiorentina che, a sua volta, sembra aver intenzione stavolta di farlo andare altrove rispetto alla Serie A, rispetto alla Juventus. Che dovrà obbligatoriamente cercare un 9 da salto di qualità davanti. E non potrà più sbagliare.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
19:38 Serie B Il Monza trova il pari al 73': Mandas salva su Pessina, ma Djuric è rapace e segna 19:34 Serie B Cittadella-Bari, i convocati di Giampaolo: ci sono Puscas e Maiello. Out Edjouma 19:30 Serie A Il Governo vuole mettere le mani sul calcio italiano: Gravina convoca riunione d'urgenza 19:26 Calcio estero Paris Saint-Germain, intervento riuscito per Lucas Hernandez. Il comunicato 19:23 Serie A Conte più lontano, ma resta il preferito dei tifosi azzurri: il sondaggio di TuttoNapoli
19:19 Serie B Sampdoria-Reggiana, i convocati di Pirlo: si rivede Ferrari dopo una lunga assenza 19:15 Serie A Anellucci punge il Napoli: "Niente Conte? Per avere un grande mister, serve grande società" 19:11 Calcio estero Ligue 1, poker del Monaco al Clermont. Garantiti almeno i playoff di Champions 19:08 Serie A Domani Hellas-Fiorentina, i convocati di Baroni: recuperano Suslov e Duda, out Cabal 19:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Ternana attrezzata, tappiamoci le orecchie e diamo il massimo" 19:00 Serie A Dominio assoluto di Immobile: ha preso parte a 250 gol in A. Almeno 50 in più del secondo 18:58 Serie B Palermo-Ascoli, i convocati di Carrera: torna a disposizione Bellusci 18:56 Serie A Lazio, Marusic al 45': "Primo tempo molto complicato, dobbiamo essere concentrati" 18:54 Serie A Lazio, gioia Immobile: in campionato non segnava da quasi 3 mesi 18:51 Serie A Lazio avanti all'intervallo sul Monza, decide per ora una zampata del redivivo Immobile 18:49 Serie B Cosenza, Viali: "Vogliamo chiudere al meglio al Marulla. E inseguire il record di punti" 18:45 Serie A Napoli, De Laurentiis alla squadra: "Bene con la Roma, seve ripetere quella prestazione" 18:41 Serie A Nicola: "Non c'è stato un giorno in cui non abbia desiderato di essere qui in questo momento" 18:37 Serie A Mossa a sorpresa di Tudor, toglie dal campo Zaccagni dopo soli 32 minuti 18:35 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Kvaratskhelia a forte rischio 18:34 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Aquilani: out Leverbe e Veloso. Ci sono i giovani Sala e Coppola 18:30 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Ranieri: torna Pavoletti, c'è Yerry Mina 18:26 Calcio estero LaLiga, Real sul velluto e il titolo può arrivare stasera. Brahim Diaz, altra perla 18:23 Serie A Domani Empoli-Frosinone, i convocati di Di Francesco: Okoli recupera per la sfida salvezza 18:19 Serie B Ternana-Catanzaro, i convocati di Breda: ben nove gli assenti in casa rossoverde 18:15 Serie A Ciro Immobile si sblocca dopo tre mesi. Lazio avanti a Monza grazie al centravanti 18:11 Calcio estero Premier League, poker Newcastle e Man United scavalcato. Forest, vittoria vitale 18:08 Serie A TOP NEWS Ore 18 - Il Napoli perde Kvaratskhelia, Cairo conferma il ds Vagnati 18:04 Serie B Pisa, Aquilani: "Concentrato solo su queste 2 gare. Masucci? Un esempio per tutti" 18:00 Serie A Lazio, Hysaj: "Con Tudor si corre di più e ci sono cose da imparare, per me è un piacere"