Menù Notizie

Il miglior Orsolini quando meno te l'aspetti. Basterà per guadagnarsi la convocazione a marzo?

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Riccardo Orsolini la scorsa estate sembrava giunto alla fine della sua avventura bolognese. Nel mezzo di tante voci di mercato l'esterno classe '97 aveva iniziato la stagione con due panchine consecutive: una in Coppa Italia, un'altra in campionato. Quest'ultima dettata da un suo ritardo nella riunione tecnica prima del match. Sembrava la fine della sua avventura bolognese: i primi vagiti della stagione rossoblù avevano dato segnali sconfortanti e da qualche settimana c'era in pressing il Torino oltre all'Espanyol. A salvare capre e cavoli fu Giovanni Sartori, nuovo uomo mercato del Bologna che non lo tolse dal mercato ma decise nonostante una situazione precaria di non volersi privare di Orso se non per un'offerta all'altezza delle sue richieste: 15 milioni di euro.

Orsolini tornerà in campo già nella seconda giornata con l'Hellas Verona, ma verrà espulso. Al termine di quella partita, Mihajlovic si dirà comunque soddisfatto della sua prestazione ma quello del classe '97 resterà ancora per qualche giorno nome spendibile sul mercato. Lo sarà fino alla fine, ma sempre a certe cifre, tanto che il 1° settembre sarà lo stesso Orsolini a confermare che per tutta l'estate le indiscrezioni di mercato sono state costanti compagne di viaggio: "Si è parlato tanto di me da luglio fino ad oggi, ma la verità è che sono qui: sono concentrato su quello che devo fare con il Bologna, poi il resto si vedrà".

Il resto è una stagione che, a sorpresa, si avvia a diventare la migliore da quando Orsolini s'è trasferito al Bologna. E' a quota sette reti in campionato, ma è soprattutto l'andamento nel 2023 a far capire che qualcosa è definitivamente cambiato. Nella sua testa, nel suo impegno. Nelle ultime cinque partite ha realizzato quattro reti, non ha segnato solo col Monza quando, però, ha indossato la fascia di capitano. Nel mezzo anche due assist e un ruolo da protagonista nel ruolo più adatto alle sue caratteristiche: esterno destro d'attacco. Quindi né seconda punta, né esterno a tutta fascia.

E adesso per Orsolini possono aprirsi anche nuove porte. Il riferimento è a quella Nazionale che ha già assaporato due volte nel 2019 e nel 2020 ma che non è mai riuscito a conquistare con continuità. Oggi ci son pochissimi esterni d'attacco italiani che stanno dimostrando la continuità di Orsolini in zona gol e andando avanti così la convocazione non tarderà ad arrivare. Magari già dalle due gare di marzo contro Inghilterra e Malta.

Segui e commenta la diretta Twitch di TMW!
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
22:19 Serie B Pisa-SudTirol, i convocati di Valente: torna Pecorino, sono tre gli assenti 22:15 Serie A Da Cioffi a Cannavaro, com'è cambiata l'Udinese: "Si difende in avanti o vai in braccio al portiere" 22:11 Calcio estero Inchinatevi a Re Carlo: Ancelotti sale a 28 titoli. E pensare che lo chiamavano "Perdente" 22:08 Serie A Inter, cinque mesi dopo riecco Cuadrado. Buchanan (per ora) resta in panchina 22:04 Serie A Lutto nel mondo del giornalismo sportivo, addio a David Messina: fu tra i pionieri del calciomercato
22:00 Serie A Monza-Lazio 2-2, Marusic: "Il confronto con i tifosi? Li ringrazio per essere venuti in tanti" 21:57 Le Statistiche Ranieri e il filotto contro Gotti. Ma il tecnico di Adria è imbattuto in Sardegna 21:53 Serie ATMW Sassuolo-Inter 1-0 al 45': dalla festa sugli spalti al gol di Laurienté, le foto più belle 21:49 Serie C Cavese, Logiudice: "Serie C difficilissima, ci sono 12-13 squadre di levatura assoluta" 21:45 Serie A Monza-Lazio 2-2, Djuric: "Per come abbiamo giocato avremmo meritato di più" 21:41 Calcio estero LaLiga, l'albo d'oro: il Real Madrid fa 36 e allunga sui rivali del Barcellona 21:38 Calcio estero Liga Portugal, 32ª giornata: lo Sporting cala il tris e domani può laurearsi campione 21:35 Serie A Dumfries regala, Laurienté ringrazia: Sassuolo-Inter 1-0 al 45'. Annullato il pari di Lautaro 21:34 Serie CUfficiale Catania, Castellini rinnova fino al 2028. Grella: "Può coltivare grandi ambizioni" 21:30 Serie A Bergomi: "Di quest'Inter mi rivedo in Acerbi più che in Bastoni, ecco in cosa mi somiglia" 21:26 Calcio estero Ligue 1, al Metz non basta il doppio vantaggio: il Rennes la ribalta e vince 3-2 21:25 Serie ALive TMW Monza, Palladino: "Il mio sogno è di allenare in Premier League un giorno" 21:23 Serie A Monza-Lazio 2-2, Tudor: "Le ammonizioni ci hanno penalizzato, specie quella su Zaccagni" 21:19 Serie B Cosenza-Spezia, i convocati di Viali per il match di Serie B: rientrano Micai e Venturi 21:15 Serie A Lazio, Marusic: "Corsa Champions? Diamo tutto nelle ultime 3 gare, poi faremo i conti" 21:11 Calcio estero Girona aritmeticamente in Champions: è storia. Ma c'è la questione societaria da risolvere 21:08 Serie A Monza, Palladino: "Grande partita, meritavamo di più. Futuro? Focus sul finale di stagione" 21:07 Serie A Pasticcio di Dumfries, Doig e Laurienté ringraziano: 1-0 al Mapei, la sblocca il Sassuolo 21:04 Serie B Modena-Como, i convocati di Bisoli: ben sette gli assenti. Convocati tre Primavera 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - Lazio, pari e faccia a faccia con i tifosi. Real campione di Spagna 20:59 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Dovrò fare una profonda analisi, è la gara che mi è piaciuta di meno" 20:56 Calcio estero Bundesliga, 32ª giornata: Colonia vicinissimo alla retrocessione. Solo un pari col Friburgo 20:53 Serie A Costacurta: "Mi è stata messa in bocca una cosa su Lautaro. L'Inter ha preferito il campionato" 20:49 Calcio estero Haaland versione cannibale: 4 gol del norvegese nella goleada City sui Wolves 20:45 Serie A Lazio, Tudor: "Non la nostra migliore gara. Reazioni di Zaccagni e Luis Alberto? Capitano"