Menù Notizie

Il più grande terremoto della storia recente del calcio. Anzi, del soccer

di Marco Conterio
Foto

Superlega o Champions League? Da che parte stare, lo indica il cuore. Però il calcio d'oggi è pure azienda, è soprattutto business. E poi, nel football che viviamo, di romantico c'è ben poco. Plusvalenze e oligarchie, petroldollari e stipendi da faraone. Raccontare che i campionati nazionali, che questa Champions siano la massima espressione di una democratica lotta aperta a tutti, significa appellarsi all'utopia. Il calcio oggi è di pochi, il problema è che trasformarlo in quello di un'elité, dove si è iscritti per censo, per palle sullo stemma e non per nobiltà acquisite con sudore e progetto, è svilire il senso stesso della competizione.

L'altare del bilancio È notte fonda mentre scrivo e molti scopriranno solo dopo l'alba che qualche minuto dopo la mezzanotte, dodici grandissime società europee hanno deciso di fondare la Superlega. Non più Champions e competizioni UEFA, sì al campionato nazionale ma addio a quella che è stata la rincorsa al trono di Maradona, di Di Stefano, di Zidane. Solo che un tempo era quella del campione, uno per nazione, poi pure lei s'è svilita sul trono di un'apparente democrazia ma in verità di un più largo consenso. Più ricchi in circolazione significa più denaro che passa da un conto all'altro, sicché dalla Coppa Campioni alla Champions League. La Superlega ne è la sua sublimazione, freddo calcolo sull'altare del bilancio. La pandemia ha forse accelerato il processo, ma la decrescita dei conti delle grandi rischiava di farle rapidamente implodere e di far saltare in aria il sistema.

Da che parte stare? Crediamo nei miracoli, sicché evviva l'Atalanta. Crediamo nelle storie, dunque sia benedetto il Leicester. Solo che questi racconti non sono la regola ma sparute eccezioni. Il calcio, i trofei, sono di quelle dodici e di altre a rotazione, grandi tedesche e francesi da aggiungere alla lista. La cerchia è quella, non c'è da stupirsi che portino il pallone, i milioni e che vogliano decidere loro le regole. Le grandi proprietà statunitensi sono cresciute col modello MLS, dove investitori acquistano franchigie che adesso hanno capito come far fruttare. Senza il rischio di retrocedere, peraltro. Dunque ora potremo guardare al pallone americano con ottica diversa: volevamo cambiarlo, renderlo europeo. Forse, dovremo cambiargli pure nome. Da calcio a soccer. Quello dei milionari.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
21:41 Calcio estero Real Sociedad sconfitta dal Real Madrid, Kubo: "Avremmo meritato di vincere noi" 21:38 Serie A Sportiello sta con Pioli: "Le voci non fanno bene. Con lui Scudetto e Milan in Champions" 21:34 Serie C Mascara sul Catania: "Errori a monte, perché hai cacciato il ds e cambiato tre allenatori?" 21:32 Serie A Bel primo tempo all'Olimpico, ma Isaksen e Swiderski sciupano: Lazio-Verona 0-0 al 45' 21:30 Serie A Locatelli: "Rammarico per il pari, vincere un trofeo ci darebbe una dimensione diversa"
21:26 Calcio estero Man United, è di nuovo crisi: 6 punti nelle ultime 5. Ancora critiche per Onana e ten Hag 21:23 Serie A Furlani: "I tifosi sono insoddisfatti perché il Milan deve vincere. La dirigenza lo capisce" 21:19 Serie C Serie C Girone C, tutti i verdetti e gli accoppiamenti playoff e playout 21:15 Serie A "Non ho mai corso così tanto", Parolo svela una chiacchierata con Luis Alberto su Tudor 21:11 Serie A Allegri: "Calcio bello e inspiegabile, nessun rimpianto per il girone di ritorno della Juve" 21:07 Serie A Juventus-Milan 0-0: tabellino, pagelle e il racconto della partita dello Stadium 21:04 Calcio femminile Women's Champions League, il Barcellona è la prima finalista: ribaltato il Chelsea 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Allegri divide i tifosi della Juve. Nel Napoli si accende l'allarme Zielinski 20:56 Serie A Weah: "Giocare nella Juve è un sogno, in questa squadra posso migliorare ogni giorno" 20:52 Serie A Milan, Furlani: "Troppe voci in giro, ora basta. Ibra fondamentale nelle decisioni del club" 20:49 Calcio estero Il PSG stasera può diventare campione di Francia: Luis Enrique tiene fuori Gigio e Mbappé 20:47 Serie C Serie C Girone C, i risultati: Avellino secondo, Cerignola e Latina ai playoff. Catania salvo 20:45 Serie A Verona, Baroni: "Servono compattezza e voglia, per giocare contro una squadra così forte" 20:41 Serie A Lazio, Tudor: "Verona? Ha un grande livello agonistico, sta a noi riuscire a pareggiarlo" 20:38 Calcio estero LaLiga, il Celta Vigo crolla sul campo dell'Alaves: rischia di riaprirsi la lotta-salvezza 20:38 Serie ALive TMW Allegri: "Dispiace non aver vinto. Vlahovic? Non è successo nulla" 20:37 Calcio estero Premier League, Everton di misura: un gol di Gueye piega 1-0 il Brentford 20:33 Serie A Juventus, Allegri: "Vlahovic fuori? Normale sostituzione, non si tratta di una bocciatura" 20:32 Calcio estero Bundesliga, il Bayer Leverkusen resta imbattuto: Andrich salva le Aspirine al 97' 20:30 Serie A Hellas Verona, Suslov: "Lazio top club, serve la prova perfetta. Giocheremo da squadra" 20:26 Serie A Lazio, Zaccagni: "Volevo il rinnovo dall'inizio, ringrazio Lotito e il club. Ora sono tornato" 20:23 Serie A Milan, Sportiello: "Ottimo campionato, la delusione è per Europa League e Coppa Italia" 20:19 Calcio estero LaLiga, scontro diretto per il quarto posto: le formazioni ufficiali di Atletico Madrid-Athletic 20:16 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: De Vrij per Acerbi, Abraham ancora titolare 20:15 Serie A Milan, Pioli: "Buona reazione, la prestazione mi soddisfa. Viviamo un momento delicato"